Soddisfazione dei pazienti psichiatria infantile e adolescenziale
Da gennaio 2021, le cliniche della psichiatria infantile e adolescenziale rilevano la soddisfazione dei loro giovani pazienti e dei genitori.
Scadenze
Prossimo periodo di rilevamento: gennaio-dicembre 2025 (Pausa di misura 2024)
Piano di pubblicazione risultati
Sondaggio tra i pazienti
Ogni due anni, i pazienti di età pari o superiore a 11 anni e i genitori di bambini di età pari o superiore a 5 anni valutano il grado di soddisfazione della loro permanenza nel reparto psichiatrico. I dettagli sui criteri di inclusione/esclusione e ulteriori informazioni sulla misurazione sono disponibili nel manuale di misurazione, disponibile nella dashboard del sondaggio tra i pazienti.
In considerazione del basso numero di casi, il sondaggio è svolto sull’arco di tutto l’anno (gennaio-dicembre). L’inchiesta avviene alla fine della degenza. Il questionario viene compilato nella clinica e riconsegnato prima dell’uscita.
Questionario
Il questionario, sviluppato da rappresentanti delle cliniche universitarie di Basilea, Losanna e Zurigo su mandato della Società svizzera di psichiatria e di psicoterapia per bambini e adolescenti (SGKJPP), comprende trenta domande a copertura delle dimensioni seguenti:
- accoglienza
- informazione e spiegazione
- soddisfazione nei confronti della cura
- soddisfazione nei confronti dell’équipe terapeutica
- soggiorno in reparto
- dimissione e cure successive
- utilità delle cure
- durata della degenza
Prospettive
L’ANQ sta perfezionando la misurazione della soddisfazione dei pazienti. Stato del perfezionamento
Finanziamento delle misurazioni dell’ANQ
Con il contributo annuo degli ospedali e delle cliniche, l’ANQ finanzia tutte le prestazioni legate alle misurazioni (senza Registri delle protesi), dall’organizzazione alle analisi dei dati, alla redazione e alla pubblicazione dei rapporti con i risultati. Ulteriori informazioni