Soddisfazione dei pazienti interdisciplinare 2020
Perfezionamento
A medio termine, l’ANQ prevede di cambiare il questionario breve utilizzato per la misurazione della soddisfazione. Al fine di creare le basi per questo perfezionamento, l’ANQ ha incaricato l’ESOPE (unisanté) di effettuare una ricerca bibliografica approfondendo in particolare le tendenze nazionali e internazionali legate al rilevamento della soddisfazione dei pazienti nelle diverse istituzioni della presa a carico sanitaria. Si è inoltre proceduto a fare il punto della situazione nelle cliniche e negli ospedali svizzeri nei campi della medicina somatica acuta, della psichiatria e della riabilitazione, il che ha consentito di trarre una panoramica degli strumenti impiegati oltre al questionario breve dell’ANQ.
Comitato interdisciplinare per la qualità
Nell’anno in esame, il Comitato per la qualità si è riunito due volte. Oltre ad approvare i rapporti comparativi nazionali 2019 dei settori specialistici, si è occupato dell’attuazione a livello nazionale del sondaggio tra i pazienti della psichiatria infantile e adolescenziale. I punti focali sono stati definiti con rappresentanti della Società svizzera di psichiatria e di psicoterapia per bambini e adolescenti (SGKJPP) e con il gruppo di lavoro che allestisce e convalida il relativo questionario. Nel mese di maggio, il Comitato dell’ANQ ha dato luce verde alla richiesta del Comitato per la qualità di svolgere a partire dal 2021 una misurazione nazionale della soddisfazione dei pazienti nella psichiatria infantile e adolescenziale.
Nel 2020, il Comitato per la qualità ha dato il benvenuto a Julia Pappacena del centro Reha Rheinfelden quale nuovo membro.
Medicina somatica acuta
Soddisfazione dei pazienti adulti e dei genitori
I risultati del sondaggio 2019 sono già stati pubblicati a inizio luglio. I pazienti e i genitori di bambini e adolescenti sono molto soddisfatti delle cure ricevute negli ospedali svizzeri. Gli adulti hanno formulato valutazioni positive nei confronti delle informazioni sull’assunzione di farmaci e della possibilità di porre domande, mentre i genitori hanno assegnato la nota più alta al rispetto con il quale sono stati trattati i pazienti.
Al comunicato stampa
Nel 2020, si è passati alla cadenza biennale, ragione per la quale nell’anno in esame non è stata svolta la misurazione della soddisfazione dei pazienti nel settore acuto.
Psichiatria
Soddisfazione dei pazienti adulti
A fine aprile, l’ANQ ha pubblicato i risultati del sondaggio 2019 sulla soddisfazione. Le cliniche psichiatriche svizzere hanno di nuovo ricevuto valutazioni molto buone, basti pensare che in cinque domande su sei sono stati assegnati valori superiori al 4 (su un massimo di 5). Le valutazioni migliori riguardano la possibilità di porre domande e la comprensibilità delle risposte.
Al comunicato stampa
La pandemia di Covid-19 ha messo sotto pressione anche le cliniche psichiatriche. A inizio marzo, non era possibile prevedere la possibilità di assumere compiti di presa a carico somatica sussidiaria, ragione per la quale il Comitato dell’ANQ ha deciso di rinviare al 2021 la misurazione della soddisfazione dei pazienti nella psichiatria per adulti.
Soddisfazione dei pazienti psichiatria infantile e adolescenziale
Nel mese di maggio, il Comitato ha approvato la richiesta del Comitato interdisciplinare per la qualità di rilevare dal 2021 la soddisfazione dei pazienti nella psichiatria infantile e adolescenziale a livello nazionale. Si tratta di un sondaggio svolto sull’arco di tutto l’anno a cadenza biennale con un questionario sviluppato appositamente per i bambini, gli adolescenti a partire da undici anni e i genitori. La w hoch 2 funge da centro di logistica per la misurazione, mentre l’ESOPE si occupa dell’analisi nazionale e della redazione del rapporto. Per la pianificazione dello svolgimento operativo, l’ANQ collabora con la w hoch 2 e rappresentanti della psichiatria infantile e adolescenziale, riuniti nel neocostituito gruppo di esperti. In ottobre, si sono tenuti due incontri informativi per le cliniche. Il sondaggio è incominciato come previsto il 1° gennaio 2021.
Riabilitazione
Soddisfazione dei pazienti
A fine febbraio, l’ANQ ha pubblicato i risultati del sondaggio 2019 sulla soddisfazione. I pazienti hanno fornito valutazioni molto positive: in cinque settori su sei, è stato assegnato un valore superiore al 4 (su un massimo di 5). Molto apprezzata è in particolare la comunicazione comprensibile da parte del personale delle cliniche.
Al comunicato stampa
La pandemia di Covid-19 si è ripercossa anche sulle cliniche di riabilitazione. A inizio marzo non era possibile prevedere la possibilità di assumere compiti di presa a carico somatica sussidiaria, ragione per la quale il Comitato dell’ANQ ha deciso di rinviare al 2021 la misurazione della soddisfazione dei pazienti.