Medicina somatica acuta 2020
Infezioni del sito chirurgico
I risultati del periodo di misurazione 2018/2019 confermano lo sviluppo positivo in atto dal 2011. Il tasso di infezione è ulteriormente calato per nove degli interventi rilevati. Per la prima volta, è aumentato quello dopo taglio cesareo. La quota di pazienti che hanno ricevuto puntualmente la profilassi antibiotica è stata resa nota per la seconda volta: rispetto al periodo precedente, è aumentata notevolmente in sei tipi di intervento, mentre è calata in uno.
Al comunicato stampa
La pressione esercitata su ospedali e cliniche dalla pandemia di coronavirus ha indotto l’ANQ a sospendere la misurazione dal 31 maggio al 1° novembre. È stato inoltre necessario rinunciare all’annuale simposio di Swissnoso e ANQ.
Nell’anno in esame, è stata portata a termine la discussione sullo snellimento del metodo di misurazione. Le novità dovrebbero essere implementate all’inizio del periodo di rilevamento nell’autunno 2021. Le modifiche, il cui scopo è ridurre l’impegno di ospedali e cliniche, riguardano in particolare i sondaggi successivi per i tipi di intervento con impianto. Tali sondaggi verranno adeguati a livello contenutistico e temporale, e ulteriormente semplificati dalla digitalizzazione del rilevamento dei dati. Altri cambiamenti concernono il catalogo dei tipi di intervento monitorati.
Caduta e decubito adulti
La pubblicazione dei risultati è avvenuta a metà settembre. I tassi di decubito sono paragonabili a quelli dell’anno precedente, quindi bassi. Quello complessivo si è fermato per la seconda volta al di sotto del limite del 4%. Il tasso di caduta è rimasto praticamente invariato rispetto agli anni precedenti (3,7%), mentre quello di lesione è piuttosto alto nel confronto internazionale, il che indica potenziale di miglioramento in seno agli ospedali e alle cliniche. Per la prima volta, i risultati principali sono stati rappresentati anche con un’infografica.
Al comunicato stampa
All’infografica
Dopo la misurazione 2019, l’ANQ ha disposto verifiche pilota volontarie in ospedali e cliniche al fine di accertare sul posto la correttezza del metodo di rilevamento, ma la crisi sanitaria ha consentito di svolgerne solo due delle tre previste.
La pandemia di Covid-19 ha messo sotto pressione gli istituti. Per sgravarli, è stata annullata la giornata di misurazione del 10 novembre.
Riammissioni
A inizio dicembre, l’ANQ ha pubblicato i risultati delle analisi dei dati UST 2018. Gli ospedali e le cliniche hanno ricevuto di nuovo analisi supplementari specifiche. Il tasso complessivo osservato delle riammissioni potenzialmente evitabili è pari al 4,6%, quello atteso era del 4,5%. In totale, 26 ospedali e cliniche divergono dal valore medio. Si tratta del numero più basso dall’inizio della pubblicazione.
Al comunicato stampa
Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio
Nell’anno in esame, era prevista la preparazione della prima pubblicazione trasparente dei tassi di revisione a due anni, pubblicazione poi avvenuta a inizio febbraio 2021. In stretta collaborazione con la Fondazione SIRIS, lo Scientific Advisory Board, il gruppo di esperti SIRIS e SwissRDL, il concetto di analisi è stato approfonditamente rielaborato e aggiornato, ed è stato redatto il concetto di pubblicazione. Entrambi i documenti sono stati in seguito posti in consultazione tra i partner dell’ANQ e il Consiglio di fondazione SIRIS.
Il rapporto SIRIS 2020 con l’analisi dei dati 2012-2019 è stato pubblicato online già a inizio dicembre. Grazie alle preziose analisi supplementari, il documento è più ampio dell’anno precedente, il che rende evidente il potenziale del Registro dopo quasi nove anni di rilevamento di dati.
Al rapporto SIRIS 2020
Registro delle protesi SIRIS colonna vertebrale (SIRIS Spine)
In stretta collaborazione con la Fondazione SIRIS, swiss orthopaedics (SO), la Società svizzera di chirurgia spinale (SSCS), la Società svizzera di neurochirurgia (SSNC) ed EUROSPINE, l’ANQ ha preparato l’implementazione nazionale, poi avvenuta a gennaio 2021, del Registro delle protesi della colonna vertebrale. SIRIS Spine consente di creare una solida base di dati nazionale per la salvaguardia e lo sviluppo della qualità, nonché confronti nazionali e internazionali nel campo della chirurgia della colonna vertebrale.
Il concetto presentato dalle associazioni specialistiche e dalla Fondazione SIRIS per l’attuazione di SIRIS Spine era stato approvato dal Comitato dell’ANQ già nel mese di novembre 2019. Il Registro delle protesi risponde a un’esplicita richiesta dei partner dell’ANQ dell’estate 2015 di integrare un registro di questo genere nel piano di misurazione.
Comitati per la qualità
Comitato per la qualità Medicina somatica acuta
Il Comitato per la qualità si è riunito due volte. Un tema importante è stato lo snellimento della misurazione delle infezioni del sito chirurgico. Nel corso dell’anno in esame, inoltre, sono stati approvati attraverso circolare diversi documenti, tra cui il rapporto comparativo nazionale sulle infezioni del sito chirurgico, il rapporto SIRIS 2020, inclusa la versione breve, il concetto di analisi e il concetto di pubblicazione SIRIS anca e ginocchio. Quest’ultimi concetti sono stati valutati dal Comitato per la qualità prima della consultazione tra i partner dell’ANQ e, in forma rielaborata, anche dopo la consultazione.
Anne-Claude Griesser ha lasciato il Comitato per la qualità dopo sette anni di attività.
Comitato per la qualità Misurazione degli indicatori di prevalenza
È stato possibile organizzare due sedute delle quattro previste. Il Comitato per la qualità ha approvato il rapporto comparativo nazionale della misurazione 2019 e ha discusso la nuova infografica. I suoi riscontri hanno contribuito notevolmente a renderla uno strumento prezioso per ospedali e cliniche.
I membri hanno inoltre partecipato alla preparazione e alla pianificazione della misurazione 2020, e sono stati informati regolarmente sullo stato dei lavori per le previste verifiche pilota. Il Comitato per la qualità ha discusso vari scenari per lo svolgimento della misurazione e la formazione. La Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) e l’ANQ dispongono così degli strumenti per reagire prontamente qualora nell’autunno 2021 la situazione pandemica dovesse cambiare.
È altresì stata approvata la conduzione di un’analisi pluriennale comprendente i dati 2011-2018 della misurazione degli indicatori di prevalenza caduta e decubito. L’analisi sarà svolta da studenti di master della BFH e dell’Università di Maastricht, sotto la gestione della BFH. L’obiettivo è quello di rilevare i cambiamenti nel corso degli anni al fine di acquisire conoscenze sul possibile potenziale della misurazione.
Comitato per la qualità SQLape
Il Comitato per la qualità, riunitosi per tre sedute delle quattro previste, ha approvato il rapporto comparativo nazionale con i dati UST 2018 e approfondito il tema delle analisi supplementari a livello di ospedali/cliniche.
In autunno, si è tenuto uno scambio con SQLape per discutere sulla prossima analisi e sui necessari adeguamenti dell’algoritmo.
Nell’anno in esame ci sono stati alcuni avvicendamenti in seno al Comitato per la qualità: il dr. med. Jörk Volbracht dell’Ospedale universitario di Zurigo ha passato il testimone alla dr. Yuliya Dahlem, proveniente dallo stesso istituto, mentre il prof. dr. Jacques Donzé del Réseau hospitalier neuchâtelois RHNe e la dr. med. Brigitte Brunner dell’Ospedale cantonale di Uri hanno rassegnato le dimissioni.
Gruppo di esperti
Gruppo di esperti «Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio»
Il gruppo di esperti si è riunito quattro volte. Un punto centrale della sua attività è stato l’accompagnamento dello Scientific Advisory Board (SAB) e del team di autori nella redazione del rapporto SIRIS 2020. Sono inoltre state gettate le basi per il concetto di pubblicazione e la completa rielaborazione del concetto di analisi, entrambi posti in consultazione tra i partner dell’ANQ e la Fondazione SIRIS. La pianificazione della pubblicazione trasparente è stato un tema fondamentale di diverse sedute. È altresì stata discussa la strategia quinquennale per il Registro delle protesi proposta dal SAB.