Riabilitazione 2020
Misurazioni specifiche secondo il settore
A fine giugno, l’ANQ ha pubblicato i risultati della misurazione 2018, dai quali emerge che le cliniche di riabilitazione sono riuscite a migliorare notevolmente l’autonomia, le prestazioni e la qualità di vita dei loro pazienti durante la degenza.
Al comunicato stampa
Sulla scorta della comunicazione dei risultati, è stato rielaborato il rapporto e sono stati aggiornati il concetto di analisi e il concetto di pubblicazione. Oltre ai rapporti comparativi nazionali, per la prima volta riuniti in un’unica versione breve, è stato redatto anche un rapporto interdisciplinare sul metodo.
Dal 2021, nella riabilitazione è in vigore un nuovo piano di misurazione. Affinché le cliniche potessero prepararsi per tempo agli adeguamenti, l’ANQ ha messo loro a disposizione già nel mese di maggio manuali, valutazioni e formati di dati. I cambiamenti principali riguardano le cliniche con offerta di riabilitazione psicosomatica, per le quali in settembre l’ANQ e l’Associazione dei primari di medicina psicosomatica (ASMPP) dell’Accademia svizzera per la medicina psicosomatica e psicosociale hanno organizzato uno scambio di esperienze online.
Con decorrenza 1° gennaio 2021, l’Ufficio federale di statistica (UST) ha inserito nella codificazione della Classificazione svizzera degli interventi chirurgici (codice CHOP) lo score AVQ (attività della vita quotidiana) sviluppato su mandato dell’ANQ. L’ANQ è stata in grado già nel mese di luglio di pubblicare sul sito internet i documenti di riferimento per i codificatori. Lo score AVQ è stato sviluppato e convalidato dalla Charité su mandato dell’ANQ. Si tratta di un algoritmo di conversione creato sulla base delle misurazioni FIM® ed EBI.
In autunno, l’ANQ ha condotto un sondaggio sui dati dei pazienti rilevati in modo standardizzato. I riscontri delle cliniche fungono da base per valutare l’utilizzo di indicatori di qualità per il rilevamento della capacità funzionale.
Formazioni
L’offerta di formazione per professionisti della riabilitazione è stata un tema importante nell’anno in esame. In estate, l’ANQ ha deciso di rilevarne l’amministrazione dal 2021 e di concludere dunque la collaborazione con gli istituti di formazione. Ciò consente di approntare procedure e perfezionamenti più efficienti con un unico interlocutore. Nel secondo semestre, nelle tre regioni linguistiche ci si è dunque dedicati a pieno regime ai preparativi per l’assunzione dell’organizzazione delle formazioni.
La pandemia di Covid-19 ha consentito lo svolgimento di sole cinque formazioni e anche la richiesta di corsi interni ne è risultata frenata. Nel 2021, sono previste diverse formazioni interne e un formato online integrerà l’attuale offerta.
Comitato per la qualità
Comitato per la qualità Riabilitazione
Il Comitato per la qualità si è riunito quattro volte. Due sedute si sono tenute online, una è stata annullata a causa del confinamento. L’attenzione era focalizzata sul rapporto con i risultati della misurazione, sull’approvazione dei rapporti comparativi nazionali e sulle analisi supplementari dei dati 2019. Il Comitato per la qualità si è inoltre occupato del piano di misurazione 2021, di futuri perfezionamenti e dell’elaborazione di un modello di qualità. È stato altresì affrontato più volte il tema delle ripercussioni del coronavirus sulle misurazioni e sulle cliniche di riabilitazione.
Il dr. med. Jan Vontobel della Hochgebirgsklinik di Davos ha sostituito la dr. med. Ruth Fleisch della clinica Schloss Mammern quale rappresentante della riabilitazione cardiologica. Nel mese di settembre, inoltre, il Comitato della qualità ha accolto il dr. med. Christian Sturzenegger della clinica di riabilitazione Bellikon, che succede al PD dr. med. Stephan Bachmann delle cliniche Valens. Gavin Brupbacher della Oberwaid AG, infine, da novembre rappresenta la riabilitazione psicosomatica al posto della dr. med. Isabelle Rittmeyer.
Gruppi di esperti
Gruppo di esperti «Regolamento FIM®»
Il gruppo di esperti ha curato uno scambio di e-mail sulla gestione dei malati di Covid-19 nel quadro del rilevamento della FIM® e su altri temi di attualità. Il gruppo è poi stato sciolto a fine 2020. La maggior parte degli esperti è confluita nel neocostituito gruppo «Formazione».
Gruppo di esperti «Regolamento EBI»
Nell’anno in esame, non si sono tenute sedute. Il gruppo di esperti è rimasto in stand-by e ha discusso temi di attualità, tra cui la gestione dei malati di Covid-19 nel quadro del rilevamento dell’EBI, tramite posta elettronica.