A tanta altra strada insieme!
A te e a tanta altra strada insieme!
Regula Heller, responsabile Medicina somatica acuta e Direttrice supplente dell’ANQ
Avevamo ordinato l’occorrente per l’aperitivo, affinato il concetto di protezione e scritto il discorso, ma non abbiamo fatto i conti con la pandemia di coronavirus, che ci ha costretti ad annullare la nostra sorpresa.
Cara Petra, ci sarebbe proprio piaciuto brindare al tuo anniversario ed esprimerti di persona le nostre congratulazioni. A ben vedere, però, questo cambiamento dell’ultima ora è simbolico: la tua giornata lavorativa non è mai stata pianificabile, i tuoi compiti non sono mai stati dettati dalla routine. Gestire gli ostacoli e gli imprevisti è proprio uno dei tuoi punti di forza, una risorsa alla quale negli ultimi vent’anni hai forse dovuto attingere più di quanto avresti voluto.
Per te, vent’anni al servizio della qualità nel settore sanitario significano vent’anni di impegno per ciò che ritieni importante, vent’anni dedicati a perseguire un obiettivo con la costante convinzione di andare nella direzione giusta. L’ANQ è un’opera collettiva, è merito di molti se oggi esiste e ha un tale successo. Ma il tuo impegno indefesso è stato determinante.
Potremmo dire che l’ANQ è costruita come una casa plurifamiliare: all’inizio, hai funto da impresa generale, hai curato la struttura e coordinato i diversi gruppi di artigiani, ossia i vari attori coinvolti. Allora come oggi, ti sei dimostrata lungimirante, hai posto le domande giuste e portato molte idee, e hai saputo mediare quando approcci e interessi minacciavano di divergere. Le tue capacità di tessere contatti sono incredibili, hai ormai interiorizzato l’abilità di coordinare e far cooperare. Hai un sesto senso per scegliere le persone giuste, una qualità imprescindibile per tenere in ordine la nostra casa plurifamiliare e, anzi, ampliarla.
Se sei una persona chiave per tutti gli attori che ruotano attorno all’ANQ, per me e per l’intera squadra sei molto più di una «semplice» capa, sei un coach sensibile, una motivatrice convincente, una collega sempre pronta a dare una mano, ad ascoltare e a trovare una soluzione per ogni problema. Il tuo approccio contraddistinto da apprezzamento ed empatia è all’origine di un’atmosfera lavorativa che è fonte di ispirazione. Nei nostri rispettivi settori di competenza disponiamo di grande libertà d’azione e possiamo assumere grandi responsabilità. A nome della squadra dell’ANQ, desidero ringraziarti di cuore per la fiducia che riponi in noi. Siamo felici di affrontare con te nuove tappe della costruzione di questa casa plurifamiliare chiamata ANQ.