Su quali temi si è focalizzata l’attenzione di H+ nell’anno in esame? Quali sono le sfide principali per gli ospedali e le cliniche in Svizzera? Quali sono i punti di forza delle misurazioni dell’ANQ? La Direttrice di H+ Gli Ospedali Svizzeri risponde a queste e ad altre domande.
Ritratti
- Tutti
- 2023
- 2022
- 2021
- 2020
- 2019
Andreas Christen
Direttore Servizio centrale delle tariffe mediche LAINF (SCTM)
Dall’utilità dei dati sulla qualità per gli assicuratori infortuni ai suoi auspici per il futuro dell’ANQ, Andreas Christen illustra il ruolo dell’ANQ e dei risultati delle misurazioni per l’SCTM.
Kathrin Huber
Segretaria generale della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS)
La Segretaria generale presenta il lavoro della CDS, parla del valore aggiunto delle misurazioni dell’ANQ per i Cantoni e spiega perché augura all’ANQ una certa stabilità per il futuro.
Verena Nold
Direttrice santésuisse
La Direttrice di santésuisse si esprime sul valore della qualità nel settore sanitario, sulla rilevanza delle misurazioni dell’ANQ e sull’importanza di una comunicazione facilmente comprensibile dei risultati.
Pius Zängerle
Direttore curafutura
Il Direttore di curafutura presenta le priorità dell’associazione nel campo dello sviluppo della qualità e illustra gli aspetti ai quali l’ANQ dovrebbe annettere particolare importanza nel quadro del perfezionamento delle misurazioni.
Josef Müller e Thomas Straubhaar
Nuovo e uscente Presidente dell’ANQ (in rappresentanza dei fornitori di prestazioni, H+)
Nell’intervista, il nuovo Presidente e quello uscente discutono di strategia, obiettivi e compiti dell’ANQ, nonché dell’evoluzione generale nel sistema sanitario, e raccontano che cosa li motiva a impegnarsi attivamente per l’ANQ.
Annette Jamieson
Membro del Comitato ANQ (in rappresentanza degli assicuratori, curafutura)
Dopo essere stata eletta in seno al Comitato dell’ANQ nel mese di maggio 2022, Annette Jamieson si è messa subito all’opera per conoscere i vari dossier. Nell’intervista svela quali sono le sue priorità e i suoi obiettivi.
Dr. PH Felix Roth
Membro del Comitato ANQ (in rappresentanza degli assicuratori, santésuisse)
Che cosa desta ancora l’interesse del dr. PH Felix Roth dopo dieci anni di lavoro in Comitato? Quale importanza annette ai nuovi compiti che l’ANQ è chiamata a svolgere? Ce ne parla nell’intervista.
Dr. med. Danuta Zemp
Membro del Comitato ANQ (in rappresentanza dei Cantoni), fino a fine 2022
Dopo cinque anni e mezzo in seno al Comitato dell’ANQ, dr. med. Danuta Zemp ha rassegnato le dimissioni per fine 2022 per seguire un riorientamento professionale. Nell’intervista illustra i punti di forza dell’ANQ e che cosa le mancherà di questo lavoro.
Roman di Francesco
w hoch 2 GmbH, Berna
Roman di Francesco e il suo team assicurano la logistica per la misurazione e l’analisi di diversi rilevamenti dell’ANQ. Nell’intervista, ci presenta i suoi molteplici compiti.
Marie-Christine Eisenring
Modulo SSI Surveillance e validazione Swissnoso, Sion
Marie-Christine Eisenring ha accompagnato per tredici anni la misurazione delle infezioni del sito chirurgico. Mentre agevola l’introduzione di chi ne rivelerà il testimone, ripassa in rassegna per noi i principali sviluppi.
Stefanie Köhn
Charité Universitätsmedizin Berlino
Stefanie Köhn è responsabile dell’accompagnamento scientifico delle misurazioni dell’ANQ nella riabilitazione. Nell’intervista, svela di quali altri progetti speciali dell’ANQ si occupa.
Anita Savidan-Niederer
ESOPE, Unisanté Losanna
Anita Savidan-Niederer è dal 2016 responsabile dell’analisi della misurazione dell’ANQ della soddisfazione dei pazienti. Nell’intervista, ci racconta che cosa la affascina in particolare del suo lavoro.
MÉLANIE VERDON
Settore: medicina somatica acuta – Comitato per la qualità Misurazione degli indicatori di prevalenza
Mélanie Verdon, MScSI e studentessa PhD, infermiera responsabile per la ricerca e la qualità delle cure presso gli Ospedali universitari di Ginevra HUG, illustra il suo impegno in seno al Comitato per la qualità Misurazione degli indicatori di prevalenza e spiega l’importanza del rilevamento di cadute e decubiti per l’istituto per il quale lavora e per sé stessa.
ULRICH MICHAEL HEMMETER
Settore: psichiatria – Comitato per la qualità Psichiatria e gruppo di esperti Psichiatria geriatrica
Il PD dr. med. dr. phil. Ulrich Michael Hemmeter, primario presso i servizi psichiatrici cantonali San Gallo Nord, spiega come mai si impegna in seno agli organi dell’ANQ, quali sono gli obiettivi del neocostituito gruppo di esperti Psichiatria geriatrica e che cosa è essenziale per lui nell’analisi dei risultati della misurazione.
ANNETTE EGGER
Settore: riabilitazione – Comitato per la qualità Riabilitazione
Da dieci anni, Annette Egger, MPH, si impegna in seno al Comitato per la qualità Riabilitazione. Nel suo ritratto, la responsabile del monitoraggio della qualità per i Cantoni Basilea Città, Basilea Campagna, Soletta e Zugo svela quali sono stati i momenti da ricordare, ci introduce al piano di misurazione nella riabilitazione valido dal 2021 e guarda alle tendenze rilevanti nello sviluppo della qualità.
DORIS MANZ
Settore: medicina somatica acuta
Come responsabile della qualità presso la Clinique de La Source di Losanna, Doris Manz considera i dati dell’ANQ una base importante per una presa a carico efficace. Nel suo ritratto, valuta l’impegno necessario per svolgere le misurazioni, parla delle reazioni interne ai risultati e delle soddisfazioni personali ottenute in tale contesto.
WOLFRAM KAWOHL
Settore: psichiatria
Come lavora la clinica di psichiatria e psicoterapia dei servizi psichiatrici del Canton Argovia con i dati ANQ? I risultati vengono analizzati internamente? Quali vantaggi ha il confronto diretto con quelli delle altre cliniche? A queste e ad altre domande risponde nel suo ritratto il prof. dr. med. Wolfram Kawohl, primario e Direttore della clinica.
NICO BOLZAN
Settore: riabilitazione
«Gli strumenti dell’ANQ sono importanti perché fungono da orientamento e garantiscono la confrontabilità dei risultati», spiega Nico Bolzan, fisioterapista presso la clinica di riabilitazione EOC di Faido. Nel suo ritratto spiega di quali compiti si occupa nel quadro delle misurazioni dell’ANQ e illustra il valore aggiunto delle misurazioni per la fisioterapia.