Medicina somatica acuta 2021
Infezioni del sito chirurgico
I risultati del periodo di misurazione 2019/2020 hanno confermato l’evoluzione positiva dei tassi di infezione in atto dal 2011. Nella stragrande maggioranza dei tipi di intervento considerati, i tassi di infezione sono in calo o restano costanti. Nella chirurgia rettale si constata invece una tendenza al rialzo, mentre nei tagli cesarei si osservano i segnali di una possibile stabilizzazione. Per la prima volta, una selezione di risultati è stata rappresentata con un’infografica.
Al comunicato stampa
All’infografica
In considerazione della pressione esercitata su ospedali e cliniche dalla pandemia di coronavirus, la misurazione è stata sospesa fino a fine marzo e poi di nuovo dal 1° dicembre a fronte dell’aggravarsi della situazione. Swissnoso e l’ANQ hanno rinunciato per la seconda volta consecutiva allo svolgimento del loro simposio.
I provvedimenti definiti l’anno precedente e volti allo snellimento e all’adeguamento del metodo di misurazione sono entrati in vigore il 1° ottobre. Il nuovo strumento digitale riduce notevolmente l’onere per ospedali e cliniche nel quadro del sondaggio successivo, il quale per gli interventi con impianto viene condotto una volta sola. Vi sono inoltre stati adeguamenti tra gli interventi selezionabili. Per preparare l’introduzione del nuovo metodo sono stati svolti due laboratori online.
Caduta e decubito adulti
La pandemia ha avuto ripercussioni sulla misurazione degli indicatori di prevalenza. Si è ben presto capito che la cura dei pazienti Covid-19 avrebbe comportato un notevole aggravio per gli ospedali e le cliniche. Considerato l’impegno in termini di tempo e di personale necessario per la preparazione e l’organizzazione della giornata di misurazione, il rilevamento del 9 novembre è stato annullato.
Nell’anno in esame, la Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) ha effettuato un’approfondita analisi dei dati 2011-2018: nel quadro di due lavori di master, i tassi di caduta e di decubito sono stati analizzati in riferimento alla struttura e ai processi. Si prevede di rendere noti i risultati in una pubblicazione internazionale.
Riammissioni
A inizio ottobre 2021, l’ANQ ha pubblicato i risultati delle analisi dei dati UST 2019. Gli ospedali e le cliniche hanno ricevuto di nuovo analisi supplementari specifiche. Il tasso complessivo osservato delle riammissioni potenzialmente evitabili è pari al 4,7%, quello atteso era del 4,5%. In totale, 31 ospedali e cliniche divergono dal valore medio.
Al comunicato stampa
Il metodo SQLape è stato oggetto di critiche sin dalla sua introduzione. Visto che nemmeno l’adozione di misure mirate e investimenti (p.es. nell’SQLape-Monitor) sono serviti a incrementarne l’accettazione, l’ANQ sta valutando un’alternativa. A partire dai dati UST 2020, per rilevare le riammissioni non pianificate si farà ricorso al metodo dei Centers for Medicare & Medicaid Services (metodo CMS).
Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio
Nel mese di febbraio, è stato possibile pubblicare per la prima volta in modo trasparente i tassi di revisione a due anni delle protesi primarie dell’anca e del ginocchio a livello di ospedale/clinica, una pietra miliare dopo nove anni di rilevamento. Grazie alla buona collaborazione di tutte le parti in causa (SIRIS Scientific Advisory Board, Fondazione SIRIS, SwissRDL, swiss orthopaedics e gruppo di esperti «SIRIS anca e ginocchio»), il 7 dicembre è poi seguita la seconda pubblicazione dei tassi di revisione a due anni. Parallelamente, sono stati pubblicati il rapporto annuale SIRIS 2021 e una versione breve dello stesso.
Al comunicato stampa del 2.2.2021
Al comunicato stampa del 7.12.2021
In autunno, il concetto di validazione completamente rielaborato da SwissRDL è stato approvato e pubblicato sul sito dell’ANQ. Esso descrive le misure che garantiscono un’elevata qualità dei dati.
Al concetto di validazione
Registro delle protesi SIRIS colonna vertebrale (SIRIS Spine)
Da gennaio, la piattaforma di EUROSPINE è a disposizione per l’immissione di dati per il Registro delle protesi SIRIS colonna vertebrale. Una novantina di ospedali e cliniche rileva nel frattempo gli interventi alla colonna vertebrale prescritti.
Nel mese di giugno, il Consiglio di fondazione SIRIS e l’ANQ hanno condotto un sondaggio sul Registro delle protesi in collaborazione con EUROSPINE. L’inchiesta era volta a esaminare la facilità dell’immissione dei dati, il supporto tecnico agli utenti e lo stato dell’attuazione in seno a ospedali e cliniche. I riscontri sono serviti a ottimizzare l’applicazione e il funzionamento, e a pianificare le successive fasi di ampliamento.
Nel secondo semestre, sono stati avviati i preparativi per la prossima fase di ampliamento nel 2022. Essa prevede il rilevamento obbligatorio di due altri interventi alla colonna vertebrale.
Informazioni sulla registrazione e sulle fasi di ampliamento
Progetto pilota nella medicina somatica acuta ambulatoriale ospedaliera
L’anno in esame era incentrato sui preparativi delle misurazioni pilota nella medicina somatica acuta ambulatoriale ospedaliera, in programma dalla primavera 2022. Questa fase prevedeva lo sviluppo, l’assegnazione dei mandati, il reclutamento degli istituti pilota, la definizione degli indicatori, delle variabili e dei processi del rilevamento. Nel quadro del progetto pilota, nove ospedali e cliniche rilevano indicatori clinici di qualità, PREMs e PROMs per due interventi. Lo scopo è acquisire esperienze nel settore ambulatoriale ospedaliero e nella valutazione a lungo termine di outcome da parte dei pazienti. Per la logistica della misurazione, l’ANQ collabora con la Heartbeat Medical Solutions GmbH, per l’analisi e la redazione del rapporto con la Basel Academy. Un gruppo di esperti con rappresentanti degli ospedali e delle cliniche pilota accompagna la fase pilota e garantisce l’attuazione delle misurazioni nella quotidianità clinica.
Al progetto pilota
Comitati per la qualità
Comitato per la qualità Medicina somatica acuta
Nell’anno in esame, il mandato 2021-2023 del Comitato per la qualità Medicina somatica acuta è stato aggiornato e sottoposto al Comitato dell’ANQ per consultazione. L’organo si è riunito quattro volte. Le sedute vertevano sul mandato di lavoro conferito al gruppo di esperti «Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio», sul concetto di validazione SIRIS anca e ginocchio, e sulla prima bozza del concetto di analisi SIRIS colonna vertebrale. Per quanto riguarda la misurazione delle infezioni del sito chirurgico Swissnoso, era prevista la valutazione della struttura del rapporto comparativo nazionale, mentre dopo oltre dieci anni è stato preparato un cambiamento di metodo per la misurazione delle riammissioni. Il Comitato per la qualità ha potuto farsi un’idea del nuovo metodo e ha deciso di sostenerlo. Ha inoltre discusso la richiesta della Fondazione SIRIS di attuare un registro nazionale per le protesi della spalla e ha formulato una raccomandazione al riguardo all’attenzione del Comitato.
Il PD dr. med. Timo Ecker dello CHUV di Losanna e il dr. med. Julien Hämmerli degli HUG di Ginevra sono stati reclutati dal Comitato per la qualità in rappresentanza della Svizzera romanda. Entrambi vantano un’ampia esperienza clinica e con i registri.
Comitato per la qualità Misurazione degli indicatori di prevalenza
Il mandato di lavoro 2021-2022 del Comitato per la qualità Misurazione degli indicatori di prevalenza è stato aggiornato all’attenzione del Comitato dell’ANQ. L’organo si è riunito tre volte sulle quattro inizialmente previste. Le esperte e gli esperti si sono occupati dei preparativi della giornata di misurazione, in agenda il 9 novembre, hanno fornito suggerimenti per lo svolgimento delle formazioni e hanno partecipato all’analisi pluriennale dei dati sulle cadute e i decubiti 2011-2018 al fine di convalidare le conoscenze per la prassi clinica quotidiana. Si è discusso intensamente sull’opportunità di effettuare la misurazione nonostante la pandemia di coronavirus. La routine di ospedali e cliniche nella gestione dei pazienti Covid-19 era un argomento a favore dello svolgimento, ma a conti fatti è risultato determinante il notevole ulteriore impegno che sarebbe stato richiesto agli istituti e la misurazione è quindi stata annullata.
Comitato per la qualità SQLape
Sono state svolte tre delle quattro sedute previste. Il tema principale della prima è stata la pubblicazione trasparente dei risultati dei dati UST 2019, mentre nella seconda e nella terza il Comitato per la qualità SQLape si è chinato soprattutto sul metodo di misurazione, caldeggiandone il cambio. La sua competenza ha contribuito in misura determinante alla decisione di rilevare in futuro le riammissioni non pianificate con il metodo CMS. Per consentire un’introduzione ottimale del nuovo metodo, il Comitato per la qualità ha chiesto al Comitato di rinunciare alla pubblicazione trasparente dei risultati dei dati UST 2020. La richiesta è stata accolta.
Gruppo di esperti
Gruppo di esperti «Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio»
Il gruppo di esperti «Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio», il quale ha una funzione consultiva (Sounding Board) per il SIRIS Scientific Advisory Board, nel 2021 si è riunito quattro volte. I temi centrali sono stati l’analisi dei dati, la redazione e la pubblicazione del rapporto annuale SIRIS 2021. Il gruppo di esperti ha inoltre discusso e approvato la versione breve del rapporto annuale, il comunicato stampa e il concetto di validazione completamente rielaborato.
L’organico del gruppo di esperti è stato integrato dal prof. dr. med. Moritz Tannast dell’Hôpital Fribourgeois (HFR) e dal dr. med. Hermes Miozzari degli HUG di Ginevra, due rappresentanti del Comitato di swiss orthopaedics. Ciò agevolerà e ottimizzerà la trasparenza e il flusso di informazioni tra le organizzazioni.