Riabilitazione 2021
Misurazioni specifiche secondo il settore
L’adeguamento del piano di misurazione è andato in porto, anche grazie ai lavori di preparazione svolti dalle cliniche. Nel 2022, è prevista un’ulteriore semplificazione nella riabilitazione cardiologica: in futuro, infatti, si effettuerà soltanto il test del cammino (6 minuti) e si rinuncerà invece a quello ergometrico. In questo modo, l’ANQ considera il fatto che lo stato di salute tendenzialmente peggiore dei pazienti non consente lo svolgimento del test ergometrico.
I risultati delle misurazioni 2019 hanno rilevato che le cure nelle cliniche di riabilitazione svizzere migliorano nettamente la qualità di vita e l’autonomia dei pazienti. I risultati sono stati pubblicati in forma trasparente a fine marzo, avvalendosi per la prima volta di infografiche per illustrare il collettivo di pazienti e gli esiti delle riabilitazioni neurologica e pneumologica.
Al comunicato stampa
All’infografica riabilitazione neurologica
All’infografica riabilitazione pneumologica
A inizio dicembre, è stato attivato il sistema di monitoraggio ReMoS, una piattaforma online che consente alle cliniche di verificare durante l’anno la qualità dei loro dati e di inoltrare poi i dati definitivi alla Charité di Berlino. L’ambiente sicuro della piattaforma viene utilizzato anche per l’invio dei rapporti di analisi specifici. ReMoS è un ampio progetto di cooperazione tra l’ANQ, la Charité di Berlino e il fornitore di servizi informativi INMED GmbH.
Formazioni
All’inizio dell’anno, il settore specialistico ha assunto tutti i compiti amministrativi concernenti le formazioni nella riabilitazione. È stato inoltre costituito il gruppo di esperti «Formazioni», comprendente tutte le relatrici e tutti i relatori. Entrambe le novità si sono rivelate azzeccate.
Il formato didattico online sviluppato all’inizio dell’anno ha sostituito i corsi in presenza, ma ha trovato anche ampio uso nelle formazioni interne alle cliniche. Secondo la situazione pandemica, le formazioni si sono tenute online o in presenza, e purtroppo si sono registrati anche alcuni annullamenti. La richiesta di formazioni interne è stata molto alta, un dato estremamente positivo.
Nell’anno in esame sono stati avviati i lavori preliminari ed è iniziato il reclutamento delle relatrici e dei relatori per la nuova formazione EBI, che l’ANQ proporrà da primavera 2022.
Comitato per la qualità
Comitato per la qualità Riabilitazione
Il Comitato per la qualità Riabilitazione si è riunito cinque volte tra sedute e incontri online. L’attenzione è stata focalizzata sul rapporto con i risultati della misurazione 2020, sull’approvazione dei rapporti comparativi nazionali e sull’analisi supplementare dei dati 2019, la quale si china sul tasso di mancata risposta nelle PROMs. Una pubblicazione scientifica sui risultati dell’analisi è in preparazione. Il Comitato per la qualità ha inoltre discusso il perfezionamento a medio termine del piano di misurazione, in particolare per quanto concerne la qualità di vita dal punto di vista della salute. Altri argomenti importanti sono stati gli effetti della pandemia di coronavirus e l’onere supplementare delle cliniche di riabilitazione.
Dopo che in aprile il dr. med. Pierre-André Rapin dell’Institution de Lavigny ha rassegnato le dimissioni dal Comitato per la qualità, si è deciso di cercare una rappresentanza sia per le cure infermieristiche sia per la terapia. La prima è stata trovata nella persona di Caroline Beeckmans della Leukerbad Clinic, mentre la seconda è stata nominata a inizio 2022.
Gruppi di esperti
Gruppo di esperti «Formazioni»
Il neocostituito gruppo di esperti «Formazioni» comprende tutte le relatrici e tutti i relatori, ed è suddiviso in diversi gruppi di lavoro che si occupano di questioni generali e del perfezionamento dei rispettivi formati dei corsi. I membri non si sono incontrati, preferendo uno scambio da remoto.
Gruppo di esperti «Regolamento EBI»
Nell’anno in esame, non si sono tenute sedute. Singoli membri del gruppo di esperti hanno partecipato allo sviluppo delle formazioni EBI. Nel 2022, è prevista la rielaborazione delle raccomandazioni EBI.