Soddisfazione dei pazienti interdisciplinare 2021
Perfezionamento
Il rapporto finale dell’ESOPE (Unisanté) sulla ricerca bibliografica e sul punto della situazione ha funto da base per i primi lavori volti al perfezionamento delle misurazioni della soddisfazione. In collaborazione con il Comitato per la qualità Soddisfazione dei pazienti, è stato allestito un piano d’azione, sono stati definiti obiettivi e punti focali dei futuri sondaggi, e discussi i primi aspetti inerenti al metodo (formato delle domande, portata ecc.). I lavori proseguiranno nel 2022. L’obiettivo è che dal 2025 in tutti i tre settori specialistici venga utilizzato uno strumento di sondaggio convalidato, che soddisfi i futuri requisiti, e fornisca a ospedali e cliniche informazioni differenziate per lo sviluppo della qualità.
Al rapporto finale ESOPE Unisanté (in inglese)
Comitato interdisciplinare per la qualità Soddisfazione dei pazienti
Nell’anno in esame, il Comitato interdisciplinare per la qualità Soddisfazione dei pazienti si è riunito quattro volte. Le prime due sedute sono state dedicate ai risultati della ricerca bibliografica e del punto della situazione effettuati dall’ESOPE (Unisanté), nonché alla consultazione e all’approvazione del rapporto finale. In occasione delle due sedute del secondo semestre, invece, il Comitato per la qualità ha discusso il perfezionamento dei sondaggi sulla soddisfazione dei pazienti.
I sondaggi previsti nel 2020 tra i pazienti della psichiatria e della riabilitazione erano stati rimandati al 2021 a causa della pandemia. Dato che nel 2020 il piano di misurazione non prevedeva sondaggi nella medicina somatica acuta, nell’anno in esame non ci sono stati rapporti comparativi nazionali da discutere e da approvare.
Il Comitato per la qualità ha approvato il mandato di lavoro per il gruppo di esperti «Soddisfazione dei pazienti psichiatria infantile e adolescenziale», nonché i concetti di analisi e di pubblicazione per il sondaggio tra i pazienti della psichiatria infantile e adolescenziale.
La prof. Delphine Courvoisier degli HUG di Ginevra è stata eletta in seno al Comitato per la qualità, dove rileva il testimone del prof. Pierre Chopard, membro di lunga data del Comitato e a sua volta rappresentante degli HUG. Janick Gross dell’Hôpital Fribourgeois (HFR) ha invece rassegnato le dimissioni per fine 2021.
Medicina somatica acuta
Soddisfazione dei pazienti (adulti) e dei genitori
Tutti i pazienti e i genitori di bambini e adolescenti che nel mese di giugno 2021 erano degenti a livello stazionario in ospedale hanno ricevuto per posta un questionario. I risultati del sondaggio verranno pubblicati a maggio 2022.
Psichiatria
Soddisfazione dei pazienti adulti
Il sondaggio sulla soddisfazione è stato effettuato tra aprile e giugno 2021. Tutti i pazienti della psichiatria per adulti hanno ricevuto il questionario breve dell’ANQ prima della dimissione. A metà agosto, le cliniche hanno potuto consultare nell’apposito dashboard della w hoch 2 i risultati non ancora aggiustati. La pubblicazione dei risultati nazionali a livello di clinica è prevista nel mese di maggio 2022.
Soddisfazione dei pazienti psichiatria infantile e adolescenziale
Nel 2021, si è tenuto il primo sondaggio nazionale nella psichiatria infantile e adolescenziale. Visto il basso numero di casi, l’inchiesta è stata svolta sull’arco di tutto l’anno. L’ESOPE (Unisanté) ha effettuato un’analisi di prova con i dati del primo semestre. I dubbi rilevanti anche per l’analisi definitiva sono stati chiariti in seno al gruppo di esperti «Soddisfazione dei pazienti psichiatria infantile e adolescenziale». In agosto, le cliniche hanno avuto la possibilità di visualizzare i risultati dei primi sei mesi nell’apposito dashboard. Quelli di tutto il sondaggio sono stati messi a disposizione delle cliniche a metà febbraio 2022.
Gli organi dell’ANQ hanno inoltre approvato il concetto di analisi e il concetto di pubblicazione per il sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti nella psichiatria infantile e adolescenziale. I concetti sono poi stati sottoposti a consultazione tra i partner dell’ANQ a inizio 2022.
Nel 2022 non è previsto alcun sondaggio. Le cliniche possono comunque effettuarlo su base volontaria e a loro spese. Nel 2023 si terrà poi il secondo sondaggio nazionale.
Riabilitazione
Soddisfazione dei pazienti
Il sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti si è svolto nei mesi di aprile e maggio. Il questionario breve dell’ANQ è stata inviato a casa a tutti i pazienti. A metà agosto, le cliniche hanno potuto consultare nell’apposito dashboard della w hoch 2 i risultati non ancora aggiustati. I risultati nazionali a livello di clinica sono poi stati pubblicati a marzo 2022.