Organizzazione 2021
Assemblea dei membri
L’Assemblea dei membri di maggio si è svolta da remoto a causa della pandemia. Nella parte statutaria, i delegati hanno approvato il conto annuale 2020, dato scarico al Comitato e all’ufficio di revisione, confermato la Treuhand Lehmann AG quale ufficio di revisione, preso atto del rapporto annuale 2020 e accolto l’adeguamento degli statuti concernente la rappresentanza dei fornitori di prestazioni in Comitato, i quali ora dispongono di tre membri. Il totale dei loro voti resta comunque sei, così da non alterare la parità tra fornitori di prestazioni e finanziatori (assicuratori e Cantoni).
In seguito a tale adeguamento, i rappresentanti di H+ dr. med. Stefan Goetz, prof. dr. med. Marcel Jakob, prof. dr. med. Wolfram Kawohl e dr. med. Ivo Spicher hanno dimissionato. L’Ufficio federale della sanità pubblica ha dal canto suo rinunciato al suo statuto di osservatore in seno al Comitato e all’Assemblea dei membri, ragione per la quale la sua rappresentante Therese Grolimund non si è ripresentata alle elezioni. Infine, Christoph Franck ha rassegnato le dimissioni da Vicepresidente dell’ANQ e rappresentante dei Cantoni nel Comitato.
L’Assemblea dei membri ha eletto Anne-Geneviève Bütikofer come delegata di H+ e Seraina Grünig come delegata dei Cantoni. Gli altri membri del Comitato – Miriam Baldi, Martine Birrer, la dr. Renata Josi, il dr. Felix Roth, il dr. Gianni Roberto Rossi, Thomas Straubhaar e la dr. med. Danuta Zemp – sono stati rieletti. L’Assemblea ha confermato Thomas Starubhaar come Presidente e nominato Martine Birrer Vicepresidente.
L’Assemblea dei membri di novembre si è tenuta in formato ibrido, in parte online e in parte in presenza a Olten. La possibilità di partecipare da remoto è stata colta da molti membri. L’Assemblea ha approvato il preventivo 2022 e confermato i contributi dei membri.
Comitato
Nel 2021, si sono tenute sei sedute ordinarie del Comitato, tre online e tre in formato ibrido. A queste si sono aggiunti una seduta straordinaria online nel mese di novembre e un ritiro estivo di due giorni a Thun.
Oltre ai temi specifici secondo la misurazione in tutti i settori, nelle sedute ordinarie il Comitato si è occupato prevalentemente degli aspetti seguenti.
Decisioni
- Approvazione dei mezzi finanziari per le novità ICT presso il Segretariato generale
- Approvazione dei mezzi finanziari per lo sviluppo della piattaforma online ReMoS nel settore della riabilitazione
- Rinuncia alla pubblicazione trasparente 2022 delle riammissioni potenzialmente evitabili (dati UST 2020) a causa del cambio di metodo
Approvazioni
- Aggiornamento dei mandati per il Comitato per la qualità Medicina somatica acuta e il Comitato per la qualità Misurazione degli indicatori di prevalenza, validi per i prossimi due anni
- Conto annuale 2020, rapporto annuale 2020, modifica degli statuti ed elezione dei delegati designati dai membri del Comitato all’attenzione dell’Assemblea dei membri
- Condizioni quadro per il preventivo 2022
- Preventivo 2022 all’attenzione dell’Assemblea dei membri
- Risultati delle discussioni del ritiro estivo
- Documenti di base e regolamento riguardanti i nuovi servizi dell’ANQ nel settore del miglioramento della qualità all’attenzione delle parti aderenti all contratto nazionale di qualità ANQ del 9 marzo 2011 (mansionario dei Comitati paritetici del Comitato, matrice delle competenze, sistema di finanziamento)
Elezioni
- Elezione dei membri del Comitato Martine Birrer e dr. Gianni Roberto Rossi nel Comitato finanziario in sostituzione dei dimissionari prof. dr. Bernhard Güntert e dr. Ivo Spicher
- Elezioni suppletive per i Comitati per la qualità dell’ANQ
Discussione e presa di conoscenza
- Potenziale delle misurazioni dell’ANQ per analisi supplementari
- Conclusione dell’analisi annuale degli organi di informazione
- Preparazione e discussione del contesto tematico del ritiro estivo
Durante il ritiro estivo, il Comitato ha discusso il ruolo e i compiti dell’ANQ quale coordinatore dell’attuazione dell’art. 58a, cpv. 2 LAMal. Lo spunto è venuto dalle aspettative dei membri del Comitato e della delegazione negoziale dei partner contrattuali in merito alla futura collaborazione con l’ANQ. Sono stati esplorati possibili scenari futuri alla luce del nuovo art. 58a LAMal e si è discusso come utilizzare le attuali strutture.
In occasione della seduta straordinaria di novembre, il Comitato ha concretizzato quanto discusso durante il ritiro in merito a ruolo e compiti dell’ANQ, mentre la seduta ordinaria tenutasi lo stesso mese è stata sfruttata per approvare i risultati all’attenzione dei membri del Comitato e delle parti aderenti al contratto nazionale di qualità ANQ.
Gruppi di lavoro del Comitato
- Il Comitato finanziario si è occupato dei preparativi per la chiusura 2021, ha allestito il preventivo 2022 e ha curato uno scambio regolare con il Segretariato generale in merito alle previsioni trimestrali.
Segretariato generale
Oltre alla gestione corrente, il Segretariato generale si è dedicato a diversi progetti speciali, legati in particolare agli effetti della revisione della LAMal, alla collaborazione tra gli organi dell’ANQ e i partner aderenti alla convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal, nonché alla strategia della qualità e agli obiettivi quadriennali della Confederazione.
Nel 2021, l’ANQ ha creato e pubblicato per la prima volta infografiche su risultati di misurazioni selezionate, una modalità di visualizzazione che integra adeguatamente le molte informazioni disponibili nei rapporti comparativi nazionali, nelle versioni brevi e sul sito.
Non sono mancate le novità neppure nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: il Segretariato generale ha implementato un nuovo ambiente informatico e una nuova soluzione CRM. È stata inoltre sviluppata la piattaforma online ReMoS per la riabilitazione, sono stati creati formati di corsi online ed è stato proseguito il lavoro a livello di datawarehouse. Diverse ottimizzazioni hanno riguardato il sito dell’ANQ, in particolare per quanto concerne le infografiche. I ritratti online pubblicati nei rapporti annuali dispongono ora di una propria sottopagina.
La pandemia ha imposto di rinunciare a diversi eventi, e anche l’organizzazione del Q-Day 2022 si è rivelata più impegnativa del previsto. Benché fosse stato pianificato sin dall’inizio quale evento online, in un primo tempo era prevista una trasmissione in diretta da Basilea. Nel mese di dicembre, si è poi invece deciso di lasciare che le relatrici e i relatori si collegassero direttamente dal loro posto di lavoro o domicilio.
Il Segretariato generale ha partecipato a un seminario sul linguaggio del corpo, mentre i colloqui con le collaboratrici e i collaboratori si sono incentrati in particolare sulla revisione della LAMal e sui conseguenti cambiamenti per l’ANQ.
Nel 2021, due collaboratori dell’ANQ hanno festeggiato dieci anni di servizio: Regula Heller, responsabile Medicina somatica acuta e Direttrice supplente, e Roger Huber, collaboratore del Segretariato. A fine maggio, la dr. Johanna Friedli ha lasciato l’ANQ ed è stata sostituita da Stefan Nydegger alla testa del settore della psichiatria. Nel mese di giugno, invece, Linda Hadorn è giunta a dar manforte al team delle misurazioni della qualità quale responsabile di progetto. In tale funzione, sovrintende alle misurazioni pilota nella medicina somatica acuta ambulatoriale ospedaliera e nella psichiatria clinica ambulatoriale intermedia.
Ufficio di revisione