Editoriale 2021
La revisione della Legge federale sull’assicurazione malattie e il conseguente previsto ampliamento dei servizi dell’ANQ sono stati al centro dei lavori del Comitato e del Segretariato generale nel 2021. Vi sono inoltre stati importanti perfezionamenti a livello di misurazioni.
Il 2021 è stato contraddistinto dalle nuove disposizioni della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) e dai lavori preliminari per l’attuazione dell’art. 58a sulle convenzioni sulla qualità. Il Segretariato generale e il Comitato hanno lavorato intensamente affinché l’ANQ sia adeguatamente preparata al futuro e in grado di rispondere alle aspettative e alle esigenze supplementari dei membri. Tutte le attività avevano l’obiettivo di proseguire la pluriennale collaborazione tra Cantoni, fornitori di prestazioni e assicuratori, e di organizzare le strutture dell’ANQ perché potessero soddisfare i bisogni di tutti i membri.
Un primo importante cambiamento risale già alla primavera 2021: su sua richiesta, il numero di delegati di H+ Gli Ospedali Svizzeri nel Comitato dell’ANQ è stato adeguato, mantenendo invariato il numero di voti. Approvando la relativa modifica degli statuti, l’Assemblea dei membri ha posto le basi per il futuro orientamento strategico del Comitato.
Il ritiro del Comitato in estate ha segnato un altro momento determinante: insieme ai partner delle convenzioni sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal, abbiamo definito il futuro ruolo dell’ANQ quale coordinatore dell’attuazione dello sviluppo della qualità. L’ANQ dovrà in particolare continuare a fungere da piattaforma per la collaborazione tra assicuratori, fornitori di prestazioni e Cantoni. Nel mese di novembre, questi principi sono stati approfonditi e sono stati redatti i documenti di base all’attenzione dei contraenti del contratto nazionale di qualità ANQ. Anche per il finanziamento dei servizi supplementari è stata trovata una soluzione in seno al Comitato e, grazie alla sua solida situazione finanziaria, l’ANQ è in grado di sostenere con mezzi propri i futuri lavori legati allo sviluppo della qualità durante una fase iniziale biennale.
Siamo felici che l’ANQ si appresti ad assumere un ruolo importante nel campo dei miglioramenti della qualità, oltre che in quello consueto delle misurazioni della qualità. Ciò ci consente di perseguire ancora meglio l’obiettivo della nostra associazione, nonché di sgravare e sostenere i partner della convenzione ai sensi dell’art. 58a nel quadro dello sviluppo della qualità e i Cantoni in quello delle attività legate alla qualità. Desideriamo cogliere l’occasione per ringraziare tutte le parti coinvolte per l’approccio costruttivo e la fiducia dimostrataci.
Il 2021 ha portato importanti novità anche a livello di misurazioni dell’ANQ:
- inizio del Registro delle protesi SIRIS colonna vertebrale;
- prima pubblicazione trasparente dei tassi di revisione a due anni delle protesi primarie dell’anca e del ginocchio;
- metodo di monitoraggio semplificato per la misurazione delle infezioni del sito chirurgico;
- adeguamento del piano di misurazione nella riabilitazione;
- lancio della misurazione della soddisfazione nella psichiatria infantile e adolescenziale;
- integrazione delle degenze di breve durata nella psichiatria.
Nel 2021 hanno altresì preso avvio i progetti pilota nella medicina somatica acuta ambulatoriale ospedaliera e nella psichiatria clinica ambulatoriale intermedia. Numerosi ospedali e cliniche parteciperanno dal 2022 alle misurazioni pilota. Ne siamo lieti.
I dati rilevati da oltre dieci anni nel quadro delle misurazioni dell’ANQ presentano un notevole potenziale per svolgere analisi supplementari mirate in tutti i settori specialistici. Per rendere visibile tale potenziale, il Segretariato generale dell’ANQ ha allestito una panoramica delle numerose possibilità di analisi che ha riscontrato un notevole interesse in seno al Comitato.
Per il Segretariato generale il 2021 è stato un anno estremamente intenso. Oltre alla gestione corrente, si sono tenute diverse sedute dedicate alla strategia della qualità e agli obiettivi quadriennali della Confederazione, in merito ai quali il Segretariato generale ha preso dettagliatamente posizione nel quadro della consultazione. Altre sedute di coordinamento con le organizzazioni partner si sono rese necessarie per chiarire questioni inerenti all’attuazione dell’art. 58a LAMal.
Ringraziamo di cuore il team dell’ANQ per l’impegno profuso nell’anno in esame. Un grazie particolare va ai membri del Comitato, dei Comitati per la qualità e dei gruppi di esperti, che hanno messo a disposizione dell’ANQ le loro conoscenze e il loro tempo. Alle organizzazioni aderenti e partner, nonché a tutti i fornitori di prestazioni e alle autorità va la nostra riconoscenza per la preziosa collaborazione. Il 2021 ha ribadito una volta di più che la cooperazione a tutti i livelli è una condizione fondamentale per apportare miglioramenti continui al servizio dei pazienti.
Dr. Petra Busch, Direttrice
Thomas Straubhaar, Presidente