Contratto nazionale di qualità ANQ 2022
Contratto
Il contratto nazionale sulla qualità del 9 marzo 2011 è il primo e finora unico contratto nel settore sanitario svizzero che include tutti i partner importanti. Negoziata da H+ Gli Ospedali Svizzeri, santésuisse, Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM), Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e ANQ, dalla sua stipulazione vi hanno aderito tutti gli ospedali e le cliniche, tutti gli assicuratori, tutti i Cantoni e il Principato del Liechtenstein. A causa di chiusure e fusioni, nel frattempo il numero di ospedali e cliniche è leggermente calato. Il contratto nazionale sulla qualità dell’ANQ disciplina i compiti, i diritti, gli obblighi, l’attuazione e il finanziamento delle misurazioni della qualità svolte in modo unitario a livello nazionale nel settore stazionario.
Nel 2021, il Comitato dell’ANQ e i delegati dei partner contrattuali ai sensi dell’art. 58a LAMal hanno definito i nuovi compiti dell’ANQ nel campo dello sviluppo della qualità. Per garantire il finanziamento dei servizi supplementari, il Comitato ha redatto uno specifico allegato alla contratto nazionale sulla qualità, approvato dai partner a fine marzo 2022.
Al contratto nazionale sulla qualità ANQ
Piano di misurazione
Nel piano di misurazione dell’ANQ, parte del contratto nazionale sulla qualità, sono definiti gli indicatori di qualità. Nell’anno in esame, l’ANQ ha chiesto alle organizzazioni aderenti l’integrazione del Registro delle protesi SIRIS spalla. H+ Gli Ospedali Svizzeri non si è dichiarata d’accordo con il modello di finanziamento proposto e ha dunque respinto l’iniziativa. La Fondazione SIRIS sta elaborando un modello di finanziamento alternativo quale base di discussione.
Al piano di misurazione
Un apposito elenco fornisce indicazioni sulla partecipazione degli ospedali e delle cliniche alle misurazioni dell’ANQ.