Medicina somatica acuta 2022
Infezioni del sito chirurgico
Come dimostrato dai risultati pubblicati nell’anno in esame, l’evoluzione positiva dei tassi di infezione del sito chirurgico in corso dal 2011 è proseguita anche nel periodo di misurazione 2020/2021. Nella stragrande maggioranza dei tipi di intervento considerati, i tassi di infezione sono calati o restati costanti. Nel tempo, si constata invece un significativo aumento nella chirurgia rettale e nei tagli cesarei.
La situazione sanitaria eccezionale determinata dalla pandemia di coronavirus ha verosimilmente influito sui tassi di infezione del periodo 2020/2021, il che rende incerto il confronto con quello precedente, senza contare che sono stati rilevati meno interventi senza impianti rispetto all’anno precedente, un calo probabilmente riconducibile all’interruzione della misurazione tra novembre 2020 e marzo 2021.
Al comunicato stampa
All’infografica
Al fine di sgravare gli ospedali e le cliniche durante la pandemia, la misurazione è stata resa facoltativa dal 1° dicembre 2021 a fine febbraio 2022. Nonostante la situazione pandemica, il simposio di Swissnoso e ANQ ha potuto tenersi in maggio in presenza presso l’Inselspital di Berna. I partecipanti hanno apprezzato l’opportunità di scambio di esperienze e fornito riscontri positivi in merito al programma.
Caduta e decubito adulti
Nel 2022 è cambiato l’offerente delle licenze, con l’azienda Flycatcher a sostituire l’Università di Maastricht. Anche le condizioni di utilizzo sono state modificate. Gli ospedali e le cliniche hanno così potuto rilevare gli indicatori facoltativi malnutrizione, misure restrittive della libertà e decubito tra i bambini. Con il cambio di offerente, i costi per le licenze sono calati, il che ha permesso all’ANQ di assumere le spese per il rilevamento degli indicatori facoltativi.
Dopo la pausa biennale determinata dalla pandemia di coronavirus, la misurazione degli indicatori di prevalenza è stata svolta l’8 novembre. Nel 2023 sono in programma valutazioni pilota volte a verificare la correttezza del metodo di rilevamento, a illustrare i criteri di qualità da soddisfare e a individuare potenziale di miglioramento. I risultati di queste valutazioni e le conoscenze così acquisite verranno esposti in un rapporto finale. La pubblicazione trasparente dei risultati della misurazione è prevista a inizio settembre 2023.
Dal 2023, la misurazione degli indicatori di prevalenza caduta e decubito verrà sospesa. La decisione è scaturita da un ampio processo di valutazione effettuato dal Comitato, dal Segretariato generale e dall’Assemblea dei membri. Gli indicatori caduta e decubito restano tuttavia nel piano di misurazione dell’ANQ. Una parte dei fondi così liberati verrà investita dall’ANQ nel progetto Vis(q)ual Data della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH), il cui scopo è testare il rilevamento degli indicatori caduta e decubito tramite dati di routine tratti dal sistema informatico delle cliniche. Vi partecipano diversi istituti pilota. In futuro, l’impegno richiesto a ospedali e cliniche per il rilevamento di questi indicatori potrebbe calare notevolmente.
Al perfezionamento della misurazione
Riammissioni
Nel 2022, le riammissioni non pianificate sono state rilevate per la prima volta con il metodo dei Centers for Medicare & Medicaid Services (CMS), la cui introduzione ha impegnato intensamente l’ANQ. Nel quadro dei preparativi, sono stati stipulati un contratto di protezione dei dati con l’Ufficio federale di statistica, nonché contratti di cooperazione con il dr. dr. Michael Havranek (istituto di analisi) e con la INMED GmbH per la parte informatica. L’ANQ ha inoltre elaborato un concetto di analisi e redatto un manuale. Quest’ultimo descrive il metodo delle riammissioni non pianificate, informa sull’origine, la trasmissione e l’analisi dei dati, e fornisce una linea guida della valutazione e dell’interpretazione dei risultati dell’analisi.
Per consentire agli interessati di iniziare a familiarizzarsi con il metodo CMS, in principio dell’estate si sono tenuti i primi eventi informativi online. Nel mese di novembre, gli ospedali e le cliniche hanno potuto consultare i loro risultati (dati UST 2020) su Qlize!, un software dell’azienda INMED che permette la trasmissione e l’analisi dei dati. La INMED ha lavorato allo sviluppo in collaborazione con il dr. dr. Michael Havranek, il Comitato per la qualità Riammissioni e il Segretariato generale dell’ANQ. L’ANQ dispone di una licenza collettiva.
D’intesa con il Comitato dell’ANQ, i risultati dei dati UST 2020 non vengono pubblicati in modo trasparente. La prossima pubblicazione (dati UST 2021) è prevista a ottobre 2023. Nel corso del 2023 l’ANQ redigerà il relativo concetto.
Alle informazioni sulla misurazione
Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio
Nel mese di dicembre, l’ANQ ha pubblicato in modo trasparente sul sito i tassi di revisione a due anni del periodo 2016-2019 per le protesi primarie dell’anca e del ginocchio. Il tasso di operazioni successive entro due anni dall’impianto di una protesi totale dell’anca è rimasto stabile, mentre per le protesi totali del ginocchio il tasso di revisione a due anni ha fatto segnare per la prima volta una tendenza calante. I tassi degli ospedali e delle cliniche si situano per lo più nelle attese. Ci sono tuttavia eccezioni, e le divergenze paiono riguardare più gli interventi al ginocchio che non all’anca. Il comunicato stampa è stato per la prima volta accompagnato da un’infografica.
Al comunicato stampa
All’infografica
Da dieci anni, tutte le cliniche e tutti gli ospedali svizzeri sono tenuti a documentare nel Registro SIRIS gli impianti di protesi dell’anca e del ginocchio. Grazie all’elevato tasso di rilevamento (98%), il Registro fornisce una solida base di dati che consente anche analisi e confronti a lungo termine rappresentativi e dettagliati. Il rapporto annuale SIRIS 2022 riepiloga le analisi più recenti ed è destinato a un pubblico specializzato.
Al rapporto annuale SIRIS 2022 (in inglese)
Registro delle protesi SIRIS colonna vertebrale (SIRIS Spine)
Da febbraio, oltre agli interventi alla colonna vertebrale gli ospedali e le cliniche sono tenuti a rilevare nel Registro delle protesi anche le vertebroplastiche e le cifoplastiche. In agosto gli istituti hanno ricevuto un primo rapporto intermedio sui dati rilevati nel 2021, sulla scorta del quale hanno potuto rendersi conto della qualità dei loro dati.
In autunno, l’ANQ ha informato sullo stato dell’introduzione delle PROMs nella chirurgia della colonna vertebrale. Su mandato della Fondazione SIRIS e in stretta collaborazione con il SIRIS Scientific Advisory Board Spine (SSAB), EUROSPINE ha elaborato un concetto sull’introduzione di ePROMs (PROMs elettroniche). La piattaforma del Registro SIRIS Spine verrà testata nel quadro di una fase pilota che inizierà nel primo trimestre 2023. L’implementazione a livello nazionale è prevista nel quarto trimestre 2023. Un gruppo di pilotaggio, in cui è rappresentato anche il Segretariato generale dell’ANQ, si è riunito una volta al mese per seguire i lavori.
Maggiori informazioni
Registro delle protesi SIRIS spalla
Nel mese di gennaio, il Comitato dell’ANQ ha approvato la richiesta della Fondazione SIRIS di integrare un Registro delle protesi della spalla nel piano di misurazione dell’ANQ. Durante la successiva consultazione tra i partner dell’ANQ, santésuisse, curafutura, la Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM), la SUVA, l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali e i Cantoni hanno dato il nullaosta. H+ Gli Ospedali Svizzeri ha invece respinto l’iniziativa, in quanto gli ospedali e le cliniche non sono d’accordo con il modello di finanziamento. Ora la Fondazione SIRIS ne sta ora elaborando uno alternativo quale base di discussione con lo scopo di coinvolgere tutti gli attori nel finanziamento del previsto Registro delle protesi della spalla.
Progetto pilota nella medicina somatica acuta ambulatoriale ospedaliera
Dall’inizio di maggio 2022 alla fine di febbraio 2023, otto ospedali e cliniche hanno svolto misurazioni pilota nel contesto ambulatoriale ospedaliero. I rilevamenti comprendevano indicatori clinici di qualità, PREMs e PROMs per l’artroscopia del ginocchio e le ernie inguinali monolaterali. Onde disporre di dati a sufficienza, la durata della misurazione è stata portata da sei a dieci mesi. Il progetto pilota ha consentito di acquisire prime esperienze nel settore ambulatoriale ospedaliero e nella valutazione a lungo termine di outcome da parte dei pazienti. Per la logistica della misurazione, l’ANQ collabora con la Heartbeat Medical Solutions GmbH, per l’analisi e la redazione del rapporto con la Basel Academy. Un gruppo di esperti con rappresentanti degli ospedali e delle cliniche pilota ha accompagnato la fase pilota e garantito l’orientamento alla prassi. L’analisi e la conclusione del progetto seguono nel 2023.
Al progetto pilota
Comitati per la qualità
Comitato per la qualità Medicina somatica acuta
Nell’anno in esame, il Comitato per la qualità si è riunito quattro volte. Sulla scorta di una presentazione del dr. dr. Michael Havranek, si sono tenute le prime discussioni sul rilevamento di Patient Safety Indicator. Nel 2023 il Comitato per la qualità riprenderà nuovamente in mano il tema degli indicatori di qualità basati su dati di routine. È stata redatta una presa di posizione all’attenzione della Fondazione SIRIS in merito al concetto per l’introduzione delle PROMs nella chirurgia della colonna vertebrale. Il Comitato per la qualità ha inoltre approvato la versione breve del rapporto annuale SIRIS 2022 e il rapporto comparativo nazionale sulle infezioni del sito chirurgico. Nel quadro della misurazione delle infezioni del sito chirurgico, il Comitato per la qualità si è espresso a favore di una radicale rielaborazione del rapporto comparativo nazionale. Il relativo concetto è già stato discusso e dovrebbe essere attuato nel 2023.
Il Comitato dell’ANQ ha eletto Susanna Sanchez della Solothurner Spitäler AG per la successione del dr. med. Christian Westerhoff della Hirslanden AG. A fine anno, il PD dr. med. Timo Ecker della clinica Hirslanden Bois-Cerf di Losanna ha rassegnato le dimissioni.
Comitato per la qualità Misurazione degli indicatori di prevalenza
Nel 2022, il Comitato per la qualità si è riunito tre volte per discutere i preparativi e lo svolgimento della misurazione 2022, nonché per formulare raccomandazioni sui temi seguenti:
- fattibilità della misurazione 2022 in considerazione della situazione pandemica;
- rielaborazione e adeguamento del metodo LPZ (indicatori di struttura decubito).
Il Comitato per la qualità ha altresì informato sulla sospensione della misurazione degli indicatori di prevalenza dal 2023 e sul sostegno al progetto Vis(q)ual-Data della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH).
Nell’anno in esame, Judith Winkes ha rassegnato le dimissioni. Le è subentrata Sabine Molls del Gruppo Insel di Berna. La successione della dimissionaria Anna Ziegler delle cliniche Hirslanden non è invece ancora stata regolata.
Comitato per la qualità Riammissioni
In quattro sedute, il Comitato per la qualità si è occupato del passaggio al metodo dei Centers for Medicare & Medicaid Services (CMS) e dei processi per l’introduzione del software Qlize!. Il Comitato per la qualità è stato coinvolto in tutte le decisioni e ha messo a disposizione le sue preziose esperienze nella prassi, fornendo così un prezioso contributo all’implementazione del metodo e del software, avvenuta con successo.
Nell’anno in esame, Uwe Schmidt dell’ospedale cantonale di Winterthur ha rassegnato le dimissioni. La sua successione verrà regolata nel 2023.
Gruppo di esperti
Gruppo di esperti Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio
Il gruppo di esperti si è riunito quattro volte: si è occupato in modo intensivo del rapporto annuale SIRIS 2022, ha trattato le proposte del SIRIS Scientific Board sui temi centrali, discusso i risultati dell’analisi, approvato il concetto di analisi rielaborato, la versione breve del rapporto annuale SIRIS 2022 e il comunicato stampa, e fornito riscontro sull’infografica creata dall’ANQ a complemento del comunicato stampa.
Il dr. med. Florian Rütter dell’ospedale universitario di Basilea è stato delegato al gruppo di esperti dal Comitato per la qualità Medicina somatica acuta. Succede al dr. med. Christian Westerhoff della Hirslanden AG. Il gruppo di esperti ha accolto anche Thomas Schärer della Mathys (Schweiz) GmbH quale rappresentante di Swiss Medtech al posto di Peter Liniger della Johnson & Johnson AG.