Organizzazione 2022
Assemblea dei membri
L’Assemblea dei membri del 17 maggio ha approvato il conto annuale 2021, dato scarico al Comitato e all’ufficio di revisione, confermato la Treuhand Lehmann AG quale ufficio di revisione e preso atto del rapporto annuale 2021. Annette Jamieson è stata eletta in seno al Comitato quale rappresentante di curafutura al posto della dr. Renata Josi. In seguito alle dimissioni di Thomas Straubhaar per fine 2022, l’Assemblea ha inoltre nominato Josef Müller nuovo rappresentante di H+ Gli Ospedali Svizzeri in seno al Comitato dal 1° gennaio 2023 e lo ha al contempo eletto Presidente.
L’Assemblea dei membri del 29 novembre ha invece approvato il preventivo e i contributi per il 2023, e ha dato luce verde a un indennizzo per la Presidenza e alla relativa modifica degli statuti. A eccezione del Presidente, tutti i membri del Comitato operano a titolo onorifico. I compiti della Presidenza sono disciplinati nel regolamento interno e in un accordo sul mandato separato. In seguito alle dimissioni della Vicepresidente Martine Birrer e del membro del Comitato dr. med. Danuta Zemp, è stato necessario indire elezioni suppletive. L’Assemblea dei membri ha eletto in Comitato Michel König quale Vicepresidente e rappresentante degli assicuratori, e la dr. Alice Giese quale rappresentante dei Cantoni.
Entrambe le Assemblee si sono tenute in modalità ibrida (da remoto e in presenza).
Comitato
Il Comitato si è riunito in sei sedute ordinarie in modalità ibrida, una seduta straordinaria online e un ritiro di due giorni a Thun. Oltre ai temi specifici secondo la misurazione, nelle sedute ordinarie il Comitato si è occupato degli aspetti seguenti.
Decisioni
- Approvazione del nuovo metodo per il calcolo dei tassi di riammissione e dei mezzi finanziari per la licenza collettiva per il software Qlize!
- Approvazione del progetto pilota PROMs nella riabilitazione stazionaria
- Approvazione dell’annesso del contratto nazionale sulla qualità ANQ (finanziamento delle nuove prestazioni ANQ 2023/2024) all’attenzione delle organizzazioni aderenti
Approvazione all’attenzione dell’Assemblea dei membri
- Conto annuale e rapporto annuale 2021
- Modifica degli statuti per la retribuzione della Presidenza dal 2023
- Preventivo 2023
- Strategia 2023–2028 (Assemblea dei membri di maggio 2023)
Approvazioni
- Condizioni quadro per il preventivo 2023
- Richiesta di integrazione del Registro delle protesi SIRIS spalla nel piano di misurazione dell’ANQ all’attenzione dei partner del contratto nazionale sulla qualità ANQ
Elezioni
- Elezioni suppletive del Comitato all’attenzione dell’Assemblea dei membri di maggio: Annette Jamieson succede con decorrenza immediata alla dr. Renata Josi (entrambe curafutura), Josef Müller nuovo Presidente dall’1.1.2023 al posto di Thomas Straubhaar (entrambi H+ Gli Ospedali Svizzeri)
- Elezioni suppletive del Comitato all’attenzione dell’Assemblea dei membri di novembre: la dr. Alice Giese succede alla dr. Danuta Zemp (entrambe rappresentanti dei Cantoni), Michel König nuovo Vicepresidente al posto di Martine Birrer (entrambi Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM))
- Elezioni suppletive del Comitato finanziario: Annette Jamieson succede a Martine Birrer
- Elezione membri dei PA58
- Elezioni suppletive membri dei Comitati per la qualità
Discussione e presa di conoscenza
- Rapporto e prospettiva misurazione soddisfazione dei pazienti dal 2025
- Potenziale del calcolo di Patient Safety Indicator (PSI) e tassi di mortalità tratti da dati di routine della statistica medica
- Documento con i principi dell’operato, degli approcci e dei compiti chiave dell’ANQ redatto sulla base della strategia 2023-2028
- Conclusione dell’analisi annuale degli organi di informazione
- Strategia della qualità del Consiglio federale, obiettivi quadriennali per lo sviluppo della qualità 2022-2024, obiettivi annuali della CFQ
- Stato dei lavori dei partner della convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal e delega dei lavori ai PA58 nel mese di luglio
Durante la seduta straordinaria, preparata dal Comitato finanziario in collaborazione con il Segretariato generale, il Comitato ha discusso il preventivo 2023 e posto basi economiche importanti in riferimento a investimenti e al finanziamento delle nuove prestazioni dell’ANQ.
Insieme allo Segretariato generale, il Comitato finanziario si è occupato dei preparativi per la chiusura 2021 e la revisione 2021, ha allestito il preventivo 2023 e ha curato uno scambio in merito alle previsioni trimestrali.
Durante il ritiro estivo, il Comitato si è chinato sulla strategia dell’ANQ 2023–2028. Dalla discussione è emerso che l’attuale strategia può essere mantenuta nei suoi principi, ma va rafforzata e completata. I lavori hanno considerato anche la revisione della LAMal, le convenzioni sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal e le nuove prestazioni che l’ANQ sarà chiamata a fornire in relazione con l’attuazione del concetto di sviluppo della qualità.
Un gruppo di lavoro costituito dal Comitato ha poi elaborato una bozza di strategia che il Comitato ha approvato nel mese di novembre all’attenzione dell’Assemblea dei membri di maggio 2023. La strategia 2023–2028 rafforza lo scopo dell’associazione e conferma le misurazioni della qualità quale competenza chiave dell’ANQ.
Comitati paritetici PA58
I Comitati paritetici PA58 nominati dal Comitato dell’ANQ sono operativi da ottobre. Un PA58 comprende rappresentanti dei partner della convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal (H+ Gli Ospedali Svizzeri, santésuisse, curafutura), l’altro rappresentanti di H+ Gli Ospedali Svizzeri e della Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM). I Cantoni sono rappresentati in entrambi i Comitati in qualità di osservatori. I PA58 si riuniscono insieme e fungono da collegamento tra i partner del contratto sulla qualità e gli organi dell’ANQ. Il loro compito principale è l’attuazione efficiente e il perfezionamento del concetto sullo sviluppo della qualità.
Nella seduta di ottobre, i PA58 hanno deciso di sfruttare il 2023 e il 2024 per la concretizzazione delle verifiche negli ospedali e nelle cliniche, e di avvalersi a tale scopo di istituti pilota che si mettono volontariamente a disposizione. Nel mese di novembre, hanno poi preso atto del posticipo dell’introduzione della convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal in seguito ai riscontri dell’UFSP. Una volta che i partner della convenzione avranno attuato tali riscontri, i PA58 definiranno i compiti prioritari per il 2023 e il 2024.
Segretariato generale
Oltre alla gestione corrente, il Segretariato generale si è dedicato a diversi progetti speciali, per esempio la richiesta alla Commissione federale per la qualità (CFQ) per un programma nazionale di implementazione relativo alla malnutrizione. Grande importanza hanno assunto anche i preparativi nel quadro delle nuove prestazioni dell’ANQ. Sulla base del concetto di sviluppo della qualità dei partner della convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal, l’ANQ ha elaborato un concetto di massima per la verifica degli ospedali e delle cliniche, e commissionato alla Blue Loft Communications un concetto di comunicazione in merito ai nuovi compiti di verifica.
Il Q-Day 2022 si è tenuto online su una piattaforma appositamente creata per l’ANQ. Circa 250 professionisti, partner e ospiti hanno potuto seguire il variegato programma e discutere tramite la funzione di commento. I video di tutte le conferenze, dei laboratori paralleli e dei dibattiti sono poi rimasti sulla piattaforma a disposizione di tutti gli interessati fino alla fine dell’anno.
L’ANQ si è posta l’obiettivo di potenziare il trasferimento di conoscenze. A tale scopo, valuta offerte esistenti e ulteriori misure di comunicazione. In futuro, si rivolgerà direttamente ai nuovi responsabili della qualità per segnalare mezzi ausiliari rilevanti che agevolano l’attuazione delle misurazioni. Sono inoltre previsti eventi sull’interpretazione dei risultati delle misurazioni delle infezioni del sito chirurgico e adeguamenti al concetto di formazione. Si discute altresì dello snellimento dei rapporti comparativi nazionali. La rappresentazione dei risultati mediante infografiche facilmente comprensibili è stata confermata ed estesa ad altre misurazioni.
Il 2022 è stato contrassegnato da diversi cambiamenti a livello di personale. Da marzo, Linda Hadorn ha assunto ad interim per un anno la conduzione del settore della psichiatria per sopperire all’assenza dovuta a malattia di Stefan Nydegger. La dr. Melanie Wicki ha iniziato nel mese di aprile quale responsabile di progetto per le misurazioni della qualità, mentre Marco Bechtiger è stato assunto in maggio quale collaboratore scientifico nel campo delle misurazioni e dello sviluppo della qualità, ma ha dovuto lasciare l’ANQ per motivi personali durante il periodo di prova. Sarah Heiniger, collaboratrice scientifica nel settore della psichiatria, e Andrea Henneke, collaboratrice scientifica nel campo della medicina somatica acuta, hanno deciso di perseguire nuove sfide professionali e hanno concluso il lavoro presso l’ANQ a fine giugno, rispettivamente a novembre.
Il ritiro è stato all’insegna di temi legati al futuro. Si è discusso in particolare su come il Segretariato generale possa prepararsi alle prossime sfide e su come intensificare la collaborazione orientata ai processi. I colloqui hanno posto l’accento sullo sviluppo del team e sul ritorno del lavoro in presenza dopo il periodo pandemico. I perfezionamenti interni comprendevano un seminario sul linguaggio del corpo e un laboratorio sulla scrittura che agevoli la lettura.