Riabilitazione 2022
Misurazioni specifiche secondo il settore
Nel mese di gennaio, l’ANQ ha pubblicato i risultati 2020, dai quali emerge che, nonostante l’onere supplementare causato dalla pandemia di coronavirus, le cliniche di riabilitazione svizzere hanno assolto con successo il loro compito e migliorato l’autonomia, la prestazione fisica e la qualità di vita dei pazienti. Infografiche hanno di nuovo permesso di visualizzare i risultati di settori di riabilitazione selezionati. Oltre che per le riabilitazioni neurologica e pneumologica, nell’anno in esame ne sono state realizzate anche per le riabilitazioni cardiologica e muscolo-scheletrica.
Al comunicato stampa
Alle infografiche
A fine febbraio, gli ospedali e le cliniche hanno trasmesso per la prima volta i loro dati tramite la piattaforma ReMoS (Rehabilitation Monitoring System). L’invio dei dati 2021 all’istituto di analisi Charité (Universitätsmedizin Berlino) si è svolto senza intoppi. Il dashboard dei risultati è stato attivato a febbraio 2023.
Progetto pilota PROMs
Il coinvolgimento della prospettiva dei pazienti è diventato imprescindibile per la prassi clinica, nonché per la salvaguardia e lo sviluppo della qualità. Da qui la decisione dell’ANQ di lanciare nell’anno in esame un progetto pilota PROMs nella riabilitazione stazionaria allo scopo di verificare l’impiego del questionario generico per i pazienti PROMIS GH-10 per il rilevamento della qualità di vita dal punto di vista della salute in tutti i settori di riabilitazione.
Il 2022 è stato dedicato ai lavori preparatori, comprendenti chiarimenti legati al finanziamento e a questioni etiche, il reclutamento di cliniche pilota e lo sviluppo di una piattaforma digitale per l’immissione dei dati dei pazienti, il rilevamento e la trasmissione sicura delle risposte all’istituto di analisi. La piattaforma è stata concepita in collaborazione con la cooperativa MIDATA, l’Istituto di informatica medica (I4MI) della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) e la Brightfish. Il progetto pilota è sostenuto finanziariamente dalla Commissione federale per la qualità (CFQ). Le misurazioni pilota inizieranno nella primavera 2023.
Al progetto pilota
Formazioni
Nell’anno in esame, l’ANQ ha svolto undici formazioni, dieci delle quali interne alle cliniche. Ha suscitato un notevole interesse in particolare il nuovo formato di formazione interno EBI nella Svizzera tedesca.
Dal 2023, il settore della riabilitazione offrirà esclusivamente formazioni interne. Il concetto si è ormai affermato ed è apprezzato dalle cliniche. I corsi interni sono aperti anche a singoli partecipanti. Il Segretariato generale dell’ANQ è a disposizione per assegnare posti a eventuali interessati.
Comitato per la qualità
Comitato per la qualità Riabilitazione
Il Comitato per la qualità si è riunito quattro volte e ha trattato i temi seguenti:
- rapporto sui dati 2021 e prima pubblicazione di rapporti comparativi nazionali nelle riabilitazioni paraplegiologica e psicosomatica;
- impostazione dello studio e domande per il progetto pilota PROMs;
- contenuti del futuro dashboard dei risultati in ReMoS;
- sostituzione per fine 2023 della Hospital Anxiety and Depression Scale (HADS) nella riabilitazione psicosomatica.
A inizio 2022, il Comitato per la qualità ha accolto quale nuovo membro Michela Battelli della clinica di riabilitazione EOC di Faido in rappresentanza del settore della terapia. Il dr. Stephan Tobler delle cliniche Valens ha invece rassegnato le dimissione per fine 2022.
Gruppi di esperti
Nell’anno in esame, i gruppi di esperti FIM® ed EBI hanno focalizzato l’attenzione sulla rielaborazione delle raccomandazioni sulla Functional Independence Measure (FIM®) e sull’indice di Barthel ampliato (EBI). L’intensa collaborazione si è svolta prevalentemente online. È inoltre stata organizzata una seduta da remoto.