17.09.2024
Sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti 2023: valutazioni positive da parte dei pazienti nella psichiatria infantile e adolescenziale
Le cliniche valutate nel secondo sondaggio nazionale sulla soddisfazione dei pazienti per la psichiatria infantile e adolescenziale hanno ottenuto risultati positivi. I bambini e gli adolescenti ricoverati nel 2023 e i loro genitori hanno assegnato il punteggio più alto all’impegno del personale.
Nel 2023 le cliniche di psichiatria infantile e adolescenziale sono riuscite a soddisfare ampiamente le aspettative e le esigenze dei giovani pazienti e dei loro genitori. Lo dimostrano i risultati del secondo sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti condotto in tutto il territorio svizzero, pubblicato oggi dall’ANQ sul suo portale web.
Bambini e adolescenti si dichiarano soddisfatti della degenza
Al termine della degenza, le pazienti e i pazienti, di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, hanno compilato un questionario costituito da 29 domande relative a otto aree tematiche. L’area «Interazione con il medico, gli psicologi, il personale curante e gli educatori sociali» ha ricevuto il punteggio più alto, con 4,13 su 5. Anche l’area «Accoglienza» è stata valutata molto positivamente, con 4,04 punti. L’area «Informazioni e chiarimenti» ha totalizzato 3,96 punti, mentre gli aspetti presi in esame relativi a «Soggiorno e vita in reparto» e «Dimissione e trattamento successivo» hanno ottenuto 3,83 punti ciascuno. L’area tematica «Trattamento» ha ricevuto 3,76 punti, «Considerazioni generali sul trattamento e sulla sua utilità» ne ha ricevuti invece 3,65. L’83,8% degli intervistati ha reputato la durata della degenza «adeguata».
La percentuale più alta di risposte problematiche è stata osservata nelle domande relative alla durata della degenza (16,2%), seguita dalle aree «Considerazioni generali sul trattamento e sulla sua utilità» (13,9%) e «Dimissione e trattamento successivo» (13,5%). Il minor numero di risposte problematiche è stato registrato nelle domande relative a informazioni e chiarimenti (4,6%). Le risposte vengono considerate problematiche se vengono selezionati i due valori di soddisfazione più bassi.
Personale e accoglienza sono gli aspetti più apprezzati dai genitori
Il sondaggio rivolto ai genitori prevedeva 31 domande relative a sette aree tematiche. Anche in questo caso il personale curante ha ottenuto valori di soddisfazione elevati: l’area «Interazione con il medico, gli psicologi, il personale curante e gli educatori sociali» ha registrato il risultato migliore, con 4,50 punti su 5. L’area «Accoglienza» ha ottenuto 4,44 punti, seguita da «Informazioni e chiarimenti» con 4,30 punti e «Dimissione e trattamento successivo» con 4,20 punti. Le aree «Trattamento» e «Considerazioni generali sul trattamento e sulla sua utilità» hanno ottenuto rispettivamente 4,13 e 3,98 punti. Il 93,0% dei genitori ha valutato la durata della degenza come «adeguata».
La maggior parte delle risposte problematiche è stata registrata nelle aree tematiche «Durata della degenza» (7,0%) e «Trattamento» (5,1%). Seguono al terzo posto le aree «Considerazioni generali sul trattamento e sulla sua utilità» e «Dimissione e trattamento successivo», con il 4,7% ciascuna. Il minor numero di risposte problematiche si è osservato invece nell’area «Informazioni e chiarimenti» (2,2%).
Aumento del tasso di risposta
Al sondaggio nazionale sulla soddisfazione dei pazienti per l’intero anno hanno partecipato 1’972 tra bambini e adolescenti e 1’279 genitori. Il questionario si rivolgeva per la prima volta anche ai genitori dei bambini sotto gli 11 anni. Questi hanno costituito però solo una ridotta percentuale, pari al 4%, degli adulti intervistati. Per i bambini e gli adolescenti è stato ottenuto un ottimo tasso di risposta pari al 67,2% (2021: 53,9%). Per i genitori, il tasso di risposta è salito al 45,0% (2021: 40,1%). Nella psichiatria infantile e adolescenziale, la soddisfazione viene rilevata dall’ANQ ogni due anni; il prossimo rilevamento è previsto per il 2025.
Note sulle misure di miglioramento
I risultati del sondaggio nazionale evidenziano gli aspetti per i quali vi è un potenziale di miglioramento. I risultati del sondaggio nazionale aiutano le cliniche ad avere un quadro chiaro dei propri risultati, a confrontarli e ad adottare misure di miglioramento.
Nota per gli organi di informazione: risultati non utilizzabili per classifiche di ospedali/cliniche
I risultati delle misurazioni ANQ rappresentano importanti aspetti legati alla qualità per un determinato campione e in un periodo definito. I dati consentono di trarre conclusioni supportate scientificamente in merito ad aspetti parziali della qualità delle cure, non sulla qualità complessiva di un istituto. La complessa metodologia rende i risultati delle misurazioni ANQ inadeguati per l’allestimento di classifiche. Informazioni dettagliate sull’interpretazione dei risultati (PDF)
Grafici online dei risultati della misurazione (portale web dell’ANQ) in francese
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