Loading Search Results...

Non ci sono risultati per il termine di ricerca.

17.09.2024

Sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti 2023: valutazioni positive da parte dei pazienti nella psichiatria infantile e adolescenziale

Le cliniche valutate nel secondo sondaggio nazionale sulla soddisfazione dei pazienti per la psichiatria infantile e adolescenziale hanno ottenuto risultati positivi. I bambini e gli adolescenti ricoverati nel 2023 e i loro genitori hanno assegnato il punteggio più alto all’impegno del personale.

Nel 2023 le cliniche di psichiatria infantile e adolescenziale sono riuscite a soddisfare ampiamente le aspettative e le esigenze dei giovani pazienti e dei loro genitori. Lo dimostrano i risultati del secondo sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti condotto in tutto il territorio svizzero, pubblicato oggi dall’ANQ sul suo portale web.

Bambini e adolescenti si dichiarano soddisfatti della degenza

Al termine della degenza, le pazienti e i pazienti, di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, hanno compilato un questionario costituito da 29 domande relative a otto aree tematiche. L’area «Interazione con il medico, gli psicologi, il personale curante e gli educatori sociali» ha ricevuto il punteggio più alto, con 4,13 su 5. Anche l’area «Accoglienza» è stata valutata molto positivamente, con 4,04 punti. L’area «Informazioni e chiarimenti» ha totalizzato 3,96 punti, mentre gli aspetti presi in esame relativi a «Soggiorno e vita in reparto» e «Dimissione e trattamento successivo» hanno ottenuto 3,83 punti ciascuno. L’area tematica «Trattamento» ha ricevuto 3,76 punti, «Considerazioni generali sul trattamento e sulla sua utilità» ne ha ricevuti invece 3,65. L’83,8% degli intervistati ha reputato la durata della degenza «adeguata».

La percentuale più alta di risposte problematiche è stata osservata nelle domande relative alla durata della degenza (16,2%), seguita dalle aree «Considerazioni generali sul trattamento e sulla sua utilità» (13,9%) e «Dimissione e trattamento successivo» (13,5%). Il minor numero di risposte problematiche è stato registrato nelle domande relative a informazioni e chiarimenti (4,6%). Le risposte vengono considerate problematiche se vengono selezionati i due valori di soddisfazione più bassi.

Personale e accoglienza sono gli aspetti più apprezzati dai genitori

Il sondaggio rivolto ai genitori prevedeva 31 domande relative a sette aree tematiche. Anche in questo caso il personale curante ha ottenuto valori di soddisfazione elevati: l’area «Interazione con il medico, gli psicologi, il personale curante e gli educatori sociali» ha registrato il risultato migliore, con 4,50 punti su 5. L’area «Accoglienza» ha ottenuto 4,44 punti, seguita da «Informazioni e chiarimenti» con 4,30 punti e «Dimissione e trattamento successivo» con 4,20 punti. Le aree «Trattamento» e «Considerazioni generali sul trattamento e sulla sua utilità» hanno ottenuto rispettivamente 4,13 e 3,98 punti. Il 93,0% dei genitori ha valutato la durata della degenza come «adeguata».

La maggior parte delle risposte problematiche è stata registrata nelle aree tematiche «Durata della degenza» (7,0%) e «Trattamento» (5,1%). Seguono al terzo posto le aree «Considerazioni generali sul trattamento e sulla sua utilità» e «Dimissione e trattamento successivo», con il 4,7% ciascuna. Il minor numero di risposte problematiche si è osservato invece nell’area «Informazioni e chiarimenti» (2,2%).

Aumento del tasso di risposta

Al sondaggio nazionale sulla soddisfazione dei pazienti per l’intero anno hanno partecipato 1’972 tra bambini e adolescenti e 1’279 genitori. Il questionario si rivolgeva per la prima volta anche ai genitori dei bambini sotto gli 11 anni. Questi hanno costituito però solo una ridotta percentuale, pari al 4%, degli adulti intervistati. Per i bambini e gli adolescenti è stato ottenuto un ottimo tasso di risposta pari al 67,2% (2021: 53,9%). Per i genitori, il tasso di risposta è salito al 45,0% (2021: 40,1%). Nella psichiatria infantile e adolescenziale, la soddisfazione viene rilevata dall’ANQ ogni due anni; il prossimo rilevamento è previsto per il 2025.

Note sulle misure di miglioramento

I risultati del sondaggio nazionale evidenziano gli aspetti per i quali vi è un potenziale di miglioramento. I risultati del sondaggio nazionale aiutano le cliniche ad avere un quadro chiaro dei propri risultati, a confrontarli e ad adottare misure di miglioramento.

Nota per gli organi di informazione: risultati non utilizzabili per classifiche di ospedali/cliniche

I risultati delle misurazioni ANQ rappresentano importanti aspetti legati alla qualità per un determinato campione e in un periodo definito. I dati consentono di trarre conclusioni supportate scientificamente in merito ad aspetti parziali della qualità delle cure, non sulla qualità complessiva di un istituto. La complessa metodologia rende i risultati delle misurazioni ANQ inadeguati per l’allestimento di classifiche. Informazioni dettagliate sull’interpretazione dei risultati (PDF)

Grafici online dei risultati della misurazione (portale web dell’ANQ) in francese
Soddisfazione dei pazienti di psichiatria infantile e adolescenziale | Bambini e adolescenti
Soddisfazione dei pazienti di psichiatria infantile e adolescenziale | Genitori