Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio
Su iniziativa dell’ANQ, nell’autunno 2012 è stato costituito il Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio. Da allora, tutte le cliniche e tutti gli ospedali svizzeri con offerta di prestazioni in questo campo vi inseriscono le protesi dell’anca e del ginocchio impiantate.
Il Registro, sostenuto dalla Fondazione per la garanzia di qualità nell’implantologia protesica SIRIS, intende favorire la qualità delle cure in campo ortopedico.
Periodo di registrazione attuale
Impianti dal 2012-2014.
Piano di pubblicazione risultati
Registrazione
Nel Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio vengono immesse tutte le protesi artificiali dell’anca e del ginocchio impiantate in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono inclusi tutti gli interventi con protesi totali e parziali, ma non le osteosintesi. Vengono rilevati solo i dati dei pazienti che hanno fornito il consenso scritto all’elaborazione elettronica dei dati nel Registro SIRIS.
Regolamenti, moduli e concetti
Sul sito di SIRIS, gli ospedali e le cliniche trovano maggiori ragguagli e documenti importanti: download SIRIS anca e ginocchio
Utilità
Il registro permette di monitorare la qualità delle cure, come pure il comportamento a lungo termine e la durata delle protesi. SIRIS fornisce ragguagli in merito a complicanze e alle relative cause, fungendo pertanto anche da sistema di allerta precoce: in caso di malfunzionamento di una protesi, è possibile procedere in modo rapido ed efficace ad azioni di richiamo.
Responsabilità ANQ – Fondazione SIRIS
La Fondazione SIRIS conduce il Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio su mandato dell’ANQ. Oltre al contratto che disciplina tale incarico, l’ANQ e la Fondazione SIRIS hanno stipulato anche un accordo sul trattamento dei dati.
La Fondazione SIRIS
- incarica il centro di competenza SwissRDL – Medical Registries and Data Linkage della gestione del Registro. SwissRDL appartiene all’Istituto di medicina sociale e preventiva dell’Università di Berna;
- si occupa, assieme a SwissRDL, della redazione dei rapporti all’attenzione delle chirurghe e dei chirurghi, degli ospedali e delle cliniche, del Consiglio di fondazione SIRIS e dell’ANQ.
L’ANQ
- pubblica sul suo sito internet e tramite comunicato stampa le analisi ai sensi del suo piano di misurazione. Ciò avviene conformemente al concetto di pubblicazione elaborato dall’ANQ in collaborazione con il SIRIS Scientific Advisory Board (SSAB) e il gruppo di esperti SIRIS.
Finanziamento
Il Registro viene finanziato con il contributo SIRIS, il cui importo dipende dal numero di casi degli interventi definiti ed è oggetto dell’accordo tra l’ANQ e la Fondazione SIRIS.
Per SIRIS anca e ginocchio, gli ospedali e le cliniche corrispondono CHF 20.- alla Fondazione SIRIS per ogni impianto acquistato. Di questo importo, CHF 1.- va all’ANQ a copertura delle spese per il Registro. Gli importi menzionati non includono l’IVA.
Modalità di conteggio
- La fatturazione avviene a cadenza trimestrale.
- La fiduciaria Core Treuhand AG si occupa dell’incasso su mandato della Fondazione SIRIS.
- La Core Treuhand AG viene informata trimestralmente dai fabbricanti in merito al numero di impianti (steli per l’anca e piatti tibiali) acquistati da ospedali e cliniche.
Tutte le altre misurazioni dell’ANQ sono finanziate con i forfait per dimissione degli ospedali e delle cliniche ai sensi della convenzione nazionale sulla qualità ANQ 2011. Maggiori informazioni sul finanziamento
Download17 documenti
- REGISTRO DELLE PROTESI SIRIS ANCA E GINOCCHIO | CONCETTI
- REGISTRO DELLE PROTESI SIRIS ANCA E GINOCCHIO | ISCRIZIONE & DOCUMENTAZIONE
- REGISTRO DELLE PROTESI SIRIS ANCA E GINOCCHIO | DICHIARAZIONE DI CONSENSO DEI PAZIENTI
- REGISTRO DELLE PROTESI SIRIS ANCA E GINOCCHIO | INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI DICHIARAZIONE DI CONSENSO DEI PAZIENTI
- ANQ-INFO MEDICINA SOMATICA ACUTA