Riabilitazione 2023
Misurazioni specifiche secondo il settore
Nel 2021, un nuovo piano di misurazione è entrato in vigore nella riabilitazione stazionaria. Nel mese di gennaio, l’ANQ ha pubblicato per la prima volta anche i risultati delle riabilitazioni paraplegiologica e psicosomatica a livello di ospedale. Dai risultati 2021 sono emersi chiari progressi dei pazienti durante la degenza in clinica in tutti i settori di riabilitazione e in tutte le misurazioni. Nel confronto nazionale, tranne poche eccezioni, le cliniche hanno ottenuto risultati che statisticamente si situano nelle o al di sopra delle attese.
Al comunicato stampa
Alle infografiche
Progetto pilota PROMs
Nell’anno in esame, il progetto pilota per il rafforzamento della prospettiva dei pazienti nella riabilitazione stazionaria, avviato nel 2022, è approdato alla fase produttiva. Tra aprile e dicembre, ventotto cliniche pilota in tutta la Svizzera hanno testato il questionario PROMIS GH-10, il quale misura la qualità di vita dal punto di vista della salute, e rilevato dati di oltre 2250 pazienti. Al contempo, nel quadro di uno studio parziale qualitativo sono stati condotti colloqui con pazienti, professionisti della sanità, collaboratrici e collaboratori delle cliniche al fine di definire i fattori che agevolano o che ostacolano l’implementazione del questionario. La Charité – Universitätsmedizin di Berlino ha incominciato l’analisi nel mese di gennaio 2024. Il rapporto finale è atteso nel corso dell’estate 2024. Questo progetto pilota è stato sostenuto finanziariamente dalla Commissione federale per la qualità (CFQ).
Al progetto pilota
Formazioni
Dal 2023, nel settore della riabilitazione vengono proposte soltanto formazioni interne. L’offerta comprende le discussioni di casi FIM®, nonché corsi sulla Cumulative Illness Rating Scale (CIRS) e sull’indice di Barthel ampliato (EBI). Nell’anno in esame, sono state svolte dieci formazioni: cinque nella Svizzera tedesca e cinque nella Svizzera romanda.
All’offerta di prestazioni
Comitato per la qualità
Comitato per la qualità Riabilitazione
Il Comitato per la qualità si è riunito quattro volte. Le esperte e gli esperti si sono occupati della redazione del rapporto 2022 e del progetto pilota PROMIS GH-10. In estate, inoltre, hanno trattato la richiesta dell’associazione dei quattro centri per paraplegici di restare nel piano di misurazione della riabilitazione nonostante il passaggio alla struttura tariffaria SwissDRG con decorrenza gennaio 2024. Basandosi sulla valutazione specialistica del Comitato per la qualità, il Comitato dell’ANQ ha deciso di accogliere tale richiesta in via del tutto eccezionale. D’intesa con i quattro centri, sono dunque stati mantenuti gli strumenti di misurazione e i momenti del rilevamento.
Nel 2023, i membri di lungo corso Angelina Hofstetter (H+ Gli Ospedali Svizzeri) e dr. med. Stefan Goetz (clinica St. Katharinenthal, Spital Thurgau AG) hanno rassegnato le dimissioni dal Comitato per la qualità, nel quale da settembre è invece attivo Matthias Mühlheim (Reha Rheinfelden AG).
Gruppi di esperti
Nell’anno in esame, i gruppi di esperti CIRS, EBI e FIM® hanno organizzato un incontro virtuale. È stata l’occasione per conoscere la nuova dirigenza del settore e per rispondere alle domande delle cliniche sull’utilizzo degli strumenti.