Le tappe della storia dell’ANQ
Nella sua storia ormai quindicennale, l’ANQ ha operato al servizio dei suo membri e delle organizzazioni aderenti, in particolare ospedali e cliniche. Ripercorriamo le tappe principali della sua esistenza.
Fondazione dell’ANQ
Fornitori di prestazioni ed enti finanziatori costituiscono l’ANQ al fine di attuare in modo coordinato ed efficiente le direttive legali per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche.
I membri fondatori sono l’associazione H+, santésuisse, gli assicuratori sociali federali, i Cantoni, la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e il Principato del Liechtenstein. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) aveva lo stato di osservatore fino al 2020.
L’organo supremo dell’ANQ è l’Assemblea dei membri, che elegge anche il Comitato. Quest’ultimo è composto in modo paritetico e oggi comprende nove membri. I fornitori di prestazioni, gli assicuratori e i Cantoni vi sono rappresentati con tre membri ciascuno.
Segretariato generale dell’ANQ
Con la fondazione dell’ANQ, inizia la sua attività il Segretariato generale, incaricato dal Comitato dell’attuazione operativa dei compiti dell’associazione. Alla testa del Segretariato generale vi è sin dall’inizio la dr. Petra Busch. Oggi si compone di dodici collaboratrici e collaboratori per un grado di occupazione complessivo del 950%.
Concetto di qualità su mandato dei partner tariffali
I partner tariffali incaricano l’ANQ di allestire e implementare un concetto di qualità. Lo scopo è evitare i doppioni e garantire il coordinamento con i Cantoni per l’introduzione del sistema DRG.
Stipulazione del contratto nazionale sulla qualità ANQ
La convenzione nazionale sulla qualità dell’ANQ disciplina i compiti, i diritti, gli obblighi, l’attuazione e il finanziamento delle misurazioni della qualità svolte in modo unitario a livello nazionale nel settore stazionario. Le misurazioni sono finanziate da importi forfetari per dimissione corrisposti dagli ospedali e dalle cliniche. Tranne un’eccezione (misurazione della soddisfazione dei pazienti nella psichiatria, adeguamento nel 2017), tali importi sono rimasti invariati fino a oggi.
Introduzione del piano di misurazione nella medicina somatica acuta
Con l’introduzione del piano di misurazione, ospedali e cliniche rilevano gli indicatori seguenti: riammissioni e reinterventi potenzialmente evitabili, infezioni del sito chirurgico, caduta e decubito, soddisfazione dei pazienti.
Nel 2013, la misurazione della soddisfazione viene estesa ai genitori di bambini e adolescenti ricoverati. Il rilevamento dei reinterventi non si svolge più dal 2019, mentre gli altri indicatori sono tutt’ora nel piano di misurazione della medicina somatica acuta, in parte in forma ottimizzata.
Introduzione del piano di misurazione nella psichiatria
Il piano di misurazione prevede il rilevamento del peso dei sintomi e delle misure restrittive della libertà per tutti i pazienti della psichiatria per adulti. Il peso dei sintomi viene rilevato all’ammissione e alla dimissione dal punto di vista del personale curante e da quello dei pazienti.
Nella psichiatria infantile e adolescenziale, il rilevamento del peso dei sintomi e delle misure restrittive della libertà viene introdotto nel 2013, rispettivamente nel 2014.
La misurazione della soddisfazione dei pazienti viene inserita nel 2017 per la psichiatria per adulti e nel 2021 per la psichiatria infantile e adolescenziale.
Valutazione del piano di misurazione nella medicina somatica acuta
L’ANQ incarica l’Istituto di ricerca sulla salute pubblica e sulle dipendenze (ISGF) di svolgere una valutazione del piano di misurazione onde accertarsi che sia ancora completo e rilevante a livello tematico. Il rapporto conclude che gli indicatori scelti dall’ANQ coprono importanti temi nel settore somatico acuto. L’ISGF raccomanda di integrare la sicurezza della farmacoterapia nel piano di misurazione.
Lancio del Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio
Su mandato della Fondazione SIRIS, il Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio (SIRIS Hip & Knee) viene integrato nel piano di misurazione dell’ANQ. Tutte le cliniche e tutti gli ospedali svizzeri vi documentano gli impianti di protesi dell’anca e del ginocchio.
L’inserimento di un tema/indicatore nel piano di misurazione può essere richiesto se sono rispettati i relativi requisiti dell’ANQ. Le domande in tal senso vengono esaminate dai competenti Comitati per la qualità e dal Comitato dell’ANQ, e in seguito sottoposte ai partner della convenzione sulla qualità dell’ANQ. In caso di approvazione all’unanimità, gli annessi in questione nella convenzione sulla qualità (incl. il piano di misurazione) vengono adeguati di conseguenza.
Introduzione del piano di misurazione nella riabilitazione
Il piano di misurazione prevede rilevamenti in quattro settori: riabilitazione muscolo-scheletrica, neurologica, cardiologica e pneumologica. Le misurazioni, svolte all’ammissione e alla dimissione, mettono in evidenza i progressi compiuti dai pazienti. Oggi i settori di riabilitazione in cui si effettuano rilevamenti specifici sono diventati nove, a cui si aggiunge la misurazione della soddisfazione dei pazienti, presente nel piano di misurazione per la riabilitazione sin dall’inizio, quindi dal 2013.
Requisiti per l’analisi e la pubblicazione
L’ANQ formula per tutti i settori specialistici requisiti unitari per l’analisi dei dati e la pubblicazione dei risultati. Nella medicina somatica acuta, questi requisiti esistono dal 2011.
Caduta e decubito: prima pubblicazione trasparente
Per la prima volta nella sua storia, l’ANQ pubblica i risultati di una misurazione in modo comparativo a livello nazionale e in forma trasparente, quindi menzionando il nome delle singole cliniche e dei singoli ospedali della medicina somatica acuta. La pubblicazione dei dati 2011 è il risultato di un lavoro concettuale co-creativo.
Strategia dell’ANQ 2013-2015
L’Assemblea dei membri approva la strategia dell’ANQ 2013-2015, la quale continua a incentrare l’attenzione sul settore stazionario. Per la prima volta viene però menzionata la possibilità di estendere l’attività dell’ANQ all’ambito ambulatoriale ospedaliero.
Infezioni del sito chirurgico: prima pubblicazione trasparente
Gli ospedali e le cliniche della medicina somatica acuta rilevano dal 2009 le infezioni del sito chirurgico. I risultati della misurazione 2011/2012 vengono pubblicati per la prima volta in forma trasparente. Il breve lasso di tempo tra l’inizio del rilevamento dei dati e la prima pubblicazione trasparente attesta l’intensità del lavoro di preparazione svolto.
Decubito tra i bambini nella medicina somatica acuta: prima pubblicazione trasparente dei risultati
I risultati della misurazione 2013 vengono pubblicati per la prima volta in forma trasparente sul sito dell’ANQ. Il rilevamento verrà poi sospeso nel 2019, dopo la pubblicazione dei risultati 2018 (vedi «Verifica del portafoglio di prestazioni» sotto l’anno 2018).
Offerta di formazioni per professionisti della psichiatria e della riabilitazione
Nel quadro del lancio di misurazioni, l’ANQ propone formazioni iniziali gratuite sugli strumenti di rilevamento. Ci si rende presto conto che l’impegno richiesto nell’utilizzo degli strumenti comporta un maggiore fabbisogno di corsi. L’ANQ amplia l’offerta.
Primo Q-Day
Con il Q-Day, l’ANQ favorisce lo scambio di esperienze, il trasferimento di conoscenze e l’interconnessione tra ospedali e cliniche. Fino al 2018 si tiene a cadenza annuale, in seguito biennale. Nel mese di gennaio 2022, viene organizzato per la prima volta in forma esclusivamente virtuale, mentre nel 2024 si tornerà in presenza a Berna.
Psichiatria per adulti: prima analisi trasparente secondo il tipo di clinica
I risultati della misurazione 2015 vengono pubblicati per la prima volta in modo trasparente e differenziato per i tre tipi di clinica (fornitori di prestazioni di base e della medicina somatica acuta, cliniche specializzate, cliniche per la cura di dipendenze). Nel 2019, rispettivamente nel 2023 vengono poi introdotti i tipi di clinica psichiatria forense e psichiatria geriatrica.
Soddisfazione dei pazienti: primo utilizzo del questionario breve perfezionato dell’ANQ
Dopo misurazioni pilota volte a testare i criteri qualitativi, il questionario breve perfezionato dell’ANQ viene introdotto nella medicina somatica acuta. In forma adattata, dal 2017 viene utilizzato anche nella psichiatria e dal 2018 nella riabilitazione.
Dopo la prima versione del 2011 per la medicina somatica acuta, il questionario breve è stato adeguato progressivamente agli altri settori e perfezionato. Si prevede che nel 2025 verrà sostituito da uno strumento differenziato utilizzabile per tutti i settori (vedi «Perfezionamento misurazione intersettoriale della soddisfazione» sotto l’anno 2023).
Verifica del portafoglio di prestazioni
Dalla sua fondazione, l’ANQ ha costantemente ampliato le sue prestazioni a fronte di importi forfetari per dimissione rimasti invariati. Al fine di evitare un aumento dei forfait, l’ANQ procede alla verifica del suo portafoglio. L’Assemblea dei membri decide diversi adeguamenti: le formazioni e le analisi dei partner diventano a pagamento, l’indicatore decubito tra i bambini viene stralciato e la misurazione della soddisfazione dei pazienti si tiene a cadenza biennale.
curafutura diventa membro a pieno titolo dell’ANQ
L’Assemblea dei membri approva l’adesione a pieno titolo di curafutura. L’associazione mantello degli assicuratori CSS, Helsana, Sanitas e CPT presenziava da maggio 2016 quale ospite alle sedute del Comitato dell’ANQ.
Riabilitazione: prima pubblicazione trasparente dei risultati e primo utilizzo dello score AVQ
L’ANQ pubblica i risultati della misurazione 2016 in forma trasparente sul suo sito. Per la rappresentazione aggiustata secondo il rischio nelle riabilitazioni muscolo-scheletrica, neurologica e con l’indicazione «Altra riabilitazione», si fa ricorso al nuovo score AVQ per la conversione dei risultati della FIM® e dell’EBI.
Nuovo sito dell’ANQ
Il nuovo sito privo di barriere è online. Vi si trova anche un video esplicativo di un paio di minuti rivolto in primis ai pazienti.
Bilancio della situazione con i gruppi di interesse dell’ANQ
L’ANQ effettua un bilancio con i suoi principali gruppi di interesse anche nell’ottica della revisione della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal). Il rapporto di analisi viene approvato dal Comitato e, da allora, le relative misure vengono adottate progressivamente.
Revisione dell’articolo 58 della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal)
Il Parlamento dà luce verde alla revisione dell’articolo 58 della LAMal. Il Comitato dell’ANQ valuta le opportunità che scaturiscono dalle nuove condizioni quadro e le possibilità di perfezionamento dell’associazione. Per condurre questa discussione sono determinanti gli esiti del bilancio della situazione (vedi sopra).
Elaborazione e pubblicazione delle raccomandazioni sui registri
In collaborazione con le organizzazioni FMH, H+, ASSM e unimedsuisse, l’ANQ formula raccomandazioni per la creazione e l’esercizio di registri sanitari.
Rapporto annuale ANQ: nuovo concetto con ritratti online
Viene pubblicata la prima edizione digitale del rapporto annuale dell’ANQ. Il documento è completato da interviste a persone che lavorano per e con l’ANQ. I ritratti, riccamente illustrati, forniscono una prospettiva diversa.
Revisioni dell’Ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal)
Dopo l’approvazione della revisione della LAMal nel 2019, il Consiglio federale sottopone a consultazione due revisioni dell’OAMal. Il Segretariato generale dell’ANQ prende posizione su entrambe le fattispecie.
Online il dashboard dei risultati moniQ
L’ANQ mette a disposizione delle cliniche psichiatriche la piattaforma online moniQ, la quale consente di verificare e trasmettere i dati, e di visualizzare in un dashboard i risultati specifici. Nel 2024, il dashboard verrà ampliato e permetterà agli istituti di svolgere analisi approfondite.
Caduta e decubito: la prima infografica accompagna la pubblicazione dei risultati
Nel quadro della pubblicazione dei risultati della misurazione degli indicatori di prevalenza caduta e decubito, l’ANQ si avvale per la prima volta di un’infografica a complemento delle informazioni di stampo fortemente specialistico riportate nel rapporto comparativo nazionale e sul sito. Progressivamente, le infografiche vengono introdotte per le misurazioni di tutti i settori e allegate ai comunicati stampa.
Pandemia di coronavirus: sospensione delle misurazioni
Al fine di sgravare gli istituti durante la pandemia di coronavirus, l’ANQ sospende la misurazione delle infezioni del sito chirurgico e i rilevamenti della soddisfazione dei pazienti nella riabilitazione e nella psichiatria. La misurazione degli indicatori di prevalenza caduta e decubito viene annullata nel 2020 e nel 2021.
Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio: prima pubblicazione trasparente
Dall’implementazione nel 2012 del Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio, sono stati rilevati oltre 235’000 interventi primari all’anca e al ginocchio, e più di 30’000 revisioni. Per la prima volta sul sito dell’ANQ vengono pubblicati in forma trasparente i tassi di revisione a due anni.
Registro delle protesi SIRIS Spine: rilevamento dei primi interventi
Dopo un lavoro pluriennale, viene implementato il Registro nazionale delle protesi SIRIS colonna vertebrale (SIRIS Spine). Tutti gli ospedali acuti con un’offerta di prestazioni nel campo della chirurgia della colonna vertebrale sono tenuti a censirvi i tipi di intervento definiti. SIRIS Spine è il frutto della stretta collaborazione tra la Fondazione SIRIS, swiss orthopaedics, la Società svizzera di chirurgia spinale, la Società svizzera di neurochirurgia e l’ANQ.
Infezioni del sito chirurgico: semplificazione grazie al rilevamento digitale dei dati
Il metodo di misurazione delle infezioni del sito chirurgico viene snellito e perfezionato. Il rilevamento dei dati dopo la dimissione diventa digitale. Il nuovo strumento riduce l’onere per gli ospedali e le cliniche.
ReMoS: la nuova piattaforma online nella riabilitazione
Nel settore della riabilitazione, per la prima volta la trasmissione dei dati avviene utilizzando la nuova piattaforma online ReMoS, la quale consente anche alle cliniche e agli ospedali di verificare nel corso dell’anno la qualità dei dati.
curafutura aderisce alla convenzione nazionale sulla qualità ANQ
Riconoscendone per iscritto diritti e doveri, curafutura aderisce alla convenzione nazionale sulla qualità dell’ANQ.
Soddisfazione dei pazienti psichiatria infantile e adolescenziale: prima pubblicazione dei risultati
I risultati della misurazione introdotta nel 2021 e volta a rilevare la soddisfazione di bambini e adolescenti, nonché dei loro genitori vengono pubblicati per la prima volta in forma trasparente. Il questionario, sviluppato da rappresentanti delle cliniche universitarie di Basilea, Losanna e Zurigo su mandato della Società svizzera di psichiatria e di psicoterapia per bambini e adolescenti (SGKJPP), comprende trenta domande e copre tutte le dimensioni rilevanti delle cure.
Progetti pilota medicina somatica acuta ambulatoriale ospedaliera e psichiatria clinica ambulatoriale intermedia
Nel quadro di due progetti pilota, l’ANQ valuta la possibile implementazione a livello nazionale di PROMs e altre misurazioni nel settore ambulatoriale ospedaliero e nella struttura delle offerte ambulatoriali intermedie. Le misurazioni pilota sono sostenute finanziariamente dalla Commissione federale per la qualità (CFQ).
Riammissioni non pianificate: cambio di metodo e introduzione del software Qlize!
La misurazione si basa sui dati della statistica medica degli ospedali dell’Ufficio federale di statistica (UST), i quali vengono analizzati con il metodo, adattato al contesto svizzero, dei Centers for Medicare & Medicaid Services (CMS). Gli istituti ricevono ora le analisi tramite il software Qlize!, con il quale dal 2023 potranno lavorare anche i Cantoni.
Entrata in carica del nuovo Presidente dell‘ANQ
L’inizio dell’anno segna il passaggio di consegne ai vertici dell’ANQ: il Presidente di lunga data Thomas Straubhaar lascia il testimone a Josef Müller. Il 24 gennaio, il Comitato si riunisce per la prima volta sotto la nuova conduzione.
Misurazioni pilota PROMs nella riabilitazione
Il progetto pilota dell’ANQ valuta l’impiego del questionario PROMIS GH-10 per il rilevamento della qualità di vita dal punto di vista della salute in tutti i settori di riabilitazione. La Commissione federale per la qualità (CFQ) ha concesso un sostegno finanziario per l’attuazione del progetto pilota.
Registro delle protesi SIRIS Spine: progetto pilota per l’introduzione delle PROMs
Per gli interventi soggetti a registrazione, dovranno in futuro essere rilevate, oltre alle informazioni cliniche e ai dati sull’impianto, anche le Patient Reported Outcomes Measures elettroniche (ePROMs). Prima dell’implementazione a livello nazionale, si procede a un test in ospedali e cliniche pilota.
Perfezionamento misurazione intersettoriale della soddisfazione: scelto il nuovo strumento
I lavori volti al perfezionamento della misurazione erano stati avviati nel 2020 tenendo conto dell’implementazione delle PREMs. Dopo intensi preparativi, il Comitato per la qualità Soddisfazione dei pazienti opta per il questionario canadese CPES-IC quale strumento generico per tutti i settori specialistici. Nel 2024 si terranno le relative misurazioni pilota.
Strategia dell’ANQ 2023-2028
L’Assemblea dei membri approva la strategia dell’ANQ 2023-2028, che posiziona l’ANQ quale centro di competenza nazionale per le misurazioni e i miglioramenti della qualità nel settore sanitario svizzero, e conferma le misurazioni quali attività chiave.