Chi siamo
L’ANQ coordina ed effettua a livello nazionale misurazioni uniformi della qualità nei settori della medicina somatica acuta, della riabilitazione e della psichiatria, i cui risultati resi noti pubblicamente consentono a ospedali e cliniche di migliorare ulteriormente la loro qualità.
I suoi membri sono l’associazione degli ospedali svizzeri H+, le associazioni degli assicuratori (santésuisse, curafutura), la Commissione delle tariffe mediche (CTM), gli assicuratori federali sociali, tutti i ventisei Cantoni e il Principato del Liechtenstein. L’ANQ è organizzata come associazione senza scopo di lucro. L’organo supremo è l’Assemblea dei membri. In seno al Comitato, sono rappresentati in modo paritetico i fornitori di prestazioni (ospedali e cliniche) e gli enti finanziatori (assicuratori e Cantoni). Il team del Segretariato generale si trova a Berna.
I compiti dell’ANQ
Conformemente alla Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), su mandato delle organizzazioni aderenti l’ANQ coordina e svolge misurazioni della qualità nella medicina somatica acuta, nella riabilitazione e nella psichiatria. A tale scopo, collabora strettamente con ospedali e cliniche, nonché partner specializzati. Gli ospedali e le cliniche sono responsabili per l’attuazione corretta delle misurazioni e la consegna puntuale dei dati rilevati. L’ANQ ne agevola il lavoro con concetti, manuali, formazioni e altri documenti. I risultati delle misurazioni nella medicina somatica acuta, nella riabilitazione e nella psichiatria vengono pubblicati sul sito dell’ANQ con un confronto nazionale e resi noti tramite comunicati stampa.
Risultati delle misurazioni dell’ANQ quale base per lo sviluppo della qualità
I risultati delle misurazioni e i rapporti dell’ANQ forniscono a ospedali e cliniche preziosi spunti per migliorare la qualità a beneficio dei pazienti. Grazie alla procedura statistica dell’aggiustamento secondo il rischio, i risultati possono essere confrontati con quelli di altri istituti in Svizzera. Si tratta di informazioni rilevanti anche per gli assicuratori e i Cantoni: i primi vi fanno riferimento per le trattative tariffarie, i secondi per le convenzioni sulle prestazioni.
Stretta collaborazione quale fattore chiave
Le direttive per l’attuazione, l’analisi e la pubblicazione delle misurazioni sono il frutto di una stretta collaborazione con circa 130 esperte ed esperti riuniti in Comitati per la qualità e gruppi di esperti. L’ANQ cura inoltre lo scambio con autorità, associazioni specialistiche mediche e organizzazioni partner dei settori della sanità e della scienza. Per il perfezionamento delle misurazioni, è necessario il consenso di tutte le organizzazioni aderenti. Le novità vengono accompagnate dal punto di vista scientifico e testate nel quadro di misurazioni pilota prima dell’introduzione a livello nazionale.
Contratto nazionale sulla qualità ANQ 2011
Il contratto nazionale sulla qualità ANQ 2011 disciplina l’attuazione e il finanziamento delle misurazioni dell’ANQ. Vi hanno aderito finora tutti gli ospedali e le cliniche, tutti gli assicuratori, tutti i Cantoni e il Principato del Liechtenstein. Si tratta di un’opera pionieristica nel settore sanitario.
Mandato nel quadro dello sviluppo della qualità
I partner della convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal (H+ Gli Ospedali Svizzeri, santésuisse, curafutura) e quelli dell’analoga convenzione sulla qualità per le assicurazioni sociali (H+ Gli Ospedali Svizzeri e CTM/assicuratori sociali) hanno deciso d’intesa con i Cantoni di assegnare compiti selezionati all’ANQ, i quali prevedono il sostegno nell’elaborazione di basi, il coordinamento delle verifiche e la redazione dei rapporti all’attenzione del Consiglio federale e della Commissione federale per la qualità. La convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal, approvata il 22 maggio 2024 dal Consiglio federale, è entrata immediatamente in vigore per un periodo di tre anni.