Prese di posizione
Con la revisione della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) e gli adeguamenti a livello di ordinanza, lo sviluppo della qualità ottiene un nuovo quadro di riferimento. L’ANQ prende posizione su progetti e sviluppi particolarmente rilevanti.
Strategia del Consiglio federale e obiettivi quadriennali per lo sviluppo della qualità
L’articolo 58 LAMal incarica il Consiglio federale di stabilire ogni quattro anni gli obiettivi in materia di garanzia e promozione della qualità delle prestazioni (sviluppo della qualità). La strategia della qualità ne costituisce la base e il contesto. Nel quadro della consultazione, il Segretariato generale dell’ANQ si è espresso in modo dettagliato sulla strategia proposta e sugli obiettivi quadriennali previsti.
Revisioni dell’Ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal)
Dopo l’approvazione della revisione della LAMal nel 2019, seguono importanti adeguamenti anche a livello di ordinanza. Nella primavera 2020, il Consiglio federale ha posto in consultazione due revisioni dell’OAMal concernenti lo sviluppo dei criteri di pianificazione e il rafforzamento della qualità e dell’economicità. Il Segretariato generale dell’ANQ ha preso posizione su entrambe le fattispecie.