Glossario ANQ
Termini tecnici e altre nozioni sulle misurazioni della qualità dell’ANQ
-
6-MWT
6-MWT – Test del cammino (6 minuti): Strumento di misurazione della riabilitazione cardiologica e pneumologica. Viene rilevata la distanza percorsa autonomamente (con o senza mezzo ausiliario) dal paziente in 6 minuti. La differenza in metri tra quanto rilevato all’ammissione e alla dimissione rispecchia il cambiamento della prestazione fisica indotto dalla riabilitazione.
-
AFFIDABILITÀ
Indica la precisione di uno strumento di misurazione. Uno strumento viene per esempio considerato affidabile se, ripetendo la misurazione, fornisce lo stesso risultato. I criteri qualitativi sono costituiti da dimensioni statistiche, come la deviazione standard o la varianza.
-
AGGIUSTAMENTO SECONDO IL RISCHIO
Per consentire confronti equi tra ospedali e cliniche, i risultati delle misurazioni devono essere dapprima aggiustati secondo il rischio. Si tratta di una procedura statistica di filtraggio dei fattori che influiscono negativamente o positivamente sul risultato, sui quali tuttavia gli istituti non hanno alcun controllo, per esempio l’età, il sesso, il tipo di ammissione, la diagnosi, la gravità, il numero di malattie ecc.
-
AUTOVALUTAZIONE
Valutazione del peso dei propri sintomi effettuata dai pazienti psichiatrici mediante questionari BSCL o HoNOSCA-SR. Autovalutazione dei pazienti mediante diversi strumenti di misurazione.
-
BASE COMPARATIVA
Concetto per la ricerca di soluzioni basate sulle procedure e i metodi più noti, le cosiddette migliori pratiche. Un istituto confronta la qualità delle sue prestazioni con quella dei migliori della sua categoria/del suo settore di attività e, dopo averla analizzata, adotta le misure che gli consentono di raggiungere prestazioni di punta.
-
BSCL
Significa «Brief Symptom Checklist» ed è uno strumento di misurazione della psichiatria per adulti. Si tratta di un questionario composto di 53 item con i quali i pazienti possono valutare autonomamente il peso dei sintomi.
-
CASE-MIX
Composizione del collettivo di pazienti curati, per esempio riguardo a demografia dei pazienti, distribuzione delle diagnosi ecc.
-
CICLO PDCA
Base/strumento della gestione della qualità. Il ciclo PDCA (ciclo di Deming) descrive le quattro fasi seguenti di un processo di risoluzione di un problema.
<ul>
<li>P (Plan): ricerca delle cause e pianificazione di una strategia per risolvere il problema</li>
<li>D (Do): attuazione di misure per risolvere il problema</li>
<li>C (Check): valutazione dei risultati</li>
<li>A (Action): se si rivela efficace, standardizzazione della procedura</li>
</ul>
Il processo viene ripetuto costantemente nell’ottica di un miglioramento continuo. -
CIRS
CIRS – Cumulative Illness Rating Scale: Scala per la valutazione di uno o più quadri clinici distinti dal punto di vista diagnostico dalla malattia di base (scala della comorbilità). Le diagnosi riguardano quattordici sistemi di organi. Secondo la gravità, vengono assegnati fino a quattro punti.
-
CONTROLLO DELLA PLAUSIBILITÀ
Verifica della chiarezza, della comprensibilità e della trasparenza dei dati.
-
CRQ
CRQ – Chronic Respiratory Questionnaire: Strumento di misurazione della riabilitazione pneumologica per pazienti con broncopneumopatie croniche ostruttive (BPCO). Sulla base del questionario compilato dal paziente, si calcolano uno score complessivo e quattro sottoscore nei settori dispnea, stanchezza, stato d’animo e gestione della malattia, e si rilevano i pregiudizi fisico-funzionali e psichico-emotivi. Il questionario mostra il cambiamento della qualità di vita ottenuto con la riabilitazione.
-
DECUBITO
Lesione locale della pelle e dei tessuti sottostanti. Nel quadro delle misurazioni dell’ANQ, il decubito nosocomiale è classificato come segue (classificazione EPUAP): categoria 1: arrossamento della cute intatta che non sparisce alla digito-pressione; categorie 2-6: perdita parziale della cute-perdita completa della cute o dei tessuti, nonché profondità sconosciuta.
-
DOCUMENTAZIONE DELL’OBIETTIVO
Documentazione dell’obiettivo: la documentazione degli obiettivi di partecipazione e del raggiungimento degli obiettivi costituisce il contenuto principale di un mandato di prestazioni riabilitative e promuove la collaborazione interprofessionale/interdisciplinare attraverso un orientamento comune all’obiettivo nella pianificazione della terapia. Il raggiungimento degli obiettivi della cura viene rilevato in quanto prova dell’efficacia della riabilitazione (indicatore di qualità).
-
DROP-OUT
Misurazione completa impossibile a causa di un valore mancante, di un’interruzione imprevista della cura, di una risposta mancante o di una mancata reazione. Un numero importante di drop-out riduce la rappresentatività di una misurazione/un sondaggio.
-
EBI
EBI – indice di Barthel ampliato: Strumento di misurazione della riabilitazione muscolo-scheletrica, riabilitazione neurologica e della voce «Altra riabilitazione». Valuta la capacità funzionale in importanti settori della vita quotidiana sulla base di osservazioni da parte del personale della clinica. L’EBI è il perfezionamento dell’indice di Barthel, con il coinvolgimento di una sottoscala cognitiva.
-
EFFETTO PLAFONE
Effetto determinato da una ripartizione positivamente asimmetrica, ossia quando la maggioranza dei valori rilevati si trova nella parte superiore di una scala. Esempio: il 90% degli interpellati ha indicato il valore 5 su una scala da 1 a 5.
-
EFM
Strumento di misurazione (questionario di documentazione del caso) della psichiatria per adulti. L’acronimo tedesco EFM significa strumento di rilevamento delle misure restrittive della libertà.
-
EFM-KJP
Strumento di misurazione (questionario di documentazione del caso) della psichiatria infantile e adolescenziale. L’acronimo tedesco EFM-KJP significa strumento di rilevamento delle misure restrittive della libertà nel contesto della psichiatria stazionaria infantile e adolescenziale.
-
FIM
FIM® – Functional Independence Measure: Strumento di misurazione della riabilitazione muscolo-scheletrica, riabilitazione neurologica e della voce «Altra riabilitazione». Mediante diciotto item, rileva la capacità funzionale dei pazienti in importanti settori della vita quotidiana sulla base di osservazioni da parte del personale della clinica.
-
HADS
HADS© – Hospital Anxiety and Depression Scale: strumento di misurazione nella riabilitazione psicosomatica. La HADS è un questionario di autovalutazione con quattordici item per la differenziazione di ansia e depressione nei pazienti con malattie fisiche o disturbi fisici.
-
HONOS
Strumento di misurazione della psichiatria per adulti. L’acronimo HoNOS significa Health of the Nation Outcomes Scale. Si tratta di un questionario composto di dodici item che consentono al responsabile del caso di valutare il peso dei sintomi.
-
HONOSCA
Strumento di misurazione della psichiatria infantile e adolescenziale. L’acronimo HoNOSCA significa Health of the Nation Outcomes Scale for Children and Adolescents. Si tratta di un questionario composto di tredici item che consentono al responsabile del caso di valutare il peso dei sintomi.
-
HONOSCA-SR
Strumento di misurazione della psichiatria infantile e adolescenziale. L’acronimo HoNOSCA-SR significa Health of the Nation Scale for Children and Adolescents Self-Rated Form. Si tratta di un questionario composto di tredici item con i quali i pazienti possono valutare autonomamente il peso dei sintomi.
-
INDICATORE DI QUALITÀ
Dimensione per il monitoraggio e la valutazione di funzioni/prestazioni importanti. Un indicatore rileva potenziali problemi e può contribuire all’analisi, alla verifica e/o al miglioramento della situazione. I valori misurati si situano entro o fuori un settore di riferimento oppure sotto o sopra un valore di riferimento.
-
INTERVALLO DI CONFIDENZA DEL 95%
L’intervallo di confidenza del 95% è un concetto statistico. Esso indica la banda in cui si trova il valore vero, con una probabilità di errore del 5%. Grosso modo, questo significa che le intersezioni tra gli intervalli di confidenza possono essere interpretate solo limitatamente come differenze effettive.
-
LAMAL
Legge federale sull’assicurazione malattie
-
MACNEW HEART
Strumento di misurazione della riabilitazione cardiologica. Il paziente valuta la sua qualità di vita (in riferimento alla malattia) a livello fisico, emotivo e sociale.
-
MEDIANA
Il valore esattamente a metà della ripartizione dei dati. Il 50% dei singoli valori è pari o inferiore alla mediana, l’altro 50% superiore.
-
MEDICINA SOMATICA ACUTA
Trattamento di malattie o infortuni acuti (somatologia = studio del corpo umano).
-
MISURAZIONE OUTCOME
Misurazione della qualità dei risultati (con estremi della scala definiti) in riferimento a un sistema di interventi/misure a partire da una determinata situazione (p.es. quadro clinico, fenomeno legato alla cura). Nella prassi, viene talvolta combinata con la misurazione degli indicatori di processo.
-
NOSOCOMIALE
In breve, qualsiasi circostanza verificatasi in ospedale. Più in dettaglio, ogni infezione provocata da microrganismi in relazione temporale con una degenza in ospedale o in clinica, indipendentemente dalla presenza di sintomi di tale malattia. Il paziente deve essere stato contagiato in ospedale/clinica. Occorre quindi dimostrare che non fosse infetto al momento dell’ammissione. Nell’Antica Grecia, i nosocomi erano le stanze in cui i malati venivano sottoposti al potere guaritore del sonno.
-
PA
Psichiatria per adulti
-
PARITETICO
Di pari numero, equo, equivalente. Esempio: costi assunti in modo paritetico, gruppi composti in modo paritetico.
-
PESO DEI SINTOMI
Indicatore di qualità della psichiatria stazionaria. La portata dei sintomi viene rilevata con l’ausilio di una scala: sono previste una valutazione da parte del personale di cura e un’autovalutazione da parte del paziente. Il livello più basso significa che il paziente non presenta sintomi, mentre quello più alto descrive sintomi opprimenti. Queste classificazioni permettono di misurare il cambiamento del peso dei sintomi nel corso della cura.
-
PHQ-15
PHQ-15 – Patient Health Questionnaire: strumento di misurazione nella riabilitazione psicosomatica. Il PHQ-15 è un questionario di autovalutazione che rileva con quindici item il pregiudizio causato da disturbi somatici.
-
PIA
Psichiatria infantile e adolescenziale
-
POSTOPERATORIO
Periodo dopo un intervento chirurgico.
-
PREMS
Patient-Reported Experience Measure: sondaggio tra i pazienti basato sull’esperienza e su eventi in merito al decorso delle cure.
-
PREVALENZA
Termine tecnico della statistica medica. Numero di persone affette da una determinata malattia in un momento o un lasso di tempo definito rispetto al numero complessivo di persone considerate.
<ul>
<li><strong>Prevalenza puntuale:</strong> frequenza di una malattia in un determinato momento (rilevamento trasversale)</li>
<li><strong>Prevalenza periodica:</strong> frequenza di una malattia in un determinato lasso di tempo (un mese, un anno, più anni ecc.)</li>
</ul> -
PROCESSO DI MIGLIORAMENTO CONTINUO (PMC)
Atteggiamento individuale delle parti coinvolte che si estende a tutte le attività dell’intero istituto. Il PMC comporta una serie di piccoli miglioramenti e un lavoro di squadra continuo nel quadro del ciclo PDCA. L’obiettivo è un’efficacia duratura. Il PMC è un principio della gestione della qualità.
-
PROMS
Patient-Reported Outcome Measure: sondaggio tra i pazienti sui risultati della cura. Strumenti PROM generici rilevano la qualità della vita dal punto di vista della salute e vengono utilizzati indipendentemente dalla diagnosi, mentre strumenti PROM specifici rilevano la gravità di una malattia specifica o di un determinato aspetto di una malattia.
-
PSEUDONIMIZZATO
La pseudonimizzazione è una misura di protezione dei dati tramite la quale gli elementi identificativi vengono sostituiti da un codice. Nella sua comunicazione, l’ANQ utilizza il termine «pseudonimizzato» come sinonimo di «cifrato».
-
PSICHIATRIA FORENSE
È un settore parziale della psichiatria dedicato alla cura, alla perizia e al ricovero di autori di reati con malattie psichiche.
-
RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA
Cura di malattie cardiache e vascolari
-
RIABILITAZIONE GERIATRICA
Cure di riabilitazione destinate di regola a persone maggiori di 75 anni, in particolare affette da patologie multiple.
-
RIABILITAZIONE INTERNISTICA
Rivolta a pazienti con malattie a più sistemi di organi, tumori in stadio avanzato o necessitanti procedure complesse dopo interventi chirurgici importanti.
-
RIABILITAZIONE MUSCOLO-SCHELETRICA
Trattamento di dolori e disturbi della locomozione causati da danni allo scheletro, alle articolazioni o ai muscoli.
-
RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
Trattamento di malattie e danni del sistema nervoso centrale e periferico, o delle conseguenze di patologie neuromuscolari.
-
RIABILITAZIONE ONCOLOGICA
Destinata a pazienti con tumori.
-
RIABILITAZIONE PARAPLEGIOLOGICA
Trattamento di persone con paralisi delle braccia, delle gambe e del tronco, di regola provocate da un disturbo a livello di midollo spinale e di cauda equina.
-
RIABILITAZIONE PEDIATRICA
Trattamento di pregiudizi congeniti e acquisiti di neonati, bambini e adolescenti.
-
RIABILITAZIONE PNEUMOLOGICA
Trattamento di malattie polmonari
-
RIABILITAZIONE PSICOSOMATICA
Trattamento di malattie in cui i fattori psichici hanno particolare rilevanza.
-
RICOVERO A SCOPO DI ASSISTENZA
Il ricovero a scopo di assistenza è un provvedimento (ricovero di una persona contro la sua volontà) delle autorità di protezione degli adulti allo scopo di curare o assistere una persona in un istituto stazionario psichiatrico o in un altro istituto in Svizzera. Il 1° gennaio 2013, è subentrato al concetto di privazione della libertà a scopo di assistenza. Di regola, viene ordinato dall’autorità tutoria, anche se esistono differenze cantonali.
-
RINUNCIA AL TEST
Mancato svolgimento di una misurazione, per esempio per motivi medici oppure perché il paziente non fornisce il consenso o non dispone di conoscenze linguistiche sufficienti.
-
SCALA DI BRADEN
Comprendente sei sottoscale, viene utilizzata per la valutazione del rischio di decubito.
-
SCIM
SCIM – Spinal Cord Independence Measure: strumento di misurazione nella riabilitazione paraplegiologica. La SCIM rileva con diciannove item la capacità funzionale negli ambiti autosufficienza, respirazione, continenza e mobilità di pazienti con lesioni al midollo spinale sulla base di osservazioni del personale curante (valutazione da parte di terzi).
-
SCORE AVQ
Score AVQ (attività della vita quotidiana): lo score AVQ rappresenta la capacità funzionale in importanti settori della vita quotidiana. Il punteggio viene calcolato mediante un algoritmo di conversione sulla base della FIM<sup>®</sup> e dell’EBI, e consente un confronto della qualità dei risultati delle cliniche di riabilitazione indipendentemente dallo strumento di misurazione utilizzato (FIM<sup>®</sup> o EBI).
-
SSI SURVEILLANCE
Programma/modulo di Swissnoso per il monitoraggio delle infezioni del sito chirurgico dopo interventi in Svizzera.
-
STUDIO DI COORTE
Studio scientifico con un gruppo di persone (coorte) presentanti caratteristiche comuni (stessi fenomeni legati alla malattia, alla cura) che consente di monitorare l’evoluzione della salute, di norma nel corso della patologia.
-
VALIDAZIONE
Esame della validità dei dati statistici, vedi anche controllo della plausibilità. Validazione dei dati: verifica delle immissioni degli utenti o delle fonti di dati esterne.
-
VALIDITÀ
La vicinanza di un risultato misurato al valore «vero» o alla situazione effettiva, il grado di vicinanza di una situazione osservata a quella reale.
-
VALORE MEDIO
Media aritmetica dei valori misurati.
-
VALUTAZIONE DA PARTE DI TERZI
Valutazione del peso dei sintomi di pazienti psichiatrici da parte del personale di cura mediante questionari HoNOS o HoNOSCA.
Valutazione dei pazienti in riabilitazione da parte del personale di cura mediante diversi strumenti di misurazione.