Medicina somatica acuta 2019
Soddisfazione dei pazienti (adulti) e dei genitori
L’analisi del sondaggio 2018 svolta a inizio ottobre 2019 ha confermato l’elevato grado di soddisfazione di cui continuano a godere gli ospedali acuti e pediatrici, che da anni nel quadro di questa misurazione ricevono valutazioni molto positive. Tra gli adulti, la durata della degenza ha ricevuto le note migliori, tra i genitori il primo posto è stato occupato dal comportamento etico del personale.
Al comunicato stampa
Infezioni del sito chirurgico
Dai risultati del periodo di misurazione 2017-18 emerge che i tassi di infezione del sito chirurgico nelle cliniche e negli ospedali svizzeri sono calati ulteriormente. Nell’arco di dieci anni, si è osservata una diminuzione in due terzi dei dodici interventi chirurgici monitorati da Swissnoso. Nel novembre 2019, l’ANQ ha pubblicato per la prima volta in modo trasparente per ogni ospedale e clinica il numero di pazienti che hanno ricevuto per tempo la profilassi antibiotica. In tale ottica, il concetto di pubblicazione è stato adeguato e approvato dopo consultazione da tutti i partner dell’ANQ.
Al comunicato stampa
Nel mese di maggio 2019, circa 170 persone hanno partecipato al simposio di Swissnoso e dell’ANQ, incentrato sul rilevamento e la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico, e in particolare sull’attuazione di un pacchetto di misure in ospedali pilota. Oltre a un aggiornamento sull’igiene delle mani (modulo «CleanHands»), gli esperti hanno informato sulla diffusione di enterococchi resistenti alla vancomicina e ai provvedimenti attuati.
A dieci anni dall’inizio della misurazione, l’ANQ (Comitato per la qualità Medicina somatica acuta e Segretariato generale) ha discusso con Swissnoso su come snellire in futuro il metodo di rilevamento. I colloqui proseguiranno nel 2020.
Caduta e decubito adulti, decubito bambini
Nell’anno in esame, i processi sono stati snelliti ulteriormente, il che ha permesso di procedere alla pubblicazione trasparente dei risultati 2018 già a metà settembre 2019. Dopo otto misurazioni tra gli adulti e sei tra i bambini, i tassi di decubito (tutte le categorie) hanno raggiunto il livello più basso. Rispetto all’anno precedente, i tassi di caduta tra gli adulti sono calati leggermente.
Se confrontati con la prima misurazione nel 2013, tra i bambini il tasso di decubito si è dimezzato. Dal 2019, il rilevamento tra i bambini non è più parte del piano di misurazione dell’ANQ, e quindi non più obbligatorio. Ospedali e cliniche possono evidentemente continuare a svolgere la misurazione a titolo volontario.
Al comunicato stampa
Riammissioni
A metà novembre, l’ANQ ha comunicato i risultati sulla base dei dati UST 2017: il numero di ospedali e cliniche con tassi di riammissione oltre la norma è calato di più di un terzo rispetto all’anno precedente. L’attesa per la pubblicazione trasparente nel 2019 potrebbe ridursi.
Per la prima volta, l’ANQ ha commissionato analisi supplementari a livello nazionale e di ospedale/clinica. I tassi sono stati passati al vaglio per ogni gruppo di diagnosi ICD, in base allo svolgimento o no di interventi chirurgici, secondo la durata della degenza, e nell’ottica di una riammissione non pianificata nello stesso ospedale (interna) o in un altro istituto (esterna).
Al comunicato stampa
Registro delle protesi SIRIS | Anca e ginocchio
Con la pubblicazione del rapporto annuale 2019 a fine novembre, il Registro ha compiuto un salto quantico. Per la prima volta, è stato possibile valutare la qualità delle prestazioni degli impianti sulla base di tassi di revisione biennali. Tali tassi sono stati rappresentati per ogni impianto con menzione della marca del prodotto, e in modo cifrato per ogni ospedale/clinica. Visto che ora le condizioni per una pubblicazione trasparente sono soddisfatte, dal 2020 i tassi di revisione biennali verranno resi noti menzionando anche il nome dell’ospedale o della clinica in questione.
Al comunicato stampa
Comitati per la qualità
Comitato per la qualità Medicina somatica acuta
Nel 2019, il Comitato per la qualità Medicina somatica acuta si è riunito quattro volte. Ha approvato le versioni aggiornate del concetto di analisi e del concetto di pubblicazione, il rapporto comparativo nazionale 2017/18 sulle infezioni del sito chirurgico e il rapporto annuale SIRIS 2012-2018 (inclusa la versione breve). Ha inoltre discusso con Swissnoso su come snellire la misurazione delle infezioni del sito chirurgico. Il Comitato ha accolto quale nuovo membro il dr. med. Florian Rüter, dell’ospedale universitario di Basilea.
Comitato per la qualità Misurazione degli indicatori di prevalenza
Nelle tre sedute tenutesi nell’anno in esame, gli esperti hanno approvato i rapporti comparativi nazionali 2018 per gli adulti e i bambini, e fornito suggerimenti per il rapporto nazionale breve che gli ospedali e le cliniche hanno ricevuto in maggio. Hanno altresì discusso il notevole accorciamento del rapporto nazionale 2019 e le verifiche pilota (concetto e standard di qualità) che dimostrano la qualità del rilevamento dei dati. Ne sono state tratte preziose indicazioni. Il Comitato ha accolto quale nuovi membri Mélanie Verdon dell’HUG, Anna Ziegler del Gruppo Hirslanden e Aurélie Glerum dell’Hôpital Riviera-Chablais.
Comitato per la qualità SQLape
Nel 2019, il Comitato per la qualità SQLape si è riunito tre volte e ha discusso i contenuti delle analisi supplementari specifiche secondo gli ospedali/le cliniche, nonché il potenziale di ottimizzazione della situazione complessiva. Ha inoltre trattato e approvato la versione 4.0 del concetto di analisi e il rapporto comparativo nazionale sulle riammissioni. Il dr. med. Fabio Agri del CHUV di Losanna ha sostituito la dr. Estelle Lécureux. Il Comitato ha inoltre accolto quale nuovo membro il dr. med. Thomas Beck del Gruppo Insel di Berna.
Gruppo di esperti
Gruppo di esperti «Registro delle protesi SIRIS»
Il gruppo di esperti «Registro delle protesi SIRIS» si è riunito quattro volte. All’ordine del giorno c’erano l’approvazione del rapporto annuale 2019 (dati 2012-18) e della relativa versione breve, nonché la gestione dei valori divergenti nei sistemi di impianto. Il gruppo ha inoltre assistito il team di autori del rapporto annuale e accolto Christian Brand e Liliana Bolliger quali nuovi rappresentanti di SwissRDL.