Psichiatria 2019
Soddisfazione dei pazienti adulti
A fine agosto, l’ANQ ha pubblicato i risultati del sondaggio 2018 sulla soddisfazione. Per la prima volta, i risultati erano consultabili online per ogni clinica. A livello nazionale è emerso un grado molto elevato di soddisfazione dei pazienti.
Al comunicato stampa
Proprio prima della pubblicazione trasparente dei risultati 2018, l’ANQ ha concluso la consultazione sui concetti interdisciplinari per l’analisi e la pubblicazione anche nel settore della psichiatria. Le nuove modalità di consegna del questionario e di rilevamento dello stato all’ammissione sono state introdotte dalle cliniche in occasione del sondaggio 2019.
Psichiatria per adulti
Secondo i risultati della misurazione 2018, resi noti a fine settembre 2019 per ogni clinica, a livello nazionale il peso dei sintomi è ulteriormente calato durante la degenza. Il tasso di misure restrittive della libertà è invece rimasto invariato rispetto all’anno precedente.
Al comunicato stampa
Psichiatria infantile e adolescenziale
A fine settembre 2019, l’ANQ ha pubblicato i risultati 2018 della psichiatria infantile e adolescenziale insieme a quelli della psichiatria per adulti. Come per gli adulti, si constata un ulteriore calo del peso dei sintomi, e il tasso di misure restrittive della libertà è sensibilmente più basso rispetto all’anno precedente.
Al comunicato stampa
Il rilevamento della durata delle misure restrittive della libertà è stato uniformato a quello nella psichiatria per adulti, il che agevola il compito delle cliniche e consente di confrontare i risultati.
Psichiatria forense
Il basso numero di casi e una qualità dei dati insufficiente rendono impossibile procedere a confronti tra cliniche sulla base dei dati 2018. In collaborazione con la Società Svizzera di Psichiatria Forense (SSPF), nel 2019 l’ANQ ha continuato a cercare una soluzione e ha deciso di dispensare da inizio luglio 2019 dal rilevamento della BSCL le cliniche di psichiatria forense, chiamate invece a rilevare con l’HoNOS anche le degenze a partire da 24 ore. Se la qualità dei dati lo dovesse permettere, quello della psichiatria forense sarà il quarto tipo di clinica a essere incluso nella redazione dei rapporti e nella pubblicazione.
Rilevamento e analisi
Dall’anno di rilevamento 2019, non verrà più ripresa la definizione dell’UST con combinazione dei casi analogamente a SwissDRG e TARPSY. Farà stato di nuovo la definizione precedente (fino al 2017). Come emerso dall’analisi dei dati 2018, infatti, la definizione dell’UST non si presta allo sviluppo della qualità.
Ricerca
Nel mese di marzo 2019, nel «The British Journal of Psychiatry» è apparso un articolo su un lavoro di ricerca che confronta gli strumenti dell’ANQ HoNOS e BSI (BSCL) nei settori stazionario e ambulatoriale delle cliniche. Lo studio valuta le cure a domicilio quale alternativa alle cure acute stazionarie. Non ne sono emerse differenze significative, i risultati sono infatti paragonabili. Ciò dimostra l’importanza dei dati di routine dell’ANQ rilevati con l’HoNOS e la BSCL quale base per l’innovazione e il perfezionamento nell’ottica di un rilevamento capillare nel settore ambulatoriale.
Comitato per la qualità
Comitato per la qualità Psichiatria
Nell’anno in esame, il Comitato per la qualità Psichiatria si è riunito sei volte. In una seduta di un giorno, ha trattato i rapporti comparativi nazionali 2018, valutato misure per incrementare la qualità dei dati e stabilito la modifica delle direttive di misurazione per le degenze di breve durata. In quest’ultimo caso, ha dato seguito alla raccomandazione del gruppo di esperti «Degenze di breve durata» e ha presentato al Comitato la richiesta di ridurre da sette giorni a 24 ore il periodo minimo per il rilevamento del peso dei sintomi, richiesta poi approvata dal Comitato. È stato così possibile soddisfare un’esigenza più volte espressa all’ANQ dall’inizio della misurazione. Diversi organi e cliniche avevano infatti formulato il desiderio che nei rilevamenti dell’ANQ venisse considerato il numero crescente di degenze di breve durata.
Il Comitato per la qualità ha poi dato seguito al mandato del Comitato di fare il punto della situazione sulle misurazioni nel settore ambulatoriale. L’obiettivo è di presentare una bozza di progetto pilota entro aprile 2020.
Nel corso dell’anno, ci sono stati avvicendamenti a livello di personale: il dr. med. Thomas Meier, membro del Comitato e del Comitato per la qualità dalla fondazione dell’associazione, ha dato le dimissioni per raggiunti limiti di età, ed è stato sostituito dal prof. dr. med. Wolfram Kawohl della Psychiatrische Diensten Aargau AG (PDAG). Anche il prof. dr. med. Achim Haug ha dato le dimissioni dopo una lunga militanza in seno al Comitato per la qualità. Resterà a disposizione quale esperto per le formazioni HoNOS, mentre il suo posto nel Comitato per la qualità a fine 2019 era ancora vacante. Infine, il prof. dr. Armin von Gunten ha lasciato il Comitato per la qualità e sarà rimpiazzato quale rappresentante della psichiatria geriatrica dal PD dr. med. Ulrich Michael Hemmeter dei servizi psichiatrici cantonali San Gallo Nord.
Gruppi di esperti
Gruppo di esperti «Valutazioni/controllo misure restrittive della libertà»
Nell’anno in esame, in via del tutto eccezionale i membri non si sono riuniti. Si trattava di attendere come attuare nel settore del controllo la revisione della LAMal adottata in giugno dal Parlamento.
Gruppo di esperti «Degenze di breve durata»
In collaborazione con l’autrice della BSCL, la prof. dr. Gabriele Franke, i membri hanno testato la capacità della BSCL di adattarsi al cambiamento (degenze inferiori ai sette giorni). Dallo studio di validazione è emerso che la BSCL può essere utilizzata anche per degenze di breve durata. Il gruppo di esperti ha dunque formulato una raccomandazione in questo senso al Comitato per la qualità Psichiatria.
Gruppo di esperti «Variabili di struttura»
L’incontro annuale 2019 è stato posticipato a febbraio 2020.
Gruppi di esperti «Formazione HoNOS», «Formazione HoNOSCA», «Formazione misure restrittive della libertà psichiatria per adulti», «Formazione misure restrittive della libertà psichiatria adolescenziale e infantile»
Anche nel 2019, gli esperti hanno organizzato e accompagnato diverse formazioni nella Svizzera italiana, tedesca e francese.