Riabilitazione 2019
Soddisfazione dei pazienti adulti
A fine aprile 2019, l’ANQ ha comunicato i risultati del sondaggio 2018 pubblicando per la prima volta i valori aggiustati secondo il rischio. È stato confermato l’elevato livello di soddisfazione dei pazienti nei confronti della loro degenza in riabilitazione. Dall’inizio della misurazione, le cliniche di riabilitazione ottengono i risultati migliori.
Nel 2018, per i pazienti è stato utilizzato per la prima volta il nuovo questionario breve dell’ANQ (versione 2.0), il quale rileva – con successiva pubblicazione trasparente – altre caratteristiche della qualità, come il coinvolgimento nelle decisioni o la gestione della dimissione.
Al comunicato stampa
Misurazioni specifiche secondo il settore
A inizio settembre 2019, l’ANQ ha comunicato i risultati 2017 in modo trasparente per ogni clinica. L’autonomia e la qualità di vita sono nuovamente migliorate durante la degenza. Oltre al successo della cura, anche la qualità dei dati ha raggiunto un livello soddisfacente. Per ogni settore di riabilitazione è stato di nuovo pubblicato un rapporto comparativo nazionale.
Al comunicato stampa
Prima di pubblicare i risultati, l’ANQ ha rielaborato il concetto di analisi e il concetto di pubblicazione (versioni 3.0). Nell’analisi è stato integrato un confronto con l’anno precedente della qualità dei risultati aggiustata secondo il rischio. Il modello di analisi considera inoltre anche una variabile fattoriale, oltre alle caratteristiche della composizione del campione (case-mix). Nei grafici dei risultati in internet, dai dati 2017 vengono utilizzati simboli per rappresentare la significatività.
In estate, il Comitato ha acconsentito all’adeguamento del piano di misurazione, che entrerà in vigore dai dati 2021. Tra le principali novità, i moduli specifici 2 e 3 verranno eliminati e la suddivisione avverrà per settore di riabilitazione. Vengono inoltre integrati nel piano di misurazione regolare le riabilitazioni paraplegiologica e psicosomatica, dal 2015 svolte come misurazioni alternative. Insieme ad altri adeguamenti puntuali, infine, la documentazione dell’obiettivo ANQ sarà in futuro obbligatoria in tutti i settori di riabilitazione.
Con la modifica del piano di misurazione, l’ANQ ha implementato un importante punto emerso dalla valutazione svolta nel 2018, il che ha decretato la fine della struttura a compartimenti stagni e l’introduzione di risultati delle misurazioni differenziati.
A metà settembre, l’ANQ ha informato partner e istituzioni sugli adeguamenti, affinché le cliniche abbiano tempo a sufficienza per prepararsi.
Formazioni
Nell’anno in esame, l’ANQ ha riproposto senza modifiche l’affermata offerta di formazioni per professionisti della riabilitazione. In totale, se ne sono tenute otto nella Svizzera italiana, tedesca e francese.
Nel 2019, l’ANQ ha testato con successo le formazioni interne, un formato che dal 2020 verrà proposto in seno alle cliniche di riabilitazione. L’offerta comprende la formazione di base, la formazione CIRS e le discussioni di casi FIM®.
In autunno, procederemo a un’analisi online del fabbisogno delle cliniche, sulla scorta della quale nel 2020 rielaboreremo l’intero programma di formazione.
Comitato per la qualità
Comitato per la qualità Riabilitazione
In cinque sedute, il Comitato per la qualità Riabilitazione si è occupato dei rapporti comparativi nazionali, che sono stati ristrutturati e snelliti, e ha approvato i rapporti 2018 nella nuova versione. I membri hanno investito molto tempo nell’adeguamento del piano di misurazione dal 2021 e nel suo perfezionamento a lungo termine, compresa la definizione dei punti chiave a livello di contenuto.
A fine giugno, Klaus Schmitt ha lasciato il Comitato per la qualità. La nuova rappresentante della riabilitazione paraplegiologica è la dr. med. Anke Scheel-Sailer, come Klaus Schmitt attiva presso il Centro svizzero per paraplegici di Nottwil. A fine 2019, il PD dr. med. Stefan Bachmann del Gruppo Valens ha dato le dimissioni dopo vent’anni di impegno per lo sviluppo della qualità in Svizzera in seno all’ANQ e prima ancora al KIQ. Da inizio 2020, il dr. med. Jan Vontobel della Hochgebirgsklinik di Davos sostituisce la dr. med. Ruth Fleisch quale rappresentante della riabilitazione cardiologica.
Gruppi di esperti
Gruppo di esperti «Regolamento FIM®»
Nel 2019, il gruppo di esperti «Regolamento FIM®» ha pubblicato nuove raccomandazioni sul capitolo 2 e sugli item D ed E. Sulla base dei riscontri delle cliniche, ha inoltre aggiornato gran parte di quelle sugli item A, G e H/J e K/N e O/P, Q ed R. Gli esperti hanno altresì elaborato le basi della formazione FIM®. Il gruppo ha infine accolto Petra Wildeisen della Clinica Hildebrand quale nuovo membro.
Gruppo di esperti «Regolamento EBI»
A inizio 2019, il gruppo di esperti «Regolamento EBI» ha pubblicato raccomandazioni che accompagnano e completano le direttive esistenti per lo svolgimento del test EBI, mentre in autunno ha preparato la conferenza per il Q-Day di gennaio 2020 «Scambio di esperienze sull’applicazione delle raccomandazioni EBI – un anno dopo».
Gruppo di esperti «Documentazione dell’obiettivo»
Questo gruppo di esperti è stato sciolto nel mese di giugno 2019. Si è infatti constatato che la rielaborazione della documentazione dell’obiettivo era strettamente legata al perfezionamento del piano di misurazione nella riabilitazione. L’ANQ ha elogiato l’impegno degli esperti, le cui analisi approfondite e discussioni costruttive hanno consentito al Comitato per la qualità di progredire.