Soddisfazione dei pazienti interdisciplinare 2019
Perfezionamento
Nel 2019, l’ANQ ha rielaborato i concetti di analisi e di pubblicazione, ed entrambi sono ora validi per tutti i settori specialistici dell’ANQ. Anche il concetto dell’ANQ per la soddisfazione dei pazienti è stato rivisto, integrando i risultati del test nella riabilitazione per il questionario perfezionato.
Per la prima volta, nel 2019 tutti i settori specialistici dell’ANQ hanno condotto il sondaggio tra i pazienti con il nuovo centro di logistica per la misurazione w hoch 2. Ciò ha comportato diversi lavori preparatori svolti dall’ANQ e dallo stesso w hoch 2, come ridefinire i processi e informare a fondo gli ospedali e le cliniche sulle nuove procedure digitali, la cui implementazione ha richiesto l’adeguamento di processi consolidati.
Comitato interdisciplinare per la qualità
Nel 2019, i membri si sono riuniti tre volte. Hanno elaborato le versioni 5.1 del concetto di analisi e del concetto di pubblicazione, e, d’intesa con il w hoch 2, definito i requisiti e la rappresentazione nel dashboard dei risultati. Occorreva altresì approfondire diverse questioni inerenti alla misurazione della soddisfazione. Infine, il Comitato per la qualità ha costituito un gruppo di lavoro chiamato in un primo tempo a gettare le basi dell’orientamento a lungo termine (orizzonte 2025) del sondaggio dell’ANQ tra i pazienti.
Il Comitato per la qualità ha inoltre approvato i rapporti comparativi nazionali 2018 di tutti i tre settori specialistici. In quello della psichiatria, è stato chiamato a decidere in merito alle future modalità di consegna del questionario e al rilevamento del tipo di ammissione (volontaria o a scopo di assistenza).
Nel mese di giugno, Klaus Schmitt del Centro svizzero per paraplegici ha lasciato il Comitato per la qualità.