Contratto nazionale di qualità 2019
Contratto
Il contratto nazionale di qualità del 2011 è il primo e finora unico contratto nel settore sanitario svizzero che include tutti i partner importanti. Negoziato dalle associazioni dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori, nonché dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, vi hanno aderito tutti gli ospedali e le cliniche, tutti gli assicuratori e tutti i Cantoni. Il contratto disciplina tutti i punti rilevanti per lo svolgimento di misurazioni della qualità unitarie nel settore stazionario: compiti, diritti, obblighi, attuazione e finanziamento.
Con la revisione di giugno 2019 dell’articolo 58 della Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), dal 2021 il contratto nazionale di qualità è ancorato nella legge.
Al contratto nazionale di qualità
Piano di misurazione
Nel piano di misurazione dell’ANQ, parte del contratto nazionale di qualità, sono definiti gli indicatori di qualità. Dal 2019, il rilevamento dei decubiti tra i bambini e, per questioni di metodo, dei reinterventi potenzialmente evitabili non è più obbligatorio. Ospedali e cliniche possono continuare a svolgere a titolo volontario la misurazione tra i bambini.
Al piano di misurazione
Partecipazione alle misurazioni
Una panoramica dettagliata indica a quali misurazioni hanno partecipato i singoli ospedali e le singole cliniche nel 2019.
Alla partecipazione alle misurazioni secondo l’ospedale/la clinica (in tedesco)
Partecipazione 2019 per settore specialistico, tema di misurazione e numero di sedi:
Medicina somatica acuta
Psichiatria
Riabilitazione