Organizzazione 2019
Assemblea dei membri
In occasione dell’Assemblea di maggio, i membri dell’ANQ hanno approvato all’unanimità il rapporto annuale e il conto annuale 2018, dato scarico al Comitato e confermato l’ufficio di revisione per un altro anno.
Per l’attuale mandato (fino al 2021), l’Assemblea ha eletto all’unanimità il prof. dr. med. Wolfram Kawohl, direttore e primario della Psychiatrischen Dienste Aargau AG (PDAG), proposto da H+, al posto del dr. med. Thomas Meier, primario presso i servizi psichiatrici cantonali San Gallo Sud, dimissionario per raggiunti limiti di età.
Il Comitato ha inoltre aggiornato l’Assemblea in merito al previsto concetto di finanziamento, il cui obiettivo è quello di garantire il finanziamento a lungo termine. Conviene tuttavia attendere l’evoluzione politica in ambito sanitario, in particolare la revisione dell’art. 58 della LAMal, i cui effetti si ripercuoteranno direttamente sul futuro ruolo e sul portafoglio di prestazioni dell’ANQ. A tale riguardo, per il 2019 il Comitato ha preannunciato un bilancio della situazione.
Al bilancio
In occasione dell’Assemblea di novembre, i membri hanno approvato il preventivo 2020 e i contributi dei membri 2020, il cui importo è rimasto invariato, e preso conoscenza del piano finanziario 2021-23, nonché del fatto che in futuro le risorse finanziarie tenderanno a scarseggiare, il che rende sempre più urgente un finanziamento garantito.
Comitato
Nel 2019, i membri del Comitato si sono riuniti in sei sedute ordinarie, nonché in occasione dell’annuale ritiro estivo e di una seduta straordinaria sulla strategia a fine autunno.
Oltre ai temi specifici secondo la misurazione in tutti i settori, il Comitato si è occupato prevalentemente degli aspetti seguenti.
Decisioni
- Bilancio della situazione con tutti i principali gruppi di interesse
- Costituzione del gruppo di lavoro «Strategia»
- Avvio di un progetto pilota per la verifica della misurazione degli indicatori di prevalenza caduta e decubito
Approvazioni
- Rapporto annuale e conto annuale 2018 all’attenzione dell’Assemblea dei membri
- Preventivo 2020 all’attenzione dell’Assemblea dei membri
- Nuovo regolamento finanziario
- Adeguamento del regolamento interno
- Aggiornamento delle raccomandazioni per l’utilizzo di dati dell’ANQ per scopi di ricerca
- Aggiornamento del documento «Principi e requisiti per le pubblicazioni dell’ANQ»
- Diversi concetti e rapporti in tutti i settori specialistici e per la soddisfazione interdisciplinare dei pazienti
- Concetto per le misurazioni pilota nel settore ambulatoriale in considerazione delle PROM (Patient-Reported Outcome Measures)
- Mandato al Segretariato generale di redigere un concetto sull’estensione al settore ambulatoriale delle misurazioni dell’ANQ nella psichiatria
- Concetto per un Registro nazionale delle protesi per la colonna vertebrale (SIRIS Spine)
- Adeguamenti al piano di misurazione nella riabilitazione dal 2021
- Revisione dei mandati ai Comitati per la qualità nella medicina somatica acuta
Elezioni
- Valutazione ed elezione di nuovi membri dei Comitati per la qualità in tutti i settori specialistici dell’ANQ
Discussione e presa di conoscenza
- Conclusioni del bilancio della situazione a più livelli, scenari per l’orientamento futuro dell’ANQ
- Ultime notizie nel quadro della revisione della LAMal a livello federale
- Piano finanziario 2021-23
- Raccomandazioni perfezionate per la creazione e la gestione di registri sanitari
Gruppi di lavoro del Comitato
- Nel 2019, il gruppo di lavoro «LAMal e qualità» si è riunito due volte. Constatata dopo il ritiro annuale la necessità di chiarire dapprima questioni di principio inerenti alla strategia, il Comitato ha deciso di sciogliere questo gruppo.
- Il gruppo di lavoro «Strategia» ha preparato la seduta straordinaria sulla strategia tenutasi nel mese di novembre e altre sedute straordinarie previste nel 2020.
- Il gruppo di lavoro «Finanze» si è occupato del regolamento finanziario e dei preparativi per il risultato d’esercizio 2019 e il preventivo 2020.
- Il gruppo di lavoro «Settore ambulatoriale ospedaliero» ha redatto contenuti per concetti e ha approfondito questioni legate agli indicatori di qualità, agli strumenti di misurazione e al finanziamento dei rilevamenti.
Segretariato generale
Oltre alla gestione corrente, nel 2019 il Segretariato generale si è nuovamente occupato anche di altri compiti e di mandati speciali, per esempio in vista dell’implementazione del nuovo articolo 58 LAMal e delle sue ripercussioni sull’ANQ. Già a inizio anno sono inoltre incominciati i preparativi per l’evento dedicato all’anniversario, tenutosi a metà settembre a Berna. Altre risorse sono state destinate a fine 2019 all’organizzazione del Q-Day 2020.
L’anno in esame è stato di nuovo costellato di apparizioni pubbliche, occasioni nelle quali il Segretariato generale e i responsabili dei settori hanno potuto mettere a disposizione le loro competenze e la loro pluriennale esperienza, richieste anche da altre organizzazioni e da diversi organi.
Durante un ritiro, il team ha discusso il futuro dei settori specialistici dell’ANQ alla luce delle nuove condizioni quadro, ha approfondito attivamente l’aspetto della gestione agile ed elaborato una matrice delle competenze. Nel 2019, l’annuale colloquio con i collaboratori è evoluto in un innovativo punto della situazione (colloqui 2.0). Il rapporto annuale, infine, ha compiuto l’ultimo passo della transizione da documento cartaceo a pubblicazione online. In futuro, i contenuti verranno integrati direttamente nel modello web esistente.
Da febbraio 2019, il team beneficia del contributo di Carole Reist, la quale rileverà le attività di segretariato e di ricezione svolte finora da Mirjam Krähenbühl, che ha lasciato l’ANQ a fine gennaio.