Psichiatria 2020
Psichiatria per adulti
Le misurazioni rilevano i disturbi dei pazienti causati da sintomi fisici e psichici (peso dei sintomi) e il tasso di misure restrittive della libertà.
Nel 2019, al momento dell’ammissione il peso dei sintomi era superiore rispetto al 2017, ma durante il trattamento psichiatrico è calato in tutte le cliniche. Il tasso di casi con almeno una misura restrittiva della libertà è cresciuto leggermente rispetto al 2017 in seguito all’inclusione dei dati di tre cliniche. Anche il numero complessivo di casi è aumentato. Tutte le 96 cliniche/sedi hanno partecipato alle misurazioni 2019.
Nel 2019, sono stati pubblicati per la prima volta i risultati della psichiatria forense. Questo quarto tipo di clinica analizzato separatamente comprende i pazienti in regime di esecuzione delle pene e delle misure. Il tasso di casi con almeno una misura restrittiva della libertà è pari al 38,1%.
Al comunicato stampa
Psichiatria infantile e adolescenziale
Durante il trattamento psichiatrico, il peso dei sintomi è calato in tutte le cliniche. Come nella psichiatria per adulti, al momento dell’ammissione esso era superiore rispetto all’anno comparato. Nonostante il sensibile aumento dei casi, nella psichiatria infantile e adolescenziale è stato registrato una leggera contrazione del tasso di casi con almeno una misura restrittiva della libertà. Nel 2019, 32 cliniche/sedi hanno partecipato alle misurazioni.
Al comunicato stampa
Rilevamento e analisi
Nel mese di gennaio, le cliniche hanno ricevuto l’accesso al nuovo dashboard moniQ per i dati, la qualità e il monitoraggio in seno agli ospedali messo a disposizione dall’istituto di analisi w hoch 2. Gli istituti vi possono caricare i loro dati e verificarne la qualità nel corso dell’anno.
Comitato per la qualità
Comitato per la qualità Psichiatria
Nell’anno in esame, il Comitato per la qualità si è riunito cinque volte in presenza e da remoto. In occasione della seduta di un giorno, sono stati discussi i rapporti comparativi nazionali 2019 e diversi perfezionamenti. Nei prossimi anni, analisi supplementari dei dati già rilevati dovrebbero portare valore aggiunto alle cliniche e ai partner dell’ANQ. Al contempo, verrà ottimizzata la rappresentazione del peso dei sintomi.
Su mandato del Comitato dell’ANQ, il Comitato per la qualità ha avviato il progetto pilota nel settore intermedio ambulatoriale delle cliniche diurne. Il concetto è stato elaborato in collaborazione con la Società svizzera delle cliniche diurne psichiatriche e psicoterapeutiche (SGPPT). Il progetto pilota intende garantire misurazioni unitarie lungo la catena di cura stazionario-ambulatoriale. L’obiettivo è la formulazione di raccomandazioni all’attenzione dei partner dell’ANQ in vista dell’introduzione di rilevamenti nazionali.
In considerazione della pandemia di coronavirus, il Comitato per la qualità ha deciso di integrare anche gli isolamenti per motivi infettivi/somatici nella codificazione dello strumento di rilevamento delle misure restrittive della qualità. L’adeguamento è valido dal 2021. Visto che nel 2020 la differenziazione non era ancora possibile, il coronavirus comporterà per forza di cose un aumento del numero di isolamenti.
Nell’anno in esame, due collaboratori di lungo corso, il prof. Yasser Khazaal dello CHUV di Losanna e Peter Hösly della Clinica Kilchberg, hanno lasciato il Comitato per la qualità. Il Comitato dell’ANQ ha nominato al loro posto la dr. Christine Besse, anche lei dello CHUV, e Lazaridis Panagiotis dei Servizi psichiatrici universitari di Berna. Quest’ultimo fungerà inoltre da rappresentante delle direttrici e dei direttori dell’amministrazione. Il testimone del prof. Achim Haug del Gruppo Clienia, dimissionario nel 2019, è invece stato rilevato dal prof. dr. med. Stefan Kaiser degli HUG di Ginevra.
Gruppi di esperti
Gruppo di esperti «Psichiatria geriatrica»
Questo gruppo di esperti è stato costituito nel 2020 con il compito di elaborare basi specifiche e criteri di misurazione per la psichiatria geriatrica. L’obiettivo è adattare quanto più possibile le misurazioni della qualità ai requisiti di questo settore. Il gruppo di esperti formula le sue raccomandazioni all’attenzione del Comitato per la qualità Psichiatria, il quale le considera nelle sue richieste al Comitato dell’ANQ.
Gruppo di esperti «Soddisfazione dei pazienti psichiatria infantile e adolescenziale»
Questo nuovo gruppo di esperti, al lavoro da luglio, ha discusso in due videoconferenze lo svolgimento operativo del sondaggio e chiarito i punti ancora in sospeso. In autunno, si sono tenuti due incontri informativi online per le cliniche, organizzati dall’ANQ in collaborazione con i membri del gruppo di esperti e il centro di logistica per la misurazione w hoch 2.
Gruppi di esperti «Formazione HoNOS», «Formazione HoNOSCA», «Formazione misure restrittive della libertà psichiatria per adulti», «Formazione misure restrittive della libertà psichiatria adolescenziale e infantile»
La pandemia ha imposto l’annullamento della maggior parte delle formazioni. L’ANQ ha quindi avviato lo sviluppo di un’offerta di corsi ibrida che in futuro dovrebbe consentire una partecipazione tanto digitale quanto in presenza. Il nuovo concetto per le formazioni nel campo della psichiatria infantile e adolescenziale è stato elaborato su sollecitazione della Società svizzera di psichiatria e di psicoterapia per bambini e adolescenti (SGKJPP) e dell’Associazione svizzera dei primari di psichiatria infantile e adolescenziale (VKJC/AMCPEA).