Organizzazione 2020
Assemblea dei membri
L’Assemblea di maggio è stata annullata a causa della pandemia di coronavirus, le discussioni all’ordine del giorno sono state rinviate. L’Assemblea di novembre, tenutasi online, prevedeva dunque diverse votazioni: i delegati hanno approvato il conto annuale 2019, preso conoscenza del rapporto annuale 2019, dato luce verde al preventivo 2021 e consultato il piano finanziario 2022-24. I contributi dei membri, in vigore da undici anni, sono stati confermati. L’Assemblea ha dato scarico al Comitato e rinnovato il mandato dell’organo di controllo. Considerato lo svolgimento da remoto, il Segretariato generale ha rinunciato a fornire le consuete brevi informazioni sulle attività operative.
Con due membri dimissionari dal Comitato dell’ANQ, è stato altresì necessario procedere a elezioni suppletive. L‘Assemblea dei membri ha eletto quale rappresentante di H+ il dr. Gianni Roberto Rossi della clinica di riabilitazione Bellikon in sostituzione di Anne-Claude Griesser dello CHUV di Losanna. curafutura sarà invece rappresentata dalla dr. Renata Josi, che rileva il testimone dal prof. dr. Bernhard Güntert. Il rinnovo completo del Comitato si terrà per decisione dei delegati in occasione dell’Assemblea dei membri del 18 maggio 2021.
Comitato
I membri del Comitato si sono riuniti in sei sedute ordinarie, quattro da remoto. Due sedute straordinarie e il ritiro estivo sono stati dedicati al riorientamento dell’ANQ. Una terza seduta straordinaria è stata annullata a causa della crisi sanitaria.
Oltre ai temi specifici secondo la misurazione in tutti i settori, nelle sedute ordinarie il Comitato si è occupato prevalentemente degli aspetti seguenti.
Decisioni
- Nomina dei candidati dell’ANQ per la Commissione federale sulla qualità dal 2021
- Continuazione della verifica pilota nel quadro della misurazione degli indicatori di prevalenza caduta e decubito
- Definizione di nuovi mesi per la misurazione della soddisfazione dei pazienti nella medicina somatica acuta
- Misure di sgravio a causa del coronavirus: rinvio al 2021 del sondaggio sulla soddisfazione nella riabilitazione e nella psichiatria, rinuncia alla misurazione degli indicatori di prevalenza caduta e decubito, sospensione temporanea della misurazione delle infezioni del sito chirurgico
- Costituzione del gruppo di lavoro «Task force» per la preparazione del ritiro
Approvazioni
- Rapporto annuale e conto annuale 2019 all’attenzione dell’Assemblea dei membri
- Preventivo 2021 all’attenzione dell’Assemblea dei membri
- Concetti, incluso il finanziamento per le misurazioni pilota nella medicina somatica acuta ambulatoriale e nella psichiatria clinica ambulatoriale intermedia
- Concetto per la misurazione della soddisfazione dei pazienti nella psichiatria infantile e adolescenziale
- Possibile futura offerta di prestazioni dell’ANQ ai sensi dell’art. 58a LAMal all’attenzione delle organizzazioni aderenti
- Regolamento interno con adeguamenti sui compiti e processi del Comitato finanziario
- Aggiornamento del documento «Principi e requisiti per le pubblicazioni dell’ANQ»
- Revisione dei mandati ai Comitati per la qualità nella psichiatria e nella riabilitazione
Elezioni
- Elezione suppletiva di nuovi membri dei Comitati per la qualità in tutti i settori specialistici dell’ANQ
Discussione e presa di conoscenza
- Rapporto finale e conclusione del Segretariato generale in merito al punto della situazione
- Presentazione di possibili scenari per il nuovo posizionamento dell’ANQ all’attenzione del Comitato di H+
- Presa di posizione del Segretariato generale dell’ANQ nel quadro della consultazione degli artt. 77 e 58d OAMal
- Indicazioni del Segretariato generale dell’ANQ nel quadro del sondaggio tra i gruppi di interesse dell’UFSP
- Previsione quarto trimestre 2019 e previsione 2020
- Piano finanziario 2022-24
Nelle sedute straordinarie, il Comitato si è chinato sulla revisione della LAMal e sulle sue ripercussioni sull’ANQ. Le domande centrali erano le seguenti:
- come completare adeguatamente l’attuale portafoglio alla luce del nuovo art. 58a LAMal?;
- in quali settori dei futuri contratti di qualità l’ANQ può mettere a disposizione le sue competenze?;
- in che misura strutture, statuti o forma giuridica dell’ANQ devono essere modificati?.
Nelle riflessioni sulle possibili prestazioni future sono confluiti, oltre alle implicazioni legate all’art. 58a LAMal, anche i risultati del sondaggio qualitativo e quantitativo condotto tra i gruppi di interesse dell’ANQ. Questo punto della situazione è stato svolto nel 2019 per adeguare le offerte dell’ANQ alle esigenze e, conformemente al mandato dell’Assemblea dei membri, allestire un concetto di finanziamento a lungo termine. Altre basi per gli scenari sviluppati dal Comitato erano lo scopo statutario, gli obiettivi dell’ANQ, la strategia 2015-2020, il mandato dei partner tariffali del 2010 e il contratto nazionale di qualità dell’ANQ.
Dalle discussioni è emersa la necessità che i diversi attori del settore sanitario e i futuri partner del contratto di qualità siano rappresentati con propri delegati in seno all’ANQ. Il Comitato ha inoltre formulato proposte su come snellire e rendere efficaci le attuali strutture per poter affrontare le sfide future.
In occasione del ritiro estivo, sulla base dei risultati delle sedute straordinarie il Comitato ha concretizzato la possibile futura offerta di prestazioni dell’ANQ. La proposta tiene accuratamente conto dei compiti che, ai sensi dell’art. 58a LAMal, spetteranno all’ANQ in relazione con i contratti di qualità. L’ANQ potrebbe assumere un ruolo importante nell’attuazione dei nuovi contratti di qualità, in particolare nel settore stazionario.
I colloqui con le organizzazioni aderenti non sono ancora conclusi. L’ANQ ha intavolato le prossime fasi e riferirà al riguardo in occasione dell’Assemblea dei membri di maggio 2021.
Gruppi di lavoro del Comitato
- Il gruppo di lavoro «Strategia» ha preparato la seduta straordinaria di gennaio.
- Il Comitato finanziario si è occupato dei preparativi per la chiusura 2020, ha allestito il preventivo 2021 e ha curato uno scambio regolare con il Segretariato generale in merito alle previsioni trimestrali.
- Il gruppo di lavoro «Task force» è stato costituito nel mese di luglio per occuparsi della preparazione e dell’elaborazione successiva del ritiro del Comitato.
Segretariato generale
Nel 2020, la pandemia di Covid-19 ha messo sotto pressione anche il Segretariato generale, il quale ha adottato le misure di sgravio per gli ospedali, ed è stato confrontato con le difficoltà di organizzare le formazioni, le sedute e il telelavoro. Il passaggio alla soluzione TIC per videoconferenze, già prevista e messa a bilancio, è giunto quindi al momento giusto.
Oltre alla gestione corrente, il Segretariato generale si è dedicato a diversi progetti speciali. Di particolare rilevanza è stato il Q-Day, al quale all’inizio dell’anno hanno partecipato circa trecento professionisti. L’ANQ ha pubblicato per la prima volta una sintesi digitale dell’evento. Altri lavori hanno riguardato le ripercussioni della revisione della LAMal sull’ANQ, le prese di posizione nel quadro delle consultazioni OAMal, il sondaggio tra i gruppi di interesse dell’UFSP e il riscontro sugli obiettivi annuali 2021 della Commissione federale sulla qualità presentati dall’UFSP.
Nel contesto del continuo perfezionamento del sito internet, l’ANQ ha annesso particolare importanza all’area download. La pagina è stata completata con una ricerca per parole chiave e ottimizzata sulla base dei riscontri degli utenti.
La pandemia ha imposto al Segretariato generale di rinunciare a praticamente tutti gli eventi, compreso il tradizionale ritiro. Nei colloqui di valutazione, la gestione dei cambiamenti ha avuto un peso particolare.
A fine gennaio, Fiona Gubler ha lasciato il team del settore Psichiatria. Il suo posto in qualità di collaboratrice scientifica è stato rilevato da Sarah Heiniger. A fine giugno è poi giunta la comunicazione dell’avvicendamento tra Brigitte Maurer, che ha collaborato per oltre dieci anni con l’ANQ come specialista esterna, e Nora Fehr. Nel mese di luglio 2020, la dr. Petra Busch ha festeggiato il ventesimo anniversario da Direttrice dell’ANQ e del KIQ, il predecessore della nostra associazione. Il team dell’ANQ aveva organizzato una festa a sorpresa, purtroppo annullata a causa del coronavirus. Per l’accompagnamento delle misurazioni pilota nel contesto ambulatoriale ospedaliero e clinico, l’ANQ ha aperto un bando di concorso per un responsabile di progetto. Il posto vacante verrà occupato a giugno 2021.