Una ricorrenza straordinaria
Una ricorrenza straordinaria
Thomas Straubhaar, Presidente ANQ
Lo sviluppo sistematico della qualità in ospedali e cliniche è un settore ancora molto recente in Svizzera, è quindi difficile che qualcuno possa festeggiare un’importante ricorrenza. Già solo per questo motivo il ventesimo anniversario di Petra Busch è un traguardo straordinario. Congratulazioni vivissime!
Petra aveva capito molto presto che la qualità in ospedali e cliniche abbisognava uno sviluppo che fosse guidato e soprattutto unitario in tutto il paese. Allora serviva coraggio per muoversi in questa direzione, il concetto di qualità riguardava piuttosto le auto o i generi alimentari, raramente le prestazioni mediche.
In tutti questi anni, Petra ha costantemente approfondito il tema, non si è mai fermata. Oggi ne è considerata una profonda conoscitrice che non perde mai la visione d’insieme di tutti i cambiamenti che contraddistinguono questo ambito.
Il successo dell’ANQ negli oltre dieci anni dalla sua costituzione non sarebbe stato possibile senza Petra e la sua squadra. La sua competenza ha permesso al Comitato dell’ANQ di perfezionarsi progressivamente.
Desidero ringraziare Petra, anche a nome dell’intero Comitato, per il suo lavoro esemplare nel corso degli ultimi vent’anni, e augurarle molte altre soddisfazioni nell’interessante campo della qualità nel settore sanitario.