Psichiatria 2021
Psichiatria per adulti
Le misurazioni annuali rilevano i disturbi dei pazienti causati da sintomi fisici e psichici (peso dei sintomi) e il tasso di misure restrittive della libertà. La misurazione della qualità pubblicata nel 2021 (dati 2020) ha rilevato in media in tutte le cliniche un calo del peso dei sintomi tra l’ammissione e la dimissione, il che conferma l’efficacia dei trattamenti psichiatrici. La tendenza dei valori all’ammissione in leggera crescita è proseguita. Il tasso di casi con almeno una misura restrittiva della libertà è aumentato di un punto percentuale rispetto all’anno precedente, un incremento riconducibile anche alla pandemia dato che il rilevamento comprende pure gli isolamenti coatti per motivi infettivologici/somatici.
Rispetto agli anni precedenti, la misurazione poteva avvalersi di una base di dati più ampia: per la prima volta, infatti, sono state considerate anche le cure stazionarie di uno-sette giorni (degenze brevi). I risultati acquisiscono così rappresentatività.
Al comunicato stampa
All’infografica
Psichiatria infantile e adolescenziale
Le misurazioni della qualità svolte nel 2020 nella psichiatria infantile e adolescenziale presentano un quadro analogo alla psichiatria per adulti: in tutte le cliniche, il peso dei sintomi è calato durante la degenza e i valori all’ammissione presentavano una tendenza leggermente crescente. Il tasso di casi con almeno una misura restrittiva della libertà è diminuito ulteriormente rispetto all’anno precedente. Come nella psichiatria per adulti, anche in quella infantile e adolescenziale sono state considerate per la prima volta le degenze brevi di uno-sette giorni.
Al comunicato stampa
All’infografica
Progetto pilota nella psichiatria clinica ambulatoriale intermedia
Nell’anno in esame, i preparativi per le misurazioni pilota nella psichiatria clinica ambulatoriale intermedia sono proseguiti a pieno regime. Al bando di concorso dell’ANQ hanno risposto oltre venti cliniche diurne della psichiatria per adulti, infantile e adolescenziale interessate allo svolgimento delle misurazioni pilota. Lo scopo del progetto pilota è di creare la base per misurazioni della qualità unitarie e confrontabili lungo la catena stazionario-clinico ambulatoriale intermedia, di definire strumenti adeguati e di consentire il rilevamento di PROMs per la valutazione della qualità. La valutazione degli indicatori e degli strumenti di misurazione già implementati nel settore stazionario ha la priorità. Verranno inoltre inclusi l’indicatore qualità di vita raccomandato dalla Società svizzera delle cliniche diurne psichiatriche e psicoterapeutiche (SGPPT), nonché altri strumenti in parte già impiegati nel contesto delle cliniche diurne. La w hoch 2 è incaricata della logistica della misurazione, del supporto agli istituti coinvolti, dell’analisi e della redazione del rapporto.
Al progetto pilota
Formazioni
L’offerta di formazioni nel settore della psichiatria dovrà diventare ancora più interessante. Nell’anno in esame, l’ANQ ha preparato un sondaggio da condurre tra i professionisti. Le conoscenze così acquisite confluiranno in un nuovo concetto. L’obiettivo di questo perfezionamento è aumentare il numero di partecipanti e svolgere regolarmente tutte le formazioni.
Mutamenti a livello di personale
Nel mese di luglio, Stefan Nydegger, esperto in cure anestesiologiche SPD SSS e soccorritore dipl. SSS, ha assunto la conduzione del settore della psichiatria in seno al Segretariato generale rilevando il testimone dalla dr. Johanna Friedli.
Comitato per la qualità
Comitato per la qualità Psichiatria
Il Comitato per la qualità Psichiatria si è riunito cinque volte tra sedute in presenza e da remoto. La seduta di un’intera giornata è stata dedicata ai rapporti comparativi nazionali 2020 e a diversi perfezionamenti. Visto che i dati rilevati consentono numerose analisi supplementari, il Comitato per la qualità e la w hoch 2 hanno sviluppato la nuova offerta «Q-Options», grazie alla quale le cliniche possono ordinare analisi supplementari a pagamento. La nuova offerta è stata presentata durante il Q-Day 2022.
Gruppi di esperti
Gruppo di esperti «Psichiatria geriatrica»
Nel 2021, il gruppo di esperti «Psichiatria geriatrica» si è riunito due volte online. Il suo compito è elaborare basi e criteri di misurazione per la psichiatria geriatrica, e formulare raccomandazioni all’attenzione del Comitato per la qualità Psichiatria. L’obiettivo è fare in modo che in futuro le misurazioni della qualità considerino maggiormente le specificità di questa disciplina.
Gruppo di esperti «Soddisfazione dei pazienti psichiatria infantile e adolescenziale»
Il gruppo di esperti «Soddisfazione dei pazienti psichiatria infantile e adolescenziale» si è riunito tre volte. L’organo si è impegnato per l’attuazione ottimale del sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti e ha curato un fitto scambio con la w hoch 2, il centro di logistica per la misurazione, e l’ESOPE (Unisanté), l’istituto di analisi. Ha inoltre elaborato le basi contenutistiche per il concetto di analisi e il concetto di pubblicazione all’attenzione del Comitato intersettoriale per la qualità Soddisfazione dei pazienti.
Peter Lothenbach della clinica Sonnenhof ha rassegnato le dimissioni per la fine del 2021.