Tappe fondamentali 2021
Gennaio
- Dopo intensi lavori preliminari, il Registro nazionale delle protesi SIRIS colonna vertebrale (SIRIS Spine) può essere implementato per il rilevamento dell’intervento più frequente alla colonna vertebrale.
- Il settore specialistico della psichiatria lancia un sondaggio sulla soddisfazione nel campo della psichiatria infantile e adolescenziale svolto nel corso di tutto l’anno.
Febbraio
- L’ANQ pubblica per la prima volta i tassi di revisione a due anni delle protesi primarie dell’anca e del ginocchio a livello di ospedale e clinica.
Marzo
- Al Reha-Kolloquium dell’ente pensionistico tedesco (Deutsche Rentenversicherung), tenutosi in formato digitale, la Charité e l’ANQ ricevono il secondo premio della giuria per il manifesto sullo studio dedicato allo score AVQ sulla base della FIM®/dell’EBI.
- A fine marzo, l’ANQ pubblica i risultati della misurazione 2019 nei sette settori di riabilitazione. Per la prima volta, i risultati di due settori – la riabilitazione neurologica e la riabilitazione pneumologica – vengono visualizzati con infografiche.
Aprile
- Dopo la sospensione dovuta alla pandemia di coronavirus, riprende la misurazione delle infezioni del sito chirurgico.
Maggio
- L’Assemblea dei membri, tenutasi online, approva la modifica del numero di delegati dei fornitori di prestazioni in seno al Comitato dell’ANQ, e il conseguente adeguamento degli statuti. Nel quadro delle elezioni per il rinnovo totale, vengono nominati due nuovi membri del Comitato. La newsletter speciale informa sull’Assemblea e rimanda ai ritratti di membri di organi dell’ANQ pubblicati nel rapporto annuale.
Agosto
- In occasione del suo ritiro, il Comitato discute il possibile futuro orientamento dell’ANQ. Sulla base delle aspettative delle organizzazioni aderenti e dei nuovi requisiti ai sensi dell’art. 58a LAMal, il Comitato e la delegazione dei partner della convenzione sulla qualità (H+, santésuisse, curafutura, CTM, AI e AM) definiscono il ruolo dell’ANQ quale coordinatore dell’attuazione dello sviluppo della qualità.
- Nel quadro della consultazione, il Segretariato generale dell’ANQ prende posizione sulla strategia della qualità e sugli obiettivi quadriennali del Consiglio federale.
Settembre
- Le degenze nelle cliniche psichiatriche svizzere riducono sensibilmente il peso dei sintomi percepito dai pazienti. È quanto emerge dalla pubblicazione dei risultati 2020. Per la prima volta, la misurazione della qualità considera anche le degenze di uno-sette giorni.
Ottobre
- Il metodo per la misurazione delle infezioni del sito chirurgico viene snellito. Gli ospedali e le cliniche dispongono ora di uno strumento digitale per i sondaggi successivi, i quali per gli interventi con impianto vengono condotti una volta sola dopo novanta giorni.
Novembre
- L’Assemblea dei membri approva il preventivo 2022 e conferma i contributi dei membri. L’ANQ informa i membri sui nuovi compiti di coordinamento previsti che dovrà assolvere nel quadro dello sviluppo della qualità.
- Ospedali e cliniche sono di nuovo messi sotto pressione dalla pandemia. La misurazione degli indicatori di prevalenza caduta e decubito viene annullata.
Dicembre
- Al fine di sgravare ospedali e cliniche già alle prese con la pandemia di coronavirus, la misurazione delle infezioni del sito chirurgico viene di nuovo sospesa.
- A soli dieci mesi dalla prima, segue la seconda pubblicazione trasparente dei tassi di revisione a due anni delle protesi primarie dell’anca e del ginocchio. Ciò è reso possibile dall’impegno di tutte le parti in causa.
- Vengono ultimati i preparativi per le misurazioni pilota nella medicina somatica acuta ambulatoriale ospedaliera e nella psichiatria clinica ambulatoriale intermedia che potranno iniziare nel 2022. La Commissione federale per la qualità (CFQ) accorda un aiuto finanziario a sostegno dei progetti pilota.