Psichiatria 2022
Psichiatria per adulti
I risultati pubblicati nel mese di ottobre 2022 (dati 2021) confermano l’efficacia delle cure psichiatriche: in tutte le cliniche è stato registrato un chiaro calo del peso dei sintomi tra l’ammissione e la dimissione. Il numero di casi è cresciuto sensibilmente rispetto all’anno precedente. Il tasso di casi con almeno una misura restrittiva della libertà è aumentato di 0,9 punti percentuali, un incremento riconducibile in primis al maggiore numero di casi in singole sedi di grandi dimensioni e all’ulteriore miglioramento della qualità dei dati, ma probabilmente anche alla pandemia, visto che il rilevamento comprende pure gli isolamenti coatti per motivi infettivologici/somatici. L’interpretazione dei risultati deve tenere conto del fatto che queste misure vanno valutate nel loro contesto: un numero inferiore non è automaticamente sinonimo di una qualità più elevata.
Al comunicato stampa
All’infografica
Psichiatria infantile e adolescenziale
Come nella psichiatria per adulti, anche in quella infantile e adolescenziale i risultati della misurazione mostrano un chiaro miglioramento durante la cura: il peso dei sintomi dei pazienti è infatti calato in tutte le cliniche durante la degenza. Se i valori all’ammissione dell’autovalutazione dei pazienti sono nuovamente aumentati rispetto all’anno precedente, quelli della valutazione del personale curante sono calati lievemente. In entrambe le tipologie di valutazione, la differenza tra il valore all’ammissione e quello alla dimissione (quindi la riduzione dei sintomi) è diminuita rispetto all’anno precedente. A differenza della psichiatria per adulti, il tasso di casi con almeno una misura restrittiva della libertà è diminuito di 1,1 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
Al comunicato stampa
All’infografica (in francese)
Formazioni
Nell’anno in esame, l’ANQ ha interpellato i professionisti della psichiatria in merito alla sua offerta di formazioni. Sono auspicati più formati online e tutorial, più esempi concreti, una durata inferiore e corsi interni alle cliniche. Questi riscontri confluiscono in un nuovo concetto che mira a rendere più interessanti le offerte, ad aumentare il numero di partecipanti e a garantire uno svolgimento delle formazioni regolare e vicino alla prassi. In totale, nel 2022 si sono tenute cinque formazioni.
Progetto pilota nella psichiatria clinica ambulatoriale intermedia
Tra agosto 2022 e fine gennaio 2023, 21 cliniche diurne della psichiatria per adulti, infantile e adolescenziale hanno rilevato il peso dei sintomi, la qualità della vita e la soddisfazione dei loro pazienti. Il progetto pilota perseguiva l’obiettivo di creare le basi per misurazioni della qualità unitarie e confrontabili lungo la catena stazionario-clinico ambulatoriale intermedio. La valutazione degli indicatori e degli strumenti di misurazione del settore stazionario aveva la priorità. L’indicatore qualità della vita raccomandato dalla Società svizzera delle cliniche diurne psichiatriche e psicoterapeutiche (SGPPT), al pari di altri strumenti in parte già in uso nel contesto delle cliniche diurne, era altresì incluso. La w hoch 2 era incaricata della logistica della misurazione, del supporto agli istituti coinvolti, dell’analisi e della redazione del rapporto. Nel 2023, l’ANQ analizzerà e concluderà il progetto.
Al progetto pilota
Comitato per la qualità
Comitato per la qualità Psichiatria
Il Comitato per la qualità si è riunito cinque volte tra sedute in presenza e da remoto. I temi centrali sono stati i rapporti comparativi nazionali 2021, nonché diversi perfezionamenti e analisi supplementari. Il Comitato per la qualità ha inoltre confermato la creazione del tipo di clinica psichiatria geriatrica a partire dal 2023.
Il dr. med. Alexandre Wullschleger degli HUG di Ginevra è succeduto al dimissionario prof. dr. med. Stefan Kaiser, pure degli HUG.
Gruppi di esperti
Gruppo di esperti Psichiatria geriatrica
Il gruppo di esperti si è riunito due volte online. Il suo compito è elaborare basi e criteri di misurazione per la psichiatria geriatrica, e formulare raccomandazioni all’attenzione del Comitato per la qualità Psichiatria. Nell’anno in esame, quest’ultimo ha dato seguito a quella di creare il nuovo tipo di clinica psichiatria geriatrica. Il gruppo di esperti ha inoltre lanciato la discussione in merito a possibili (ulteriori) indicatori per questo settore al fine di meglio orientare le misurazioni della qualità alle caratteristiche specifiche della psichiatria geriatrica.
Gruppo di esperti Variabili di struttura
Il gruppo di esperti si è riunito una volta online per discutere in particolare il modello di gruppi di prestazioni del Canton Zurigo e la sua idoneità ai tipi di clinica dell’ANQ. Dal confronto è emerso che bastano pochi adeguamenti dei documenti di base dell’ANQ per renderlo compatibile. Questi adeguamenti riguardano la terminologia e verranno effettuati sotto forma di note a piè di pagina nel concetto di analisi per la psichiatria stazionaria per adulti.