Soddisfazione dei pazienti interdisciplinare 2022
Perfezionamento
Dal 2025, la misurazione della soddisfazione dei pazienti dovrebbe essere svolta nei tre settori specialistici dell’ANQ (medicina somatica acuta, psichiatria, riabilitazione) con un nuovo strumento di sondaggio. Nell’anno in esame, il Comitato interdisciplinare per la qualità Soddisfazione dei pazienti ha definito i requisiti del futuro questionario. Su tali basi, il Gruppo ESOPE dell’Unisanté ha poi ricevuto il mandato di svolgere una ricerca su questionari già esistenti che soddisfano i requisiti dell’ANQ e si prestano a un adeguamento per l’impiego in Svizzera. In autunno, il Gruppo ESOPE ha presentato diverse varianti e ha in seguito sottoposto al Comitato per la qualità Soddisfazione dei pazienti una prima bozza del rapporto finale sulla ricerca e sul processo di valutazione. Il Comitato per la qualità discute le proposte e sceglie uno strumento nel primo trimestre 2023.
Da metà 2022, chi fosse interessato può seguire le varie fasi del perfezionamento sul sito dell’ANQ.
Alla panoramica del perfezionamento
Comitato interdisciplinare per la qualità Soddisfazione dei pazienti
Nell’anno in esame, il Comitato per la qualità si è riunito quattro volte. Il perfezionamento della misurazione ha sempre costituito il tema principale. Altri argomenti di discussione sono stati il calo dei tassi di risposta, il problema dei questionari non compilati, l’ottimizzazione del dashboard dei risultati e il miglioramento della struttura dei rapporti comparativi nazionali. A inizio 2022, il Comitato per la qualità ha approvato i rapporti comparativi nazionali della misurazione 2021 nella medicina somatica acuta e nella psichiatria infantile e adolescenziale, mentre a fine 2022 ha ratificato il rapporto comparativo nazionale della misurazione 2022 nella riabilitazione.
Julia Pappacena del centro Reha Rheinfelden, Daniel Uebelhart della Leukerbad Clinic e il dr. Stephan Tobler delle cliniche Valens hanno rassegnato le dimissioni dal Comitato per la qualità. Al loro posto, nel mese di gennaio 2023 il Comitato dell’ANQ ha eletto la dr. Aurélie Glerum dell’Hôpital Riviera-Chablais (HRC), Anne Pouly dello CHUV di Losanna e il dr. Peter Erhart della clinica di riabilitazione di Bellikon.
Medicina somatica acuta
Soddisfazione dei pazienti adulti e dei genitori
Nel mese di maggio 2022, l’ANQ ha pubblicato i risultati della misurazione 2021 della soddisfazione. Il comunicato stampa ha destato un notevole interesse: è stato ripreso da quattordici organi di informazione. Nel 2022 non si è tenuto alcun sondaggio, mentre nel 2023 è stato svolto ad aprile.
Al comunicato stampa
Psichiatria
Soddisfazione dei pazienti adulti
Il sondaggio 2022 sulla soddisfazione si è svolto tra aprile e giugno. Tutti i pazienti della psichiatria per adulti hanno ricevuto il questionario breve dell’ANQ prima della dimissione. Già a metà agosto, le cliniche hanno potuto consultare nell’apposito dashboard della w hoch 2 i risultati non ancora aggiustati. I risultati nazionali a livello di clinica sono poi stati pubblicati a marzo 2023.
Soddisfazione dei pazienti psichiatria infantile e adolescenziale
In gennaio, l’ANQ ha inviato in consultazione ai suoi partner il concetto di analisi e il concetto di pubblicazione. Entrambi sono stati approvati. Nel mese di settembre, l’ANQ ha pubblicato i risultati del primo sondaggio nazionale tra i pazienti della psichiatria infantile e adolescenziale. Svolto nell’arco di tutto il 2021, il sondaggio ha rilevato la soddisfazione dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori. Un comunicato stampa ha accompagnato la pubblicazione trasparente online dei risultati. L’interesse è stato notevole, con dodici organi di informazione che hanno ripreso il tema.
Al comunicato stampa
Nell’anno in esame, non era previsto alcun sondaggio nazionale. Il prossimo è in programma nel 2023. Su richiesta delle cliniche verranno interpellati anche i genitori di bambini minori di undici anni.
Gruppo di esperti Soddisfazione dei pazienti psichiatria infantile e adolescenziale
Il gruppo di esperti si è riunito tre volte, occupandosi della prima pubblicazione trasparente dei risultati del sondaggio e approvando l’estensione del collettivo interpellato ai genitori dei bambini minori di undici anni.
Riabilitazione
Soddisfazione dei pazienti
La misurazione della soddisfazione dei pazienti 2022 si è tenuta nei mesi di aprile e maggio. Nel quadro del sondaggio, tutti i pazienti hanno ricevuto a casa il questionario breve dell’ANQ. Da metà agosto, le cliniche hanno potuto consultare i loro risultati non aggiustati sul dashboard della w hoch 2. L’ANQ ha pubblicato i risultati nazionali a febbraio 2023.