Editoriale 2022
Il 2022 è stato un anno tanto impegnativo quanto soddisfacente per gli organi e il Segretariato generale dell’ANQ. Oltre a progetti speciali e pilota per il perfezionamento delle misurazioni dell’ANQ, l’attenzione si è focalizzata sui nuovi compiti che l’ANQ è chiamata ad assumere nel campo dello sviluppo della qualità.
Quello in esame è stato un anno di novità e di perfezionamenti. I partner della convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal e i Cantoni avevano deciso già nel 2021 di sfruttare le strutture dell’ANQ per ottemperare ai loro nuovi obblighi e assegnare in futuro alla stessa ANQ compiti selezionati che risulteranno dal coordinamento dell’attuazione dello sviluppo della qualità prescritto dalla legge (organizzazione della verifica, elaborazione e attuazione del concetto di comunicazione). La cooperazione in seno all’ANQ è dunque anche parte della convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal che H+ Gli Ospedali Svizzeri, santésuisse e curafutura d’intesa con la Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM) hanno inoltrato a inizio maggio 2022 al Consiglio federale per approvazione.
Per il finanziamento delle nuove prestazioni, il Comitato dell’ANQ ha definito un sistema approvato da tutte le organizzazioni aderenti come annesso al contratto nazionale sulla qualità dell’ANQ. Le organizzazioni aderenti hanno inoltre dato il nullaosta alla costituzione di Comitati paritetici (PA58) in seno al Comitato dell’ANQ al fine di garantire insieme ai Cantoni il coordinamento, l’attuazione efficiente e il perfezionamento del concetto per lo sviluppo della qualità dei partner del contratto.
In collaborazione con i partner del contratto sulla qualità, il Comitato e il Segretariato generale dell’ANQ hanno preparato l’introduzione del concetto per lo sviluppo della qualità e concretizzato i compiti supplementari che l’ANQ assumerà dal 2023. L’ANQ ha poi elaborato un concetto di massima per la verifica degli ospedali e delle cliniche, nonché un concetto di comunicazione. In considerazione delle questioni ancora in sospeso, i PA58 e il Comitato dell’ANQ hanno deciso di lanciare la verifica con ospedali pilota volontari e di prevedere l’introduzione nel periodo 2023–2024.
In novembre è poi diventato evidente che la pianificazione originale avrebbe subìto un ritardo: i riscontri dell’Ufficio federale della sanità pubblica ad H+, curafutura e santésuisse hanno reso necessari adeguamenti alla convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal. Le misurazioni dell’ANQ non sono tuttavia interessate da questo ritardo.
Il ritiro del Comitato è stato dedicato alla definizione della strategia dell’ANQ 2023–2028. Le competenze di base dell’ANQ, ossia le misurazioni della qualità, sono state potenziate e in linea di principio l’attuale strategia è stata confermata. I nuovi compiti dell’ANQ nel campo dello sviluppo della qualità sono stati completati e precisati. La revisione della LAMal, il chiarimento dei compiti futuri dell’ANQ e la nuova strategia hanno posto le basi che consentono ora all’ANQ di investire in modo mirato in perfezionamenti in parte già pianificati da tempo. Alcune spese sono già state considerate nel preventivo 2023. Al momento, la situazione finanziaria dell’ANQ è solida. La strategia del Consiglio federale stabilisce tuttavia che le misure di sviluppo della qualità sono già considerate nelle tariffe e non verranno quindi erogati fondi supplementari. Il finanziamento dei perfezionamenti e delle novità costituisce pertanto una sfida per l’ANQ. Il Comitato dell’ANQ si è posto quindi l’obiettivo di trovare soluzioni che assicurino la stabilità finanziaria dell’ANQ a lungo termine.
Nel corso dell’anno in esame, è emerso che il 2023 sarà contraddistinto da importanti cambiamenti a livello di personale in seno al Comitato dell’ANQ. Nel primo trimestre, Thomas Straubhaar ha presentato le dimissioni per fine 2022 dopo tredici anni in qualità di Presidente dell’ANQ. Il 1° gennaio 2023, il testimone è passato a Josef Müller (vedi anche intervista). Michel König è invece stato nominato Vicepresidente al posto della dimissionaria Martine Birrer.
Il 2022 è stato un anno molto intenso per il Comitato, i Comitati per la qualità, i gruppi di esperti e il Segretariato generale, come mostrano bene le tappe fondamentali 2022 e la retrospettiva delle attività dell’ANQ. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i membri degli organi, nonché le collaboratrici e i collaboratori dell’ANQ per il loro prezioso impegno e la collaborazione costruttiva, la chiave del nostro successo. Solo unendo le forze possiamo far progredire lo sviluppo della qualità nel sistema sanitario svizzero.
Dr. Petra Busch, Direttrice
Thomas Straubhaar, Presidente