Il saluto a Thomas Straubhaar
Dopo tredici anni in qualità di Presidente dell’ANQ, in primavera Thomas Straubhaar ha presentato le dimissioni per fine 2022. Il 29 novembre ha diretto la sua ultima seduta del Comitato. La Vicepresidente Martine Birrer lo ha ringraziato per il suo grande impegno rivolgendogli le parole seguenti.
Caro Thomas, da tredici anni sei Presidente dell’ANQ, un lasso di tempo notevole se si pensa anche alle altre attività professionali che ti occupano. È palese che l’ANQ ti è entrata nel cuore, altrimenti non saresti rimasto tanto a lungo.
In questi anni al timone hai condotto con accortezza e abilità il bastimento ANQ. Non hai mai perso di vista l’obiettivo, ossia riunire tutti gli interessi dei membri per fare in modo che l’operato dell’ANQ risulti utile a tutte le parti in causa. Hai vissuto periodi turbolenti, in cui noi del Comitato non trovavamo una linea comune oppure bisognava affrontare grandi cambiamenti. In quei momenti hai saputo tenere magistralmente la rotta, senza mai perdere la calma. Hai condotto con lucidità le sedute del Comitato e quando non eri d’accordo con gli argomenti dei suoi membri sei riuscito a esprimerlo con eleganza. E alla fine, come per magìa, hai sempre ottenuto un risultato o trovato una soluzione.
Ora il viaggio è finito, stai per lasciare il miglior Comitato del mondo. Ne siamo dispiaciuti ma, si sa, tutte le cose belle finiscono. Ci mancherai! Caro Thomas, l’ANQ oggi naviga in buone acque, lasci insomma un’ottima eredità. A nome del Comitato, ti ringraziamo per l’enorme impegno profuso e ti auguriamo ogni bene per il tuo futuro.
Martine Birrer
Vicepresidente ANQ fino a fine 2022