Tappe fondamentali 2022
1° trimestre
- L’ANQ organizza il primo Q-Day virtuale, che suscita un notevole interesse. I riscontri sono positivi.
- La Commissione federale per la qualità (CFQ) concede aiuti finanziari per i progetti pilota dell’ANQ nella medicina somatica acuta ambulatoriale ospedaliera e nella psichiatria clinica ambulatoriale intermedia.
- curafutura riconosce i diritti e i doveri del contratto nazionale sulla qualità dell’ANQ.
- Le organizzazioni aderenti all’ANQ approvano il nuovo annesso al contratto nazionale sulla qualità, il quale disciplina il finanziamento delle prestazioni supplementari dell’ANQ nel quadro delle convenzioni sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal.
2° trimestre
- H+ Gli Ospedali Svizzeri, santésuisse, curafutura e la Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM) presentano congiuntamente al Consiglio federale una convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal, con allegata il contratto nazionale sulla qualità dell’ANQ.
- Il Presidente di lunga data dell’ANQ Thomas Straubhaar annuncia le dimissioni per fine 2022. L’Assemblea dei membri elegge Josef Müller quale suo successore dal 1° gennaio 2023. Annette Jamieson subentra invece alla dr. Renata Josi in seno al Comitato.
3° trimestre
- Nel quadro del bando di concorso della CFQ, l’ANQ, la Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) e due esperti esterni elaborano un concetto per il programma nazionale di implementazione relativo alla malnutrizione. La CFQ invita l’ANQ a una serie di dialoghi.
- Il Comitato dell’ANQ definisce la strategia 2023-2028.
- Il Comitato elegge i membri dei Comitati paritetici PA58, che fungono da collegamento tra i partner della convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal e gli organi dell’ANQ.
4° trimestre
- L’Assemblea dei membri approva il preventivo, conferma i contributi dei membri 2023 e dà luce verde a un indennizzo per la Presidenza e alla relativa modifica degli statuti. Martine Birrer e la dr. med. Danuta Zemp dimissionano dal Comitato. L’Assemblea dei membri nomina Michel König Vicepresidente e la dr. Alice Giese nuovo membro del Comitato.
- La CFQ approva aiuti finanziari per il progetto pilota PROMs dell’ANQ nella riabilitazione stazionaria. Il progetto testa l’impiego del questionario per i pazienti PROMIS GH-10 per il rilevamento della qualità di vita dal punto di vista della salute.
- Il riscontro dell’UFSP concernente la convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal di H+ Gli Ospedali Svizzeri, santésuisse e curafutura porta a un rinvio dell’attuazione.