Organizzazione 2023
Assemblea dei membri
L’Assemblea dei membri del 16 maggio ha dato luce verde alla strategia dell’ANQ 2023-2028, approvato il conto annuale 2022, dato scarico al Comitato e all’ufficio di revisione, confermato la Treuhand Lehmann AG quale ufficio di revisione e preso atto del rapporto annuale 2022. Il dr. Matthias Schindler è stato eletto in seno al Comitato quale rappresentante di santésuisse al posto dell’uscente dr. PH Felix Roth, andato in pensione.
L’Assemblea dei membri del 23 novembre ha approvato il preventivo 2024 e confermato i contributi, che sono invariati dal 2009. Ha inoltre dato via libera al perfezionamento di diverse misurazioni (soddisfazione dei pazienti, caduta e decubito, psichiatria geriatrica).
Comitato
Sotto la direzione del nuovo Presidente Josef Müller, nell’anno in esame il Comitato si è riunito in cinque sedute ordinarie e si è occupato degli aspetti seguenti.
Decisioni
- Approvazione degli obiettivi annuali 2023 e degli obiettivi strategici dal 2024 tratti dalla strategia dell’ANQ 2023-2028
- Approvazione delle condizioni quadro per il preventivo 2024
- Approvazione della matrice delle competenze aggiornata per gli organi dell’ANQ
- Approvazione del mansionario e del profilo per i membri dei Comitati per la qualità
- Approvazione della nuova versione del Regolamento per l’utilizzo dei dati rilevati
- Costituzione di un gruppo di lavoro del Comitato per elaborare soluzioni per il finanziamento a lungo termine delle nuove prestazioni che in futuro l’ANQ dovrà fornire nel settore del miglioramento della qualità
- Costituzione di un gruppo di lavoro per elaborare le basi decisionali per una nuova identità visiva dell’ANQ
- Posticipo della revisione affinché il Comitato possa approvare la versione definitiva del conto annuale e del rapporto di revisione all’attenzione dell’Assemblea dei membri
- Conferma della paraplegiologia nel piano di misurazione della riabilitazione
Approvazioni all’attenzione dell’Assemblea dei membri
- Conto annuale e rapporto annuale 2022
- Preventivo 2024
- Conferma dell’organo di revisione Treuhand Lehmann AG
Approvazioni all’attenzione dei partner del contratto nazionale di qualità ANQ 2011
- Integrazione di una selezione di Patient Safety Indicators (PSI) e di tassi di mortalità nel piano di misurazione dell’ANQ
- Annesso rielaborato al contratto nazionale di qualità ANQ 2011 «Sviluppo della qualità – misurare e migliorare» (concerne in particolare il finanziamento transitorio delle nuove prestazioni che in futuro l’ANQ dovrà fornire nel settore del miglioramento della qualità)
- Annesso al contratto nazionale di qualità ANQ 2011 «Flusso di dati» (concerne in particolare l’utilizzo di dati dell’Ufficio federale di statistica UST)
Elezioni
- Elezioni suppletive del Comitato, richiesta all’attenzione dell’Assemblea dei membri: elezione del dr. Matthias Schindler quale successore del dr. PH Felix Roth (entrambi di santésuisse)
- Elezioni suppletive membri dei Comitati per la qualità
Discussione e presa di conoscenza
- Stato dei lavori dei partner della convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal
- Scelta del questionario canadese CPES-IC da parte del Comitato per la qualità Soddisfazione dei pazienti quale futuro strumento per il rilevamento dell’esperienza dei pazienti (PREMs)
- Pianificazione delle attività del Segretariato dell’ANQ evinta dalla strategia dell’ANQ 2023-2028 e dagli obiettivi strategici
- Pianificazione del progetto per il rilevamento delle cadute e dei decubiti sulla base dei dati clinici di routine
- Rapporto sullo stato dei lavori per il progetto pilota PROMs nella riabilitazione
- Obiettivi annuali della CFQ
- Stipulazione di nuovi accordi per il trattamento di dati in seguito alla nuova Legge sulla protezione dei dati
- Pubblicazione dei dati delle misurazioni ANQ
- Presentazione della richiesta alla CFQ per un programma nazionale di implementazione relativo alla malnutrizione, colloqui e decisione negativa della CFQ
- Stato dei progetti pilota nella medicina somatica acuta ambulatoriale ospedaliera e nella psichiatria clinica ambulatoriale intermedia
- Tappe operative e piano delle attività del Segretariato generale 2023/2024
In occasione di una seduta straordinaria tenutasi in giugno, il Comitato dell’ANQ ha discusso le proposte del Segretariato generale per una nuova identità visiva che tenga conto dell’orientamento strategico dell’ANQ e che rafforzi il suo posizionamento e la sua notorietà. Nel 2024, un gruppo di lavoro del Comitato avvierà i lavori per la concretizzazione.
Durante il ritiro di due giorni in agosto, il Comitato si è chinato sulla strategia dell’ANQ 2023-2028 e sui relativi obiettivi strategici. Al contempo, sono state gettate le basi per separare maggiormente i livelli strategico e operativo. A tale scopo, il Comitato ha assegnato più competenze operative ai Comitati per la qualità, aggiornando quindi la matrice delle competenze, il mansionario e il profilo dei membri.
Il Comitato finanziario si è occupato dei preparativi per la chiusura 2022, della revisione 2022 e del preventivo 2024.
Comitati paritetici CP58
I Comitati paritetici CP58 eletti dal Comitato dell’ANQ fungono da collegamento tra i partner della convenzione sulla qualità e gli organi dell’ANQ. Un CP58 è composto di rappresentanti di H+ Gli Ospedali Svizzeri, santésuisse e curafutura (partner della convenzione nazionale sulla qualità LAMal), l’altro di rappresentanti di H+ Gli Ospedali Svizzeri e della Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM) (partner della convenzione nazionale sulla qualità assicurazioni sociali). I Cantoni e il Segretariato generale dell’ANQ sono presenti in entrambi come osservatori.
Nell’anno in esame, i CP58 si sono occupati in primis dello stato della rielaborazione della convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal da parte dei partner, resasi necessaria in seguito agli adeguamenti richiesti dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) alla convenzione originale.
- Nella seduta di aprile, l’ANQ e la dr. Alice Giese (membro del Comitato ANQ/Direzione della sanità Canton Zurigo) hanno presentato un’alternativa al concetto di sviluppo della qualità dei partner della convenzione nazionale sulla qualità. Tale alternativa, elaborata su mandato del Presidente dell’ANQ, era basata sulle misurazioni dell’ANQ e prevedeva una procedura più snella. I partner della convenzione sulla qualità hanno esaminato la proposta e incluso singoli aspetti nelle loro riflessioni.
- Nella seduta di giugno, i CP58 hanno informato in merito alla ripresa delle trattative da parte dei partner della convenzione sulla qualità LAMal e sui colloqui regolari con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) volti a chiarire alcune questioni sull’articolo di legge e ad approfondire i riscontri dell’UFSP in merito alla convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal.
Il 20 dicembre, i partner della convenzione sulla qualità LAMal hanno comunicato che la nuova versione della convenzione sulla qualità è stata inoltrata al Consiglio federale per approvazione (cfr. eFlash di H+ Gli Ospedali Svizzeri).
Nuovi compiti dell’ANQ nel settore del miglioramento della qualità: disciplinato il finanziamento transitorio
A inizio dicembre, l’ANQ ha incaricato i partner del contratto nazionale di qualità ANQ 2011 di approvare la nuova versione dell’annesso «Sviluppo della qualità – misurare e migliorare». La revisione faceva seguito a una richiesta dei partner della convenzione sulla qualità LAMal e della convenzione sulla qualità assicurazioni sociali, e si era resa necessaria in quanto l’annesso doveva essere adeguato alla nuova versione della convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal.
I partner hanno approvato il nuovo annesso, il quale è entrato in vigore a inizio 2024. Esso regola il finanziamento delle attuali prestazioni dell’ANQ nel campo delle misurazioni e stabilisce il finanziamento transitorio delle nuove prestazioni nell’ambito del miglioramento. Tale finanziamento transitorio è coperto con mezzi propri dell’ANQ e vale per l’anno dell’entrata in vigore della convenzione sulla qualità nel settore stazionario ai sensi dell’art. 58a LAMal (versione del 20 dicembre 2023) e nei due anni successivi.
Questa soluzione fornisce ai partner della convenzione sulla qualità LAMal e della convenzione sulla qualità assicurazioni sociali tempo a sufficienza per definire le future prestazioni dell’ANQ nel campo del miglioramento della qualità assieme alla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità/ai Cantoni, e per chiarire il finanziamento a lungo termine di queste nuove prestazioni.
Segretariato generale
Oltre agli affari del Comitato e ai dossier specifici legati alle misurazioni, il Segretariato generale ha gestito diversi progetti speciali. Eccone una panoramica.
- Aggiornamento del Regolamento per l’utilizzo dei dati rilevati
- Aggiornamento della matrice delle competenze, del mansionario e del profilo dei membri dei Comitati per la qualità e dei gruppi di esperti
- Proposta alternativa al concetto di sviluppo della qualità dei partner della convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal, elaborata su mandato del Presidente dal Segretariato generale dell’ANQ e dalla dr. Alice Giese (membro del Comitato ANQ/Direzione della sanità Canton Zurigo)
- Formulazione degli obiettivi strategici, definizione delle tappe operative e pianificazione delle attività sulla base della strategia dell’ANQ 2023-2028
- Presentazione della richiesta alla Commissione federale per la qualità (CFQ) per un programma nazionale di implementazione relativo alla malnutrizione, con colloqui e offerta
- Primi passi per la rielaborazione dell’identità visiva dell’ANQ
- Rete interna di contatti allo scopo di sfruttare in modo ottimale le sinergie nella collaborazione interdisciplinare, di eliminare i doppioni e di coordinare meglio i processi
- Nuovo annesso al contratto nazionale di qualità ANQ 2011 «Flusso di dati»
- Esame della ristrutturazione e dello snellimento dei rapporti comparativi nazionali
- Revisione dell’annesso al contratto nazionale di qualità ANQ 2011 «Sviluppo della qualità – misurare e migliorare»
- Rielaborazione del processo di pubblicazione della partecipazione alla misurazione: elenco dei partecipanti pubblicato sul sito dell’ANQ insieme ai risultati della misurazione
- Scambio consultivo con la Slovenia per l’impiego delle competenze dell’ANQ per la riforma nazionale della sanità: presentazione da parte del Segretariato generale in occasione di un evento kick-off dei fattori chiave per la costituzione e il successo dell’ANQ (colloqui interrotti in seguito alla nomina del nuovo Ministro della sanità)
- Rafforzamento del trasferimento di conoscenze ai gruppi mirati rilevanti dell’ANQ: laboratorio e attuazione delle prime misure (mailing di benvenuto e landing page per i nuovi responsabili della qualità)
- Preparazione del Q-Day 2024 con aperitivo per l’anniversario
- Perfezionamento del dashboard: laboratorio e definizione di requisiti minimi
Vi sono stati anche diversi avvicendamenti in seno al Segretariato generale: la dr. Luise Menzi ha deciso di seguire una nuova strada professionale e ha lasciato l’ANQ alla fine di gennaio. Nel mese di marzo, il suo successore dr. Stephan Tobler ha assunto la conduzione del settore della riabilitazione. Sempre a marzo, Muriel Haldemann ha rilevato le redini del settore della psichiatria in sostituzione di Linda Hadorn, che ha assicurato la conduzione ad interim per un anno e in giugno è stata nominata responsabile dei temi multidisciplinari. Barbara Hänni ha incominciato dal canto suo l’attività di assistente progetto nella medicina somatica acuta, mentre in maggio Gaia Garuffi è entrata nel team quale responsabile progetto junior nella psichiatria e nella riabilitazione.