Psichiatria 2023
Psichiatria per adulti
Dai risultati 2022, pubblicati il 17 ottobre, emerge che il peso dei sintomi medio dei pazienti cala vistosamente durante la degenza stazionaria nella psichiatria per adulti. Sia le valutazioni del personale curante, sia le autovalutazioni presentano valori all’ammissione stabili rispetto all’anno precedente. Dal punto di vista dei pazienti, i sintomi sono diminuiti in modo analogo all’anno precedente, mentre il personale curante ha rilevato una differenza maggiore tra l’ammissione e la dimissione. Ciò significa che il trattamento ha ridotto maggiormente il peso dei sintomi rispetto al 2021. Il numero di casi è cresciuto sensibilmente per la seconda volta di fila, dagli 83’067 del 2021 agli 86’497 del 2022.
Le misure restrittive della libertà sono diminuite di 0,8 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Nell’interpretare i risultati occorre ricordare che le misure restrittive della libertà vengono adottate a protezione dei pazienti e dei familiari. Un numero basso non è quindi automaticamente sinonimo di una migliore qualità delle cure.
Al comunicato stampa
All’infografica
Psichiatria infantile e adolescenziale
I risultati 2022 della psichiatria infantile e adolescenziale, come quelli della psichiatria per adulti, sono stati pubblicati sul sito dell’ANQ il 17 ottobre e resi noti tramite un comunicato stampa. Anche in questo caso, il peso medio dei sintomi è calato sensibilmente nel corso della degenza. I valori all’ammissione sono analoghi a quelli dell’anno precedente sia per le valutazioni da parte di terzi sia per le autovalutazioni. Dal punto di vista del personale curante, il peso dei sintomi è diminuito in modo simile al 2021 durante la cura, mentre dalla prospettiva dei pazienti è calato meno intensamente. I casi sono passati dai 4566 del 2021 ai 4950 del 2022.
Rispetto all’anno precedente, sono state adottate meno misure restrittive della libertà. Si registra infatti un calo di un punto percentuale. Dato che queste misure vengono applicate esclusivamente per proteggere i pazienti e il loro ambiente, una diminuzione non va interpretata automaticamente come un segnale di una migliore qualità delle cure.
Al comunicato stampa
Formazioni
Nell’anno in esame, il settore della psichiatria ha rielaborato il suo concetto di formazione. Dal 2024, le formazioni sui questionari HoNOS e HoNOSCA si svolgeranno solo internamente alle cliniche (in presenza od online).
Progetto pilota nella psichiatria clinica ambulatoriale intermedia
Tra agosto 2022 e fine gennaio 2023, diciannove cliniche diurne della psichiatria per adulti, infantile e adolescenziale hanno rilevato il peso dei sintomi, la qualità della vita e la soddisfazione dei loro pazienti. Il progetto pilota crea la base per misurazioni della qualità unitarie e confrontabili lungo la catena stazionario-clinico ambulatoriale intermedio. Nell’anno in esame, l’istituto di misurazione e di analisi w hoch 2 ha valutato i dati rilevati e redatto un rapporto comparativo. Le cliniche pilota partecipanti sono state informate in autunno sui risultati. Come per tutti i progetti pilota dell’ANQ, i dati non vengono resi noti. Il rapporto finale verrà pubblicato non appena il Comitato dell’ANQ avrà deciso, nel mese di aprile 2024, sulla procedura da seguire e su eventuali future misurazioni nel settore ambulatoriale clinico.
Al progetto pilota
Comitato per la qualità
Comitato per la qualità Psichiatria
Il Comitato per la qualità si è riunito sei volte. I temi centrali sono stati i rapporti comparativi nazionali 2022, il perfezionamento del piano di misurazione, l’integrazione di analisi supplementari in quelle dell’ANQ e il miglioramento della qualità dei dati.
Il dr. Fritz Frauenfelder (clinica psichiatrica universitaria PUK di Zurigo) ha preso il posto di Bruno Dolci (psichiatria integrata Winterthur ipw), il quale ha rassegnato le dimissioni nel mese di settembre. Il dr. phil. André Della Casa (programma HYPE ZÜRI della clinica psichiatrica universitaria PUK di Zurigo) ha a sua volta lasciato il Comitato per la qualità per la fine del 2023.
Gruppi di esperti
Gruppo di esperti Psichiatria geriatrica
Nel 2023, il gruppo di esperti si è riunito quattro volte. Il suo compito è elaborare basi e criteri di misurazione per la psichiatria geriatrica, e formulare raccomandazioni all’attenzione del Comitato per la qualità Psichiatria. Dopo l’introduzione del nuovo tipo di clinica psichiatria geriatrica e la sospensione retroattiva della Brief Symptom Checklist (BSCL), il gruppo di esperti ha discusso possibili indicatori e strumenti di misurazione che meglio si adattano alle particolarità di questo tipo di clinica. Sulla scorta dei risultati di un sondaggio condotto tra le cliniche della psichiatria geriatrica, il gruppo ha definito il rilevamento delle cadute come un indicatore importante. Per verificare se le cadute possano essere rilevate tramite dati clinici di routine, sono state sfruttate le sinergie con il settore della medicina somatica acuta. Nel mese di ottobre, la Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) è stata incaricata di svolgere uno studio di fattibilità. La BFH, partner di lungo corso dell’ANQ, ha affrontato la medesima questione anche per la misurazione degli indicatori di prevalenza caduta e decubito nella medicina somatica acuta. Il rapporto della BFH sull’utilizzo di dati clinici di routine nella psichiatria geriatrica è uscito nel marzo 2024. Secondo gli esiti, l’ANQ e la BFH lanceranno un progetto pilota per il rilevamento delle cadute mediante dati clinici di routine nella psichiatria geriatrica.
Nell’anno in esame, il prof. dr. med. Egemen Savaskan (clinica di psichiatria geriatrica della clinica psichiatrica universitaria PUK di Zurigo) è stato eletto in seno al gruppo di esperti, dal quale sono invece usciti il dr. Ansgar Felbecker (ospedale cantonale di San Gallo), il dr. med. Rafael Traber (Clienia Littenheid AG) e Michelle Salathé (comitato etico clinico delle cliniche psichiatriche universitarie di Basilea).
Gruppo di esperti Formazioni HoNOS e HoNOSCA
Questo gruppo di esperti comprende docenti delle formazioni ANQ nel settore della psichiatria, i quali sostengono il Segretariato generale nel perfezionamento dei corsi e in caso di domande delle cliniche in merito ai due strumenti di misurazione. Non essendoci in programma questioni di vasta portata, nell’anno in esame il gruppo di esperti non si è riunito.
Gruppo di esperti Misure restrittive della libertà
Questo gruppo di esperti è stato costituito nell’anno in esame per fornire sostegno al Segretariato generale dell’ANQ nel quadro del rilevamento delle misure restrittive della libertà nella psichiatria per adulti e nella psichiatria infantile e adolescenziale, in particolare per rispondere alle domande delle cliniche o per rielaborare lo strumento di rilevamento.
Gruppo di esperti Variabili di struttura
Nel 2023, il gruppo di esperti non si è riunito ma resta attivo per discutere eventuali temi riguardanti l’assegnazione a un tipo di clinica e/o la ripartizione delle sedi.
Gruppo di esperti Degenze di breve durata
Questo gruppo di esperti ha concluso il suo mandato, ossia la verifica dell’idoneità della Brief Symptom Checklist (BSCL) per il rilevamento di degenze di breve durata, già nel 2019 e da allora è stato sospeso. L’esame aveva rivelato una sensibilità ai cambiamenti della BSCL a partire dalle ventiquattro ore. Un articolo su questo risultato è in elaborazione.
Gruppo di esperti Valutazioni/controllo misure restrittive della libertà
Questo gruppo di esperti è stato sospeso. Il tema resta tuttavia rilevante e viene trattato in seno al Comitato per la qualità Psichiatria.