Soddisfazione dei pazienti 2023
Perfezionamento interdisciplinare
In primavera, il Comitato interdisciplinare per la qualità Soddisfazione dei pazienti ha scelto il questionario canadese CPES-IC quale strumento di sondaggio generico per il futuro rilevamento dell’esperienza dei pazienti in tutti i settori specialistici (medicina somatica acuta, psichiatria e riabilitazione).
La decisione è il frutto di un’approfondita valutazione di cinque questionari preselezionati dal Gruppo ESOPE dell’Unisanté e che soddisfacevano i criteri definiti. Il CPES-IC rispetta tutti i requisiti e le direttive, in particolare il fatto che le domande siano formulate nel formato PREMs.
Nel corso dell’anno, il CPES-IC è stato adattato al contesto svizzero, tradotto e, laddove necessario, adeguato alla riabilitazione e alla psichiatria per adulti. Sono inoltre stati condotti colloqui con pazienti al fine di testare la comprensibilità e la completezza nelle tre regioni linguistiche e nei tre settori. I preparativi per le misurazioni pilota 2024 rispettano dunque la tabella di marcia. Per questi lavori, nel mese di agosto l’ANQ ha presentato una richiesta di finanziamento alla Commissione federale per la qualità (CFQ), la quale tuttavia in dicembre ha dato risposta negativa.
L’ANQ ha presentato il nuovo strumento di sondaggio e il perfezionamento della misurazione durante due dialoghi online tenutisi a fine autunno. L’interesse per questi eventi informativi è stato notevole: oltre duecento professionisti della sanità hanno partecipato e colto l’occasione per fornire riscontri e porre domande.
Alla panoramica del perfezionamento
Comitato interdisciplinare per la qualità Soddisfazione dei pazienti
Nell’anno in esame, il Comitato per la qualità ha tenuto quattro sedute pianificate e due straordinarie. L’attenzione è stata focalizzata in particolare sul perfezionamento della misurazione, sulla scelta del futuro strumento di sondaggio e sugli ulteriori lavori concernenti il questionario CPES-IC. Il Comitato per la qualità ha altresì accompagnato la comunicazione della decisione a favore del CPES-IC e, in stretta collaborazione con il Gruppo ESOPE dell’Unisanté, ha avviato i preparativi per le misurazioni pilota previste nel 2024, i quali hanno riguardato segnatamente la traduzione, l’adattamento ai settori specialistici e la convalida del questionario.
A fine 2023, il Comitato per la qualità ha approvato i rapporti comparativi nazionali della misurazione 2023 nella medicina somatica acuta (adulti e genitori).
La composizione interlinguistica, interregionale e interdisciplinare del Comitato per la qualità si è rivelata preziosa nell’anno in esame. Il 2023 ha registrato anche le dimissioni per la fine dell’anno del dr. Peter Erhart (clinica di riabilitazione Bellikon).
Medicina somatica acuta
Soddisfazione dei pazienti (adulti) e dei genitori
Nel mese di aprile, gli ospedali acuti e pediatrici svizzeri hanno interpellato i pazienti adulti e i genitori di bambini e adolescenti ricoverati in merito alla loro soddisfazione. I risultati specifici erano poi visualizzabili nell’apposito dashboard da metà luglio. La pubblicazione trasparente è seguita a fine gennaio 2024.
Maggiori informazioni
Psichiatria
Soddisfazione dei pazienti adulti
Il 21 marzo, l’ANQ ha reso noti i risultati del sondaggio sulla soddisfazione condotto tra aprile e giugno 2022 nella psichiatria per adulti. I pazienti hanno assegnato ottime note alle cliniche psichiatriche. Un comunicato stampa ha accompagnato la pubblicazione trasparente online dei risultati. Nell’anno in esame non si è tenuto alcun sondaggio. Il prossimo rilevamento è previsto nel 2024.
Al comunicato stampa
All’infografica
Soddisfazione dei pazienti psichiatria infantile e adolescenziale
Nell’anno in esame, si è tenuto il secondo sondaggio nazionale nella psichiatria infantile e adolescenziale, di nuovo concepito come rilevamento svolto durante tutto l’anno. Su richiesta delle cliniche, sono stati interpellati anche i genitori di bambini minori di undici anni. La pubblicazione trasparente dei risultati è prevista per settembre 2024.
Maggiori informazioni
Gruppo di esperti Soddisfazione dei pazienti psichiatria infantile e adolescenziale
Come previsto, nel 2023 non si sono svolte sedute.
Riabilitazione
Soddisfazione dei pazienti
Il 23 febbraio, l’ANQ ha pubblicato i risultati nazionali del sondaggio 2022. Le cliniche di riabilitazione hanno ricevuto ottime valutazioni. La soddisfazione dei pazienti viene rilevata a cadenza biennale. Il prossimo sondaggio è in programma da aprile a maggio 2024.
Al comunicato stampa
All’infografica