Contratto nazionale di qualità ANQ 2023
Contratto
Il contratto nazionale di qualità del 9 marzo 2011 è il primo e finora unico contratto nel settore sanitario svizzero che include tutti i partner importanti. Negoziata da H+ Gli Ospedali Svizzeri, santésuisse, Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM), Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e ANQ, dalla sua stipulazione vi hanno aderito tutti gli ospedali e le cliniche, tutti gli assicuratori, tutti i Cantoni e il Principato del Liechtenstein. Il contratto nazionale di qualità ANQ 2011 disciplina i compiti, i diritti, gli obblighi, l’attuazione e il finanziamento delle misurazioni della qualità svolte in modo unitario a livello nazionale nel settore stazionario. A causa di chiusure e fusioni, nel frattempo il numero di ospedali e cliniche è leggermente calato.
Revisione dell’annesso «Sviluppo della qualità – misurare e migliorare»
La rielaborazione della convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal e il posticipo della sua entrata in vigore hanno reso necessaria una revisione dell’annesso al contratto nazionale di qualità ANQ 2011 «Sviluppo della qualità – misurare e migliorare». La nuova versione è stata sottoscritta e approvata da tutte le parti contraenti a inizio 2024. Essa conferma il finanziamento delle attuali prestazioni dell’ANQ nel campo delle misurazioni e disciplina il finanziamento transitorio di quelle nuove nel settore del miglioramento (cfr. «Organizzazione»).
Nuovo annesso «Flusso di dati»
L’ANQ acquisisce dati dall’Ufficio federale di statistica (UST) per diversi scopi, menzionati anche nel contratto nazionale di qualità ANQ 2011 e nei rispettivi annessi. Gli ultimi sviluppi hanno reso necessari un aggiornamento e un completamento delle regole esistenti, il che semplifica gli attuali processi e spiana la strada verso un maggiore utilizzo di dati di routine. A inizio gennaio 2024, l’ANQ ha sottoposto per approvazione l’annesso «Flusso di dati» a tutte le parti contraenti, che con la loro firma hanno decretato l’entrata in vigore a fine marzo 2024.
Al contratto nazionale di qualità ANQ 2011
Piano di misurazione
Nel piano di misurazione dell’ANQ, parte del contratto nazionale di qualità ANQ 2011, sono definiti gli indicatori di qualità. Nell’anno in esame, l’ANQ ha chiesto alle organizzazioni aderenti l’integrazione di Patient Safety Indicator (PSI) e tassi di mortalità. I Cantoni, rappresentati dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), curafutura, la Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM), la SUVA e l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) hanno approvato la richiesta, mentre santésuisse e H+ Gli Ospedali Svizzeri l’hanno respinta. Queste due associazioni sono a favore dell’utilizzo di dati di routine, ma fanno dipendere il loro via libera da determinate condizioni.
Al piano di misurazione
Finora, un elenco aggiornato a cadenza annuale riepilogava la partecipazione degli ospedali e delle cliniche alle misurazioni dell’ANQ, ma nel 2023 il processo è stato rivisto. L’elenco contiene ora solo gli istituti che hanno una dispensa per il rilevamento in questione, che non hanno fornito dati o che hanno inoltrato un’osservazione (p.es. dati forniti ma non analizzabili o numero di casi insufficiente). Per gli ospedali e le cliniche non riportati nella panoramica, i risultati vengono presentati nella consueta forma. L’elenco viene pubblicato da inizio 2024 sul sito dell’ANQ insieme ai risultati della misurazione.