Editoriale 2023
Editoriale del Presidente Josef Müller e della Direttrice dr. Petra Busch
La strategia 2023-2028 approvata a maggio dall’Assemblea dei membri fungerà da bussola per il perfezionamento dell’ANQ negli anni a venire. Nel 2023, il Comitato e il Segretariato generale dell’ANQ hanno posto importanti basi per la sua attuazione.
Nell’anno in esame, il primo sotto la Presidenza di Josef Müller, il Comitato e il Segretariato generale hanno concentrato l’attenzione sul perfezionamento strategico e operativo dell’ANQ. Sulla base della strategia 2023-2028, il Comitato ha definito obiettivi strategici che l’ANQ perseguirà dal 2024 nei campi di intervento «Prestazioni», «Struttura e organizzazione» e «Risorse personali e finanziarie». Da questi obiettivi, il Segretariato generale ha ricavato tappe operative e, sulla scorta della pianificazione di massima delle misure, ha lanciato e svolto le prime attività, tra cui accertamenti approfonditi sull’utilizzo di dati di routine per i rilevamenti dell’ANQ, l’ampliamento dell’attuale dashboard dei dati, la rielaborazione delle offerte di formazione e della matrice dei compiti, delle competenze e delle responsabilità per gli organi dell’ANQ.
In realtà, l’ANQ avrebbe dovuto estendere la sua offerta di prestazioni 2023 al campo del miglioramento della qualità, ambito nel quale i partner della convenzione sulla qualità nel settore stazionario ai sensi dell’art. 58a LAMal (H+ Gli Ospedali Svizzeri, santésuisse, curafutura) e quelli dell’analoga convenzione sulla qualità per le assicurazioni sociali (H+ Gli Ospedali Svizzeri e CTM/assicuratori sociali) prevedono di assegnare compiti supplementari all’ANQ. Nel mese di novembre 2022, tuttavia, l’Ufficio federale della sanità pubblica ha richiesto la rielaborazione della convenzione sulla qualità LAMal sottoposta al Consiglio federale.
Per l’ANQ, ciò ha significato la sospensione dei preparativi per l’estensione della sua offerta di prestazioni al settore del miglioramento della qualità. Il rinvio ha comportato inoltre un adeguamento dell’annesso al contratto nazionale di qualità ANQ 2011 «Sviluppo della qualità – misurare e migliorare», approvato nel 2022. La nuova versione del documento è stata accolta a inizio 2024 dalle organizzazioni promotrici dell’ANQ ed è entrata in vigore con la firma di tutte le parti. Essa disciplina il finanziamento delle attuali prestazioni dell’ANQ nel campo delle misurazioni, nonché il finanziamento transitorio delle nuove prestazioni nell’ambito del miglioramento nell’anno dell’applicazione della convenzione sulla qualità nel settore stazionario LAMal e nei due anni successivi. Questo finanziamento transitorio è garantito da mezzi propri dell’ANQ. I partner della convenzione sulla qualità LAMal e per le assicurazioni sociali hanno così tempo a sufficienza per definire le nuove prestazioni nel campo del miglioramento della qualità assieme alla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, ai Cantoni e all’ANQ, e per disciplinarne il finanziamento a lungo termine.
Nella seduta di novembre, il Comitato dell’ANQ ha approvato l’annesso «Flusso di dati» all’attenzione dei partner del contratto nazionale di qualità ANQ 2011. Il documento tratta le basi statistiche per il calcolo del contributo e l’utilizzo da parte dell’ANQ di dati rilevati dall’Ufficio federale di statistica o da terzi. Il nuovo annesso semplifica gli attuali processi e spiana la strada a un futuro maggiore impiego di dati di routine per le misurazioni dell’ANQ.
L’ANQ è finanziariamente sana e nel 2023 ha fatto registrare un risultato positivo. Si tratta di un’ottima base di partenza per investire in modo mirato nel perfezionamento di misurazioni selezionate e per sostenere i partner delle convenzioni sulla qualità nel quadro del menzionato finanziamento transitorio delle nuove prestazioni nel settore del miglioramento della qualità.
A inizio anno, Josef Müller ha rilevato la Presidenza dell’ANQ da Thomas Straubhaar, mentre nel mese di maggio l’Assembla dei membri ha eletto in seno al Comitato il dr. Matthias Schindler, esperto di qualità delle prestazioni mediche presso santésuisse, al posto dell’uscente dr. PH Felix Roth, che rappresentava santésuisse nel Comitato dal 2013. Vi sono stati avvicendamenti anche nel team del Segretariato generale: a marzo 2023, Muriel Haldemann è stata promossa a responsabile del settore specialistico della psichiatria. Succede a Linda Hadorn, che ha condotto ad interim il settore per un anno e in giugno è stata nominata responsabile dei temi multidisciplinari. Al contempo, il dr. Stephan Tobler ha rilevato la guida del settore specialistico della riabilitazione dalla dr. Luise Menzi.
Senza l’impegno esemplare e risoluto delle collaboratrici e dei collaboratori del Segretariato generale, il costante perfezionamento dell’ANQ non sarebbe possibile. Desideriamo pertanto cogliere l’occasione per ringraziarli di cuore. La nostra riconoscenza va anche ai membri degli organi dell’ANQ, alle organizzazioni aderenti e ai nostri partner per il sostegno e la collaborazione costruttiva. Siamo felici di proseguire insieme il percorso intrapreso e di attuare le novità previste.