Tappe fondamentali 2023
A inizio anno, avvicendamento ai vertici dell’ANQ: Josef Müller rileva il testimone da Thomas Straubhaar, Presidente dell’organizzazione sin dalla costituzione.
Nel settore specialistico della psichiatria, l’ANQ introduce un nuovo tipo di clinica: la psichiatria geriatrica. Con decorrenza 1° gennaio, viene sospeso l’utilizzo della Brief Symptom Checklist (BSCL) per questo tipo di clinica.
Le cliniche di riabilitazione hanno ora a disposizione un dashboard, il Rehabilitation Monitoring System (ReMoS), che consente di visualizzare i risultati delle misurazioni specifiche secondo il settore.
La Slovenia desidera sfruttare le competenze dell’ANQ e vorrebbe farsi consigliare per la propria riforma nazionale della sanità.
In maggio, l’Assemblea dei membri approva la strategia 2023-2028 dell’ANQ.
L’ANQ incarica i partner del contratto nazionale di qualità ANQ 2011 di ampliare il piano di misurazione dell’ANQ con indicatori di qualità tratti dai dati di routine. Visto che due contraenti respingono la richiesta, l’ANQ valuta altre procedure.
Nel quadro del progetto pilota per il rafforzamento della prospettiva dei pazienti, incomincia il rilevamento dei dati nella riabilitazione stazionaria, che si protrae fino a fine anno.
Nel mese di aprile, il Comitato per la qualità Soddisfazione dei pazienti sceglie il questionario canadese CPES-IC quale futuro strumento per il rilevamento delle esperienze dei pazienti (PREMs). A fine anno, l’ANQ presenta il questionario e lo stato dei lavori in occasione di due dialoghi online.
La richiesta alla Commissione federale per la qualità (CFQ) per un programma nazionale di implementazione relativo alla malnutrizione giunge alla fase decisiva, l’allestimento dell’offerta. In agosto, l’ANQ prende atto del rifiuto della CFQ.
In ottobre, l’ANQ pubblica per la prima volta i tassi di riammissioni non pianificate calcolati con il nuovo metodo.
Nel mese di novembre, il Comitato dell’ANQ approva gli obiettivi strategici 2024-2028, la nuova versione del Regolamento per l’utilizzo dei dati rilevati, la matrice delle competenze rielaborata, il mansionario aggiornato e il profilo per i membri dei Comitati per la qualità.
In dicembre, il Comitato dell’ANQ incarica i partner del contratto nazionale di qualità ANQ 2011 di approvare due documenti: il nuovo annesso «Sviluppo della qualità – misurare e migliorare» viene sottoscritto a inizio 2024 da tutte le parti, la decisione in merito all’annesso «Flusso di dati» seguirà a marzo 2024.