Loading Search Results...

Non ci sono risultati per il termine di ricerca.

21.03.2023

Opinioni molto positive sulle cliniche psichiatriche da parte delle pazienti e dei pazienti

Oggi l’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) ha pubblicato i risultati del quinto sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti sull’intero territorio svizzero nella psichiatria per adulti stazionaria. La valutazione comprende le opinioni di quasi 7'800 pazienti sottoposti a trattamento tra aprile e giugno 2022. Ancora una volta le cliniche psichiatriche valutate hanno ricevuto un riscontro molto positivo.

Nella quinta misurazione nazionale della soddisfazione dell’ANQ, pazienti adulte e pazienti adulti ricoverati in psichiatria e dimessi tra il 1° aprile e il 30 giugno 2022 hanno valutato diversi aspetti della propria degenza. La valutazione si compone di un totale di 7’791 questionari provenienti da 94 cliniche. Il tasso di risposta è stato del 56,6%, quindi più alto di quello dei sondaggi precedenti.

La possibilità di porre domande e la comprensibilità delle risposte ottengono le valutazioni più alte

Le pazienti e i pazienti hanno nuovamente dato ottime valutazioni alle cliniche psichiatriche. Quasi la metà degli intervistati ha assegnato la valutazione massima di 5 punti a cinque domande su un totale di sei. La domanda «Ha avuto la possibilità di porre delle domande?» ha ricevuto il punteggio più alto (4,4 punti). Un ottimo punteggio è stato assegnato anche alla comprensibilità delle risposte (4,3 punti). Le pazienti e i pazienti hanno assegnato 4,2 punti alla  preparazione alla dimissione, 4,1 punti al coinvolgimento nelle decisioni terapeutiche e 4,0 punti alle spiegazioni in merito ai farmaci durante la degenza. La qualità delle cure ha ottenuto 3,9 punti.

Ulteriori miglioramenti per il futuro

I valori di soddisfazione più bassi (1 o 2 punti) sono stati selezionati soltanto da un numero limitato di partecipanti. Queste valutazioni sono considerate risposte problematiche e forniscono alle cliniche spunti per possibili migliorie. La più alta percentuale di risposte problematiche si è registrata nelle spiegazioni in merito ai farmaci durante la degenza (11,7%), la più bassa nella possibilità di porre domande (2,3%).

Caratteristiche sociodemografiche simili a quelle dei sondaggi precedenti

I partecipanti presentavano caratteristiche sociodemografiche simili a quelle degli anni precedenti. L’età media era di 46 anni e il numero di donne partecipanti era leggermente superiore a quello degli uomini. Otto intervistati su dieci hanno valutato il proprio stato di salute al momento del sondaggio come eccellente, molto buono o buono.
Per il confronto tra cliniche, le differenze nella popolazione di pazienti relative a età, sesso, situazione assicurativa, stato di salute e ricovero a scopo di assistenza vengono compensate statisticamente tramite l’aggiustamento del rischio. I valori di soddisfazione aggiustati secondo il rischio di tutte le cliniche valutate sono disponibili sul portale web dell’ANQ.

Dati non adatti all’elaborazione di classifiche di ospedali/cliniche

I risultati delle misurazioni dell’ANQ non consentono di stilare classifiche affidabili. Ciascun risultato illustra solo un aspetto della qualità e non fornisce alcuna indicazione sulla qualità complessiva di un ospedale o una clinica. Sono altrettanto prive di valore le classifiche stilate sulla base di più misurazioni dell’ANQ.

Grafici online risultati della misurazione (sito dell’ANQ)
Soddisfazione dei pazienti psichiatria adulti