Loading Search Results...

Non ci sono risultati per il termine di ricerca.

30.01.2024

Sondaggio sulla soddisfazione 2023: ottime note per gli ospedali acuti e pediatrici

Dal rilevamento della soddisfazione svolto nel 2023 in 189 ospedali acuti e 32 ospedali pediatrici su mandato dell’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) emerge un quadro più che soddisfacente: le persone interpellate – circa 33'800 pazienti adulti e genitori di bambini ricoverati – hanno formulato giudizi nel complesso molto positivi sulle cure e la degenza.

Il più recente sondaggio nazionale sulla soddisfazione condotto dall’ANQ nella medicina somatica acuta stazionaria si rivolgeva a tutti i pazienti adulti, nonché ai genitori di bambini ricoverati e dimessi nel mese di aprile 2023 da un ospedale o una clinica. I risultati di questo rilevamento sono consultabili da oggi sul sito dell’ANQ. I 221 istituti valutati hanno ricevuto giudizi eccellenti e hanno così confermato l’elevato grado di soddisfazione degli ultimi anni.

Gli adulti assegnano le note migliori alla comprensibilità delle informazioni

I pazienti adulti della medicina somatica acuta si sono dichiarati molto soddisfatti della degenza e delle cure. Con 4,53 punti su 5, la domanda «Ha ricevuto risposte comprensibili alle sue domande?» ha ricevuto la valutazione migliore. La domanda «Ha avuto possibilità di porre delle domande?» ha raggiunto i 4,49 punti, la domanda «Le è stato spiegato in maniera comprensibile lo scopo dei farmaci da assumere a domicilio?» 4,45 punti. Seguono le domande «Come valuta la qualità delle cure?» con 4,21 punti e «Com’era l’organizzazione della sua dimissione dall’ospedale?» con 4 punti. La durata della degenza, valutata su una scala a tre livelli, è stata ritenuta corretta dall’89,6% delle persone interpellate.

I due valori più bassi sulla scala sono stati crociati di rado. Queste risposte sono considerate problematiche: manifestano una certa insoddisfazione e denotano un potenziale di miglioramento. Il tasso di risposte problematiche più alto si registra per la domanda sulla durata della degenza (10,4%), quello più basso per la domanda sulla  comprensibilità delle risposte (1,8%).

Al sondaggio tra i pazienti adulti hanno partecipato in totale 189 ospedali e cliniche. Il tasso di risposta (42,7%) è più alto rispetto all’ultimo rilevamento nel 2021 (38,4%). L’analisi si basa su 32’378 questionari.

I genitori apprezzano il trattamento dignitoso e rispettoso nei confronti dei loro figli

Nel 2023, anche il grado di soddisfazione dei genitori di bambini curati in medicina somatica acuta stazionaria si attesta a livelli elevati. La domanda «Durante la degenza, suo/a figlio/a è stato/a trattato/a con rispetto e la sua dignità è stata preservata?» ha ottenuto la valutazione più alta, con 9,48 punti su 10. Ottimi risultati sono stati registrati anche dalla comprensibilità delle risposte del personale infermieristico (9,08 punti) e del personale medico (9,02 punti). Seguono le domande «Nel caso in cui i suoi amici o i suoi famigliari si dovessero trovare nella necessità di andare in ospedale, consiglierebbe loro di recarsi in questo?» con 8,94 punti e «Come valuta la qualità delle cure ricevute da suo/a figlio/a?» con 8,93 punti.

l tasso più alto di risposte problematiche concerne la disponibilità a raccomandare l’ospedale (3,2%), quello più basso la comprensibilità delle risposte del personale infermieristico e il trattamento rispettoso e dignitoso (1,5% entrambi).

Il tasso di risposta dei genitori di bambini ricoverati è stato del 30,2%, leggermente superiore al 2021 (28,0%). In totale, sono stati analizzati 1451 questionari di 32 cliniche e ospedali pediatrici.

Nota per gli organi di informazione: risultati non utilizzabili per classifiche di ospedali/cliniche

I risultati delle misurazioni ANQ rappresentano importanti aspetti legati alla qualità per un determinato campione e in un periodo definito. I dati consentono di trarre conclusioni supportate scientificamente in merito ad aspetti parziali della qualità delle cure, non sulla qualità complessiva di un istituto. La complessa metodologia rende i risultati delle misurazioni ANQ inadeguati per l’allestimento di classifiche. Informazioni dettagliate sull’interpretazione dei risultati (PDF)

Grafici online risultati della misurazione (sito dell’ANQ)
Soddisfazione dei pazienti nella medicina somatica acuta adulti 2023
Soddisfazione dei pazienti nella medicina somatica acuta genitori 2023