Informazione per i pazienti
Gli ospedali acuti, le cliniche psichiatriche, di riabilitazione e pediatriche svolgono rego-larmente misurazioni dell’ANQ. Secondo il tema, vengono chiesti riscontri, valutazioni e/o dati ai pazienti adulti, nonché ai genitori di bambini e adolescenti ricoverati.
Care e cari pazienti, la vostra salute è importante. Onde garantire la qualità delle cure e consentire miglioramenti continui, ogni anno oltre quattrocento ospedali e cliniche rilevano su mandato dell’ANQ dati riguardanti diversi temi, tra cui la soddisfazione dei pazienti e le infezioni del sito chirurgico. Alcuni dati vengono rilevati in un determinato giorno di riferimento, altri sull’arco di un certo lasso di tempo. Può quindi darsi che, durante una degenza in un ospedale o una clinica, vi si chieda di partecipare a una misurazione dell’ANQ.
Le misurazioni dell’ANQ in breve
Video esplicativo
Video esplicativo sottotitolato
Il vantaggio per voi: miglioramenti continui
Quanti più pazienti partecipano alle misurazioni dell’ANQ, tanto più significativi sono i risultati. Ciò consente agli ospedali e alle cliniche di sviluppare in modo mirato provvedimenti volti a incrementare la qualità, nell’interesse dei pazienti stessi: i risultati delle misurazioni e le conoscenze tratte dai rilevamenti confluiscono direttamente nei processi di cura. Grazie di cuore per la collaborazione.
Protezione dei dati
Tutti i dati rilevati vengono trattati in modo strettamente confidenziale. I risultati delle misurazioni vengono inoltre elaborati in modo tale da rendere impossibile risalire alla vostra identità, alla vostra malattia o al vostro infortunio.
Scopo delle misurazioni dell’ANQ
Il nostro obiettivo è promuovere la qualità in ospedali e cliniche. Sulla scorta dell’analisi dettagliata dei risultati delle misurazioni, gli istituti possono migliorare costantemente la qualità delle cure e dell’assistenza. La pubblicazione trasparente degli esiti dei rilevamenti per ogni ospedale e clinica consente inoltre di operare confronti a livello nazionale e di evidenziare i cambiamenti (in positivo o in negativo) nel corso degli anni.
Bene informati per trarre le giuste conclusioni
Sul sito dell’ANQ, trovate tante informazioni, grafici interattivi e commenti complementari sulle misurazioni e i risultati. Molti dati sono destinati in primis ai professionisti della salute, mentre comunicati stampa, versioni brevi dei rapporti comparativi nazionali e infografiche sono interessanti anche per i pazienti. È importante tenere presente che singoli risultati non permettono di trarre conclusioni sulla qualità complessiva di un istituto. Un ospedale o una clinica, per esempio, può ottenere un valore eccellente in una misurazione e presentare un potenziale di miglioramento superiore alla media in un’altra. Per questa ragione, ci distanziamo da qualsiasi classifica.
L’ANQ: chi siamo e che cosa facciamo
I membri dell’ANQ sono l’associazione degli ospedali svizzeri H+, le associazioni degli assicuratori (santésuisse, curafutura), gli assicuratori federali sociali (infortuni, militare, invalidità), i Cantoni e il Principato del Liechtenstein. L’ANQ è un’associazione senza scopo di lucro.
In collaborazione con esperti di cliniche e ospedali e con istituti di misurazione e di analisi indipendenti, pianifichiamo e attuiamo in circa quattrocento cliniche e ospedali svizzeri misurazioni regolari della qualità nella medicina somatica acuta, nella psichiatria e nella riabilitazione, di cui pubblichiamo i risultati sul sito e sugli organi di informazione.
Le misurazioni della qualità si basano sulla Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), la quale prescrive ai fornitori di prestazioni (ospedali e cliniche) e agli enti finanziatori (assicuratori e Cantoni) una salvaguardia della qualità pattuita a livello contrattuale. L’ANQ è stata fondata nel 2009 proprio per attuare in modo quanto più possibile efficiente queste direttive giuridiche.