Loading Search Results...

Non ci sono risultati per il termine di ricerca.

Registri sanitari: infografica chiarisce

Partner, Professionisti, Media 28.04.2020

A integrazione delle Raccomandazioni per la creazione e l’esercizio di registri sanitari le organizzazioni ANQ, FMH, H+, ASSM e unimedsuisse hanno pubblicato un’infografica molto chiara, in cui vengono presentati in modo breve e conciso l’utilità e il potenziale dei registri sanitari. Ci si rivolge in primo luogo ai decisori delle istituzioni sanitarie, del mondo politico, dell’amministrazione e ad altre persone interessate.

In passato i registri erano considerati puramente come raccolte di dati statistici. Oggi e in futuro i registri che soddisfano i requisiti di base potranno essere usati attivamente per lo sviluppo della qualità. in questo modo si chiude il cerchio: I dati raccolti dai pazienti vanno direttamente a loro beneficio. Perché vale la pena di dare un’occhiata all’infografica? Oltre alle informazioni di base su come funziona un registro e chi vi partecipa, la grafica offre anche una selezione dei registri sanitari svizzeri attivi e delle informazioni sugli organi responsabili. Particolarmente interessante è l’esempio del rapporto costi/benefici.

Infografica dei registri
Raccomandazioni dei registri

Altre novità

Novità >  Media

Misurazioni della qualità nella riabilitazione stazionaria: le terapie portano grandi benefici ai pazienti

Dai risultati delle misurazioni dell’ANQ pubblicati oggi emerge che anche nel 2023 i pazienti delle cliniche di riabilitazione svizzere hanno…

Novità >  Media

Protesi dell’anca e del ginocchio: il rapporto SIRIS 2024 conferma la tendenza calante dei tassi di revisione

Le ultime analisi dei dati del Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio confermano la tendenza calante osservata dal 2015…

Novità >  Media

Infezioni del sito chirurgico 2022/2023 su livelli stabili

Nel periodo di rilevamento 2022/2023, i tassi di infezione del sito chirurgico dopo interventi selezionati si sono mantenuti ai livelli…

Novità >  Media

Misurazioni della qualità ANQ 2023 con i primi risultati separati per la psichiatria geriatrica

I risultati delle misurazioni della qualità dell’ANQ svolte nel 2023 in cliniche psichiatriche svizzere, pubblicati oggi, mostrano un forte calo…

Visualizza tutte le news