Esperienza dei pazienti: misurazioni pilota
Il futuro questionario Swiss PREMs per il rilevamento dell’esperienza dei pazienti verrà testato dalla primavera 2024 nel quadro di misurazioni pilota.
Nel 2025, l’attuale questionario breve per il rilevamento della soddisfazione dei pazienti nella medicina somatica acuta verrà sostituito da un nuovo strumento di sondaggio, battezzato con il titolo di lavoro Swiss PREMs. L’utilizzo dello Swiss PREMs sarà poi esteso anche alla psichiatria e alla riabilitazione a partire dal 2026.
Il nuovo strumento di sondaggio, basato sul questionario canadese CPES-IC, è stato adattato alla Svizzera e alle peculiarità dei settori specialistici nell’ambito di un ampio processo (cfr. panoramica del perfezionamento). In futuro, con lo Swiss PREMs la misurazione si concentrerà sull’esperienza dei pazienti durante la degenza in ospedale o in clinica.
Misurazioni pilota dalla primavera 2024
Nel 2024, verranno svolte misurazioni pilota per testare i criteri qualitativi dello Swiss PREMs nel rilevamento dell’esperienza dei pazienti nella medicina somatica acuta (adulti), nella psichiatria per adulti e nella riabilitazione.
- Medicina somatica acuta: le misurazioni pilota con lo Swiss PREMs Acute Care incominciano il 15 aprile 2024. Vengono inclusi tutti i pazienti dimessi a partire da tale data.
- Psichiatria: le misurazioni pilota con lo Swiss PREMs Psychiatry incominciano nel mese di settembre 2024 (la data esatta verrà comunicata a tempo debito).
- Riabilitazione: le misurazioni pilota con lo Swiss PREMs Rehabilitation incominciano nel mese di settembre 2024 (la data esatta verrà comunicata a tempo debito).
La durata del sondaggio dipende dal numero e dalle dimensioni degli ospedali e delle cliniche partecipanti, e viene fissata per ogni settore specialistico.
Obiettivi delle misurazioni pilota
- Convalidare i criteri qualitativi del questionario.
- Formulare raccomandazioni per ridurre il numero di domande.
- Verificare l’effetto delle variabili età, sesso, situazione assicurativa, stato di salute soggettivo e istruzione sull’esperienza dei pazienti.
- Valutare l’impatto delle diverse modalità di sondaggio sul tasso di risposta.
- Valutare i risultati del test e formulare raccomandazioni per eventuali adeguamenti del questionario o di singole domande.
- Formulare le prime raccomandazioni sull’analisi e sulla rappresentazione dei risultati.
- Redigere un rapporto finale con i risultati dei test e le raccomandazioni.
Ospedali e cliniche partecipanti
Medicina somatica acuta
Riabilitazione
Psichiatria
Logistica della misurazione e analisi
La logistica è affidata alla w hoch 2, l’analisi dei dati e la redazione del rapporto all’Unisanté.