Caduta e decubito
Nel mese di dicembre 2022, l’ANQ ha deciso di sospendere la misurazione degli indicatori di prevalenza e di investire nel perfezionamento del rilevamento delle cadute e dei decubiti allo scopo di utilizzare dati clinici di routine, per esempio quelli della documentazione elettronica dei pazienti, per le misurazioni nazionali della qualità.
Date
Questa misurazione è stata sospesa dal 2023 e fino a nuovo avviso.
Piano di pubblicazione risultati
Perfezionamento della misurazione di cadute e decubiti
In futuro, l’ANQ ha intenzione di utilizzare dati rilevati di routine e tratti dai sistemi informatici delle cliniche per la misurazione di cadute e decubiti nosocomiali. Nel quadro del corrente progetto di perfezio-namento, in collaborazione con partner specializzati sta esaminando e definendo quali dati si prestino a tale fine e in quale forma. L’attuazione verrà testata con l’ausilio di misurazioni pilota.
Il perfezionamento, svolto in collaborazione con il Comitato per la qualità Caduta e decubito e la Scuola universitaria professionale di Berna (BFH), si basa sul progetto Vis(q)ual Data attuato nel 2021 dalla BFH con il sostegno dell’ANQ (ai risultati).
Il partner tecnico incaricato per l’implementazione è w hoch 2, che vanta un’esperienza pluriennale nel campo dell’analisi e della visualizzazione dei dati.
I lavori sono suddivisi in tre fasi.
- Fase 1 (2023/2024): organizzazione del progetto, operazionalizzazione dei dati di routine necessari, accertamenti sulla protezione dei dati, primo concetto per l’attuazione tecnica.
La prima fase si concentra sulla definizione delle variabili per la futura misurazione, sul metodo di rilevamento e sui requisiti che il dashboard dovrà soddisfare. Alcuni temi dipendenti da terzi potranno essere chiariti soltanto nella fase 2. - Fase 2 (2024-2026): operazionalizzazione e implementazione tecnica
Nella fase 2 verranno testate l’operazionalizzazione di dati e procedure tecniche (manuale di misurazione) e l’implementazione tecnica della misurazione. L’implementazione sarà testata attraverso una misurazione pilota nel 2025. Nell’ambito di un dialogo online (vedi sotto) è stata fornita una prima introduzione alla futura misurazione e alla misurazione pilota programmata. - Fase 3 (2025-2026): pima misurazione nazionale caduta e decubito con dati di routine (senza pubblicazione trasparente).
Dialogo online
Il dialogo online si è tenuto il 12 settembre 2024. L’obiettivo del dialogo era quello di informare le persone interessate di ospedali e cliniche di medicina somatica acuta riguardo al futuro metodo di misurazione e alla misurazione pilota prevista per il 2025. Qui troverete la presentazione del dialogo online e una FAQ con le domande del dialogo online.
Misurazioni pilota
L’inizio delle misurazioni pilota è in agenda per febbraio 2025. L’ANQ informerà a tempo debito ospedali e cliniche, sondandone la disponibilità a partecipare.
Aggiornamento
L’ANQ informa regolarmente per e-mail le e i responsabili in seno a ospedali e cliniche sullo stato dei lavori. Gli istituti possono segnalarci in qualsiasi momento altre persone a cui inoltrare questi aggiornamenti.
Organizzazione progetto perfezionamento
Finanziamento delle misurazioni dell’ANQ
Con il contributo annuo degli ospedali e delle cliniche, l’ANQ finanzia tutte le prestazioni legate alle misurazioni (senza Registri delle protesi), dall’organizzazione alle analisi dei dati, alla redazione e alla pubblicazione dei rapporti con i risultati. Ulteriori informazioni